Impasto al latte per focacce e torte salate

Impasto al latte per focacce

L’impasto al latte per focacce è utile per preparare delle focacce sofficissime da farcire a piacere; è sicuramente un impasto più ricco visto la presenza del latte, ma ne vale assolutamente la pena. L’impasto al latte per focacce si può utilizzare per preparare qualsiasi tipo di torta salata soffice e fragrante…

Se preferite impastare con il bimby, trovate la ricetta qui

Impasto al latte per focacce

impasto al latte per focacce

Impasto al latte per focacce:

Ingredienti per una teglia classica da forno:

  • 500 grammi farina  tipo 0 (va bene anche farina 00)
  • 6 grammi lievito di birra
  • 230 ml latte
  • 10 grammi sale fino

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido (40°C); aggiungere la farina, poca alla volta, mentre si mescola con una forchetta, quando l’impasto inizia ad avere una consistenza compatta, aggiungere il sale e lavorare con le mani fino ad assorbire tutta la farina.  Trasferire l’impasto al latte per focacce su una spianatoia e lavorare con i pugni fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea, ma allo stesso tempo morbida. Non deve essere appiccicosa. Se dovesse risultare tale, aggiungere un pochino di farina; se invece l’impasto risultasse duro, aggiungere un pochino di acqua ed incorporare fino ad ottenere la giusta consistenza (morbida ed elastica, ma non appiccicosa). Riporre nella ciotola, coprire con la pellicola ed un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio al riparo da correnti d’aria.

Se la temperatura dell’ambiente è troppo fredda, si può mettere sulla base del forno con luce accesa…

Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto in una teglia ricoperta con carta da forno, imprimere con le dita e farcire a piacere. E’ molto buona anche condita solo con un’emulsione di olio acqua e sale, si può aggiungere del rosmarino, dell’origano, cipolle 😉

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

 

 

 

4 Risposte a “Impasto al latte per focacce e torte salate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.