Crea sito

Pasta e fagioli con cozze

Oggi cucina napoletana con un primo piatto davvero saporito: Pasta e fagioli con cozze. La pasta e fagioli con cozze è una variante del classico primo della tradizione campana, molto saporito e semplice da realizzare, un insieme di sapori che delizia il palato al quale è difficile resistere 🙂

Pasta e fagioli con cozze

pasta e fagioli con cozze

Pasta e fagioli con cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cozze
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 gambo di sedano
  • 6-7 cucchiai di passata di pomodoro
  • 350 grammi di fagioli* cannellini (io uso fagioli già lessati)
  • 3 bicchieri di acqua + acqua prodotta dalle cozze durante l’apertura
  • pepe q.b. (facoltativo)
  • pasta q.b. per 4 persone

*Se usate fagioli secchi, lasciarli in ammollo tutta la notte in una ciotola piena di acqua naturale

Procedimento:

In una pentola antiaderente, soffriggere l’aglio nell’olio extravergine d’oliva su fuoco medio, aggiungere il sedano tagliato a pezzetti piccoli,i fagioli e la passata di pomodoro ed insaporire per 4-5 minuti; versare i 3 bicchieri di acqua naturale e portare a bollore; coprire ed abbassare il fuoco…cuocere per circa 15-20 minuti. Intanto, preparare le cozze…

Pulire le cozze, accuratamente, eliminando il bisso (fibra verde/marroncino che fuoriesce dalla cozza); strofinare la parte esterna delle cozze con una spugnetta abrasiva, e sciacquarle sotto l’acqua corrente.

Una volta pulite, metterle in una pentola ampia con coperchio, su fuoco medio, fino a che siano tutte aperte (dovrebbero bastare 6-7 minuti, comunque si può controllare, togliendo il coperchio).

pasta e fagioli con cozze

Quando sono tutte aperte, toglierle dalle valve (io controllo che non sia rimasto all’interno il bisso) e tenerle da parte; con un colino a maglia stretta, filtrare 2 volte l’acqua prodotta dalle cozze durante l’apertura.

Intanto sono passati i 15 minuti, togliere lo spicchio d’aglio (se preferite), quindi aggiungere le cozze e 3 bicchieri di acqua filtrata (tenere da parte quella avanzata) ai fagioli , cuocere per altri 15-20 minuti; aggiungere la pasta (io uso pasta mista) e cuocere per il tempo richiesto; se necessario, aggiungere altra acqua filtrata o, se preferite, acqua naturale, man mano che si asciuga quella in pentola.

Quando la pasta è cotta, aggiungere del pepe macinato (facoltativo), e servire…

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

2 Risposte a “Pasta e fagioli con cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.