Lingue di gatto – biscotti velocissimi da preparare

Chi non conosce le lingue di gatto?! Sono dei biscotti deliziosi, un classico della pasticceria, molto semplici e veloci da realizzare anche in casa. Le lingue di gatto sono ottime da servire con il tè o con il gelato, o anche accompagnate da salse e creme. Si realizzano con solo albumi e io ne avanzavo dopo aver preparato la crema pasticcera per le zeppole di san Giuseppe; quindi anche un modo per riutilizzare albumi avanzati in modo goloso 😉

Se vuoi ricevere aggiornamenti e ricette, IN MODO GRATUITO, tramite Messenger, puoi iscriverti QUI, e cliccare su ‘INIZIA’

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni40 lingue di gatto
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 40 lingue di gatto

  • 100 gBurro (morbido)
  • 100 gZucchero a velo vanigliato
  • 100 gAlbumi (circa 4)
  • 100 gFarina 00

Preparazione delle lingue di gatto

  1. Portare il burro a temperatura ambiente fuori dal frigo, poi metterlo nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero a velo; lavorare con la frusta a bassa velocità fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Unire gli albumi e, poca alla volta la farina, mentre la planetaria continua a lavorare con la frusta a bassa velocità e continuare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  3. Le lingue di gatto si possono preparare anche a mano, seguendo le fasi descritte sopra e con la forza delle braccia 😛 , lavorando energicamente con una frusta o una forchetta oppure utilizzando un sbattitore elettrico.

  4. Versare l’impasto in un sac à poche (dove montiamo un beccuccio con foro liscio da 10) e formare dei bastoncini di circa 5-6 cm di lunghezza, su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziati tra loro, poiché durante la cottura si allargheranno tanto, fino a formare proprio la classica forma sottile delle lingue di gatto.

  5. Cottura: Forno ventilato  (preriscaldato) a 180°C per circa 8-10 minuti o fino a quando i contorni delle lingue di gatto iniziano a scurire (i biscotti devono rimanere chiari).

  6. Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario, anche se 8-10 minuti dovrebbero essere sufficienti.

     

  7. Se utilizzate il forno con funzione “statico”, aumentate la temperatura a 195° – 200°C e cuocete per lo stesso tempo.

    Lasciare raffreddare le lingue di gatto fuori dal forno prima di servire.

     

Note

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui Ti puoi anche iscrivere alla ns. chat per ricevere le notifiche e gli aggiornamenti tramite messenger, cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.