Crea sito

Panini all’olio bimby sofficissimi – ricetta semplice

I panini all’olio bimby sono sofficissimi e semplici da realizzare, ottimi sia con ripieno salato che con farcitura dolce o da accompagnamento a contorni, secondi o per una deliziosa scarpetta. Sono così soffici che anche i bambini li mangiano volentieri. Semplici da preparare sia con il bimby che a mano o con planetaria 😉

panini all'olio bimby

Panini all’olio bimby

Ingredienti per 8 panini all’olio bimby:

  • 250 grammi di acqua
  • 8 grammi lievito di birra
  • 15 grammi zucchero semolato
  • 500 grammi farina tipo 00
  • 70 grammi olio extravergine di oliva
  • 10 grammi sale fino

Procedimento:

Mettere nel boccale l’acqua, il lievito di birra e lo zucchero: 30 secondi a 37°C vel.3, unire la farina, l’olio extravergine di oliva ed infine un cucchiaio di sale fino (10 grammi): 3 minuti vel.spiga. Si otterrà un panetto morbido, ma non appiccicoso; coprire il boccale con un foglio di pellicola per alimenti ed un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio (se l’ambiente è molto freddo, per aiutare la lievitazione, è possibile riporre sulla parte bassa del forno con luce accesa).

Quando l’impasto è ben lievitato, preriscaldare il forno a 200°C, poi stenderlo in forma rettangolare nello spessore di circa un centimetro e ricavare delle strisce di circa 10 cm di larghezza, tagliando il rettangolo per il lato più lungo.

Arrotolare ogni striscia di impasto su sé stessa in modo stretto, tirandola ai lati man mano che si arrotola quasi come se si volesse formare un cornetto.

panini all'olio forma

Riporre i panini ottenuti su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciare lievitare per almeno 40 – 45 minuti o fino al raddoppio (dipende anche dalla temperatura dell’ambiente).

Cottura: forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 18 minuti o fino alla completa cottura.

Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore, ed aggiungere altri minuti in seguito solo se necessario per completare la cottura.

Grazie per essere passati; se Vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando QUI, e su pinterest, cliccando QUI

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Panini all’olio bimby sofficissimi – ricetta semplice”

  1. ciao io ho eseguito alla lettere la ricetta x i panini a olio solo che l’impasto e risultato molto molliccio ed ho aggiunto qualche cucchiaio in piu solo di farina 00 …..potresti dirmi perfavore se ho sbagliato qualcosa ti ringrazio anticipatamente.

    1. Ciao! Non hai sbagliato, può dipendere dal grado di assorbimento della farina, dalla percentuale di umidità; hai fatto bene ad aggiungerne ancora un po’ se ti sembrava troppo appiccicoso, ma deve risultare, comunque, un impasto morbido…Come è stato il risultato finale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.