Crea sito

Pane ripieno sofficissimo

Il pane ripieno sofficissimo è molto gustoso, preparato con gli ingredienti base del panbrioche, ma in questa variante non ci sono latte e uova, ma resta sofficissimo ugualmente. Il pane ripieno sofficissimo resta tale anche il giorno dopo, basta avvolgerlo in un panno o coprirlo con un foglio di carta alluminio; ideale da offrire agli amici o anche da inserire in un buffet, tagliandolo a fette, perché piace a grandi e piccini. Io l’ho farcito con prosciutto cotto e scamorza, ma il ripieno può essere variato in base ai propri gusti 😉

QUI trovate il procedimento con bimby tm31

Pane ripieno sofficissimo


pane ripieno sofficissimo

Pane ripieno sofficissimo

Ingredienti:

  • 250 grammi acqua tiepido
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 grammi di lievito di birra (1/3 di un panetto)
  • 550 grammi farina 00
  • 25 grammi olio d’oliva
  • 10 grammi sale fino

Per il ripieno ho usato: 180 grammi di prosciutto cotto e 220 grammi di scamorza affumicata a dadini, ma potete variarlo in base ai gusti personali.

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida, aggiungere la farina ed iniziare ad amalgamare, poi l’olio ed infine il sale, lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso. Coprire con la pellicola ed un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (almeno 2 ore o anche di più se avete tempo).

 

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata, e stenderlo in un rettangolo dello spessore di 1 cm circa e distribuire il prosciutto cotto e la scamorza affumicata su tutta la superficie; arrotolare il pane ripieno sofficissimo su sé stesso e sigillare la chiusura, lasciandola sotto. Riporre su una teglia ricoperta con carta da forno; coprire con un panno e lasciare riposare per almeno 30 minuti al riparo da correnti d’aria.

Prima di infornare, spruzzare con acqua, e ripetere questa operazione per altre due volte durante la cottura.

pane ripieno sofficissimo

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 30 minuti o fino a completa doratura.

Prima di tagliare, lasciarlo riposare per almeno 5 minuti.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.