Pasta biscotto – base per rotoli (pasta biscuit)

Oggi mi sono svegliata con la voglia di preparare a tutti i costi la merenda per la prole; rovistando tra quaderni e libri vari, mi sono imbattuta nella pasta biscotto; era da tantissimo che non la preparavo ed ho pensato che sarebbe stata perfetta, perché avrei accontentato tutti; inoltre è velocissima e molto semplice da realizzare. La pasta biscotto detta anche pasta biscuit si presta molto bene per la preparazione di rotoli farciti, perché morbida e facile da lavorare; è anche molto verstile, poichè si può farcire secondo i propri gusti, ad esempio con marmellata, o con cioccolato, o con panna e fragole…

Se vuoi ricevere aggiornamenti e ricette, IN MODO GRATUITO, tramite Messenger, puoi iscriverti QUI, e cliccare su ‘INIZIA’

pasta biscotto
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 9 fette di circa 2 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova (medie)
  • 150 g Zucchero semolato
  • 100 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Zucchero a velo (per spolverizzare)

Preparazione

  1. Intanto che prepariamo il composto per la pasta biscotto, preriscaldare il forno a 200° C…

    Possiamo realizzarlo sia a mano, con l’aiuto di una frusta o fruste elettriche oppure con una planetaria (robot, impastatrice).

  2. Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole; unire lo zucchero ai tuorli e lavorare fino ad ottenere un  composto chiaro e spumoso; unire la farina setacciata e mescolata con una bustina di vanillina e con un cucchiaino di lievito in polvere per dolci (tipo PaneAngeli), incorpararli al composto.

  3. Montare gli albumi, ma senza renderli sodi; basta ottenere un composto schiumoso, ma morbido; dopodiché aggiungerli al restante impasto ed incorporarli, con l’aiuto di una spatola, dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  4. Rivestire una teglia rettangolare (la mia 18 x 28 cm) con un foglio di carta da forno. Io prediligo gli stampi a cerniera, perché con questi, risulta più semplice sformare…

     

  5. Cottura: Forno preriscaldato statico a 200° C per circa 15 minuti.

    Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore (ad esempio 12 minuti), ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per completare la cottura.

     

  6. Quando la pasta biscotto è cotta, sformare ed adagiare su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato ed arrotolare sul lato corto, lasciare raffreddare, poi farcire a piacere e spolverizzare con zucchero a velo.

    Tagliare fette di circa 2 cm e servire.

Note

N:B: Durante la cottura, la pasta biscotto tenderà a gonfiarsi, è normale…

Per l’elenco delle ricette in ordine alfabetico, puoi guardare QUI

Grazie per essere passati; se Vi va, potete seguirci anche su Facebook, cliccando QUI; e su Pinterest, cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.