Il pane ripieno sofficissimo bimby è molto gustoso, preparato con gli ingredienti base del panbrioche, ma in questa variante non ci sono latte e uova, ma resta sofficissimo ugualmente. Il pane ripieno sofficissimo bimby resta tale anche il giorno dopo, basta avvolgerlo in un panno o coprirlo con un foglio di carta alluminio; ideale da offrire agli amici o anche da inserire in un buffet, tagliandolo a fette, perché piace a grandi e piccini. Io l’ho farcito con prosciutto cotto e scamorza, ma il ripieno può essere variato in base ai propri gusti 😉
Pane ripieno sofficissimo bimby
Pane ripieno sofficissimo bimby
Ingredienti:
- 250 grammi acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 grammi di lievito di birra (1/3 di un panetto)
- 550 grammi farina 00
- 25 grammi olio d’oliva
- 10 grammi sale fino
Per il ripieno ho usato: 180 grammi di prosciutto cotto e 220 grammi di scamorza affumicata a dadini, ma potete variarlo in base ai gusti personali.
Procedimento con bimby tm31:
Mettere nel boccale l’acqua, il lievito di birra e lo zucchero: 40 sec. 37° vel.3; aggiungere la farina e l’olio: 1 min. vel. spiga; ed infine il sale: 2 min. e 30 sec. vel.spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola ed un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria ( almeno 2 ore o anche di più se avete tempo).
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata, e stenderlo in un rettangolo dello spessore di 1 cm circa e distribuire il prosciutto cotto e la scamorza su tutta la superficie; arrotolare il pane ripieno sofficissimo bimby su sé stesso e sigillare la chiusura, lasciandola sotto. Riporre su una teglia ricoperta con carta da forno; coprire con un panno e lasciare riposare per almeno 30 minuti al riparo da correnti d’aria.
Prima di infornare, spruzzare con acqua, e ripetere questa operazione per altre due volte durante la cottura.
Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 30 minuti o fino a completa doratura.
Prima di tagliare, lasciarlo riposare per almeno 5 minuti.
Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui
Che meraviglia Giusy, ormai i tuoi lievitati sono sempre ben accetti a casa mia! 😀
Grazie amica liffa! <3