Impasto base per pizza – per pizze gustose

L’impasto base per pizza deve risultare leggero e soffice, ma allo stesso tempo elastico. Personalmente preferisco le lievitazioni lunghe, perché questo mi permette di usare poco lievito, e la pizza risulta più leggera e digeribile. Quando si prepara l’impasto base per pizza, non bisogna usare acqua troppo calda, il sale non deve entrare in contatto diretto con il lievito, ma va aggiunto alla fine, e se si vuole aiutare la lievitazione, si può aggiungere un po’ di zucchero 😉 Meno lievito utilizzate, più si allungheranno i tempi di lievitazione; gli ingredienti principali per preparare l’impasto sono acqua, lievito, farina e sale fino, a piacere si può aggiungere olio alla fine per dare maggiore elasticità all’impasto e zucchero all’inizio per aiutare la lievitazione. Potete utilizzare anche un solo grammo di lievito e preferire una lunga lievitazione, magari preparando l’impasto 24 ore prima, lasciandolo una notte in frigo e poi a temperatura ambiente fino al momento di utilizzo.

Cliccando qui, trovate il procedimento con il bimby tm31

Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’; potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest.

impasto base per pizza
Prima della lievitazione

Impasto base per pizza

Ingredienti:

  • 400 grammi acqua circa
  • 25 grammi olio d’oliva (facoltativo)
  • 5 grammi zucchero
  • 5 grammi lievito di birra
  • 750 grammi farina 0 o 00
  • 15 grammi sale, + q.b. a piacere

Procedimento:

In una ciotola grande, sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua leggermente tiepida o a temperatura ambiente, aggiungere la farina setacciata poca alla volta ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti, infine unire a filo l’olio, poi aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere una palla omogenea, elastica, ma non dura. Coprire con un foglio di pellicola (io utilizzo un coperchio in silicone, poiché sto limitando l’uso della plastica) ed un panno, e lasciare lievitare almeno fino al raddoppio in luogo tiepido, lontano da correnti d’aria.

Quando l’ambiente è molto freddo, si può mettere in lievitazione, sulla base del forno con luce accesa.

impasto base per pizza
Dopo due ore di lievitazione

Usare questo impasto come base per pizze o panini.

Se ti piace il mio blog, puoi anche seguirmi sulla pagina facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

Grazie per essere passati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.