Nutellotti – biscotti golosi con soli 3 ingredienti

I nutellotti sono dei biscotti morbidi super golosi che spopolano sul web da tanti anni, ma ho deciso di provarli solo ora. I nutelotti sono semplicissimi da realizzare e bastano solo tre ingredienti: farina, uovo e nutella, naturalmente. Le ricette che ho visto in giro, sono tutte uguali, cambia solo il peso degli ingredienti (solo di pochi grammi, ad esempio 10 grammi di farina in più, 10 grammi di nutella in meno). Se volete preparare questi biscotti nutellosi, vi servono solo 15 minuti (cottura inclusa)…

Se vuoi ricevere aggiornamenti e ricette, IN MODO GRATUITO, tramite Messenger, puoi iscriverti QUI, e cliccare su ‘INIZIA’

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 nutellotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 20 nutellotti

  • 170 gNutella® (più q.b. per farcire)
  • 1uovo intero (medio)
  • 150 gFarina 00

Preparazione dei nutellotti

  1. Per prima cosa, preriscaldare il forno a 170° C…

    In una ciotola versare la nutella morbida; se dovesse essere dura (come succede quando fa tanto freddo), ammorbidirla per qualche secondo nel microonde o a bagnomaria.

  2. Aggiungere 1 uovo e incorporarlo alla nutella, con l’aiuto di una forchetta, mescolando bene;

  3. Unire la farina, poca alla volta, e continuare a mescolare con la forchetta fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.

  4. Ricoprire una teglia con carta da forno e formare delle palline delle dimensioni di una noce e disporle su essa, leggermente distanziate.

  5. Con l’indice, creare un incavo al centro di ogni pallina, poi infornare e cuocere con forno statico a 170° C per circa 10 minuti.

  6. Quando i biscotti sono cotti (non devono indurirsi), lasciarli raffreddare, poi riempire l’incavo con la nutella morbida.

  7. Questa operazione, io mi sono aiutata con 2 cucchiaini (con uno ho preso la nutella e con l’altro l’ho fatta scivolare nel centro dei nutellotti), ma se preferite, potete utilizzare un sac à poche o una siringa per dolci con beccuccio liscio o a stella.

  8. A piacere, potete guarnire con granella di nocciole o con lamelle di mandorle, anche se sono super golosi già così.

Note

Cliccando QUI, potete trovare tutte le ricette presenti nel mio blog, in ordine alfabetico. Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su Facebook, cliccando QUI; o su Pinterest, cliccando QUI.  

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.