Pane senza impasto con olive

Ecco una nuova ricetta tratta dal fantastico libro “Pane senza impasto” di Jim Lahey, questa è la volta del pane senza impasto con olive. Un pane davvero saporito grazie alla presenza di olive, e come gli altri impasti molto semplice da preparare “senza impastare”. Il procedimento è sempre lo stesso, è necessario amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un un impasto molto umido ed appiccicoso e lasciarlo riposare per 12-18 ore (dipende dalla temperatura esterna).

Pane senza impasto con olive

pane senza impasto con olive

Pane senza impasto con olive

Ingredienti:

  • 400 grammi farina 0 (io ho usato 00)
  • 3 grammi lievito secco attivo (io ho usato 6 grammi lievito di birra)
  • 350 grammi acqua fredda (13°-18°C)
  • 200 grammi olive denocciolate
  • mezzo cucchiaino di sale fino*

* se usate olive in pura salamoia  (solo sale), non è necessario aggiungere il sale fino

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua in una ciotola ampia, aggiungere farina, olive denocciolate e tagliate grossolanamente, sale fino* e mescolare con un cucchiaio di legno per circa 30 secondi fino ad ottenere un impasto umido ed appiccicoso. Coprire con la pellicola e un panno e lasciare a riposo fino a che sulla superficie compaiono delle bollicine e l’impasto risulta triplicato (dalle 12 alle 18 ore).

pane senza impasto con olive

 

Quando è finita la prima lievitazione, passare l’impasto su una spianatoia infarinata, facendolo “cadere” delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio o raschiapasta; si creeranno dei lunghi filamenti (è normale);  fare una piega e mettere l’impasto su un panno ben infarinato con la piega sotto; infarinare anche la superficie e chiudere il panno senza stringere e lasciare in lievitazione per circa 1 ora e 30 minuti al caldo e al riparo da correnti d’aria.

L’impasto è pronto quando premendo con un dito, rimane un’impronta profonda di circa mezzo cm (se scompare subito, lasciatelo lievitare per altri 15 minuti).

Mezz’ora prima della fine della seconda lievitazione, riscaldare il forno a 245°C con una griglia nella parte più bassa e mettere al centro la pentola o un contenitore in ceramica o terracotta o ghisa con il coperchio del diametro di 26-28 cm.

pane senza impasto con olive

Passati i 30 minuti, tirare fuori la pentola, facendo molta attenzione, perché scotta tantissiiiiimo, rovesciare delicatamente l’impasto nella pentola (con la parte piegata rivolta verso l’alto); mettere il coperchio e cuocere per 30 minuti a 245°C.

Dopo mezz’ora togliere il coperchio (prestando attenzione, perchè è caldissimo) e cuocere fino a che il pane è ben cotto (il mio forno impiega circa 7-8 minuti).

Alla fine della cottura, lasciare raffreddare il pane su una grata, prima di tagliarlo.

Grazie per essere passati, se vi va, potete seguirci anche su facebook e su pinterest

 

 

4 Risposte a “Pane senza impasto con olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.