Impasto base per focaccia integrale

Impasto base per focaccia integrale

L’impasto base per focaccia integrale è un impasto con un sapore buono, utile per realizzare in casa delle focacce o torte salate dal sapore rustico. Io utilizzo una farina integrale di grano tenero biologica. Chi l’ha detto che per restare in forma bisogna rinunciare al gusto? 😛 La farina integrale è ricca di fibre. L’impasto base per focaccia integrale è un’idea per chi, ogni tanto, vuole fare un piccolo strappo alle regole

Se volete preparare l’impasto con il bimby, cliccate qui

Impasto base per focaccia per focaccia integrale

impasto base per focaccia integrale

Impasto base per focaccia integrale

Ingredienti per circa 500 grammi di impasto:

  • 180 ml acqua tiepida
  • 4 grammi lievito di birra
  • 150 grammi farina 0 o 00
  • 150 grammi farina integrale
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida; mescolare le due farine e, poca alla volta, versare nella ciotola, mentre si mescola con una forchetta. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungere il sale e versare l’impasto su una spianatoia e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà risultare morbido, ma non appiccicoso. Se dovesse essere appiccicoso, aggiungere ancora poca farina; se dovesse risultare duro, aggiungere un po’ di acqua e lavorare fino a raggiungere la giusta consistenza (morbida, ma non appiccicosa). Riporre l’impasto nella ciotola e coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio.

Passato il tempo di lievitazione, stendere la focaccia in una teglia ricoperta con carta da forno e farcire a piacere. Per la cottura non superare la temperatura di 200° C.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.