Girelle con gocce di cioccolato fondente

Le girelle con gocce di cioccolato fondente sono soffici e golose per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Sono semplici da preparare sia a mano che con la planetaria 😉😉Potete sostituire le gocce di cioccolato con uvetta, o renderle ancora più golose, aggiungendo della crema pasticcera…


Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’.


Ora prepariamo le girelle con gocce di cioccolato!
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 12 girelle con gocce di cioccolato fondente:

  • 180 mlLatte (più q.b. per spennellare)
  • 6 gLievito di birra fresco
  • 300 gFarina 00
  • 40 gZucchero semolato
  • 30 gBurro (più 30 gammi per la farcia)
  • q.b.Gocce di cioccolato fondente

Per preparare le girelle con gocce di cioccolato fondente:

  1. Per prima cosa, intiepidire il latte nel microonde a 500 watt per 30 secondi, oppure in un pentolino.

  2. Sciogliere il lievito nel latte tiepido; nella ciotola della planetaria, mettere la farina, lo zucchero semolato, 30 grammi di burro a pezzetti, inserire la frusta piatta e lavorare per circa un minuto a bassa velocità.

  3. Aggiungere, lentamente, il latte con il lievito, con la planetaria in funzione e quando inizia a formarsi l’impasto, sostituire la frusta piatta con il gancio ed impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, morbida, ma non appiccicosa.

  4. Coprire la ciotola con la pellicola per alimenti ed un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio, al riparo da correnti d’aria.

    Se la temperatura è troppo fredda, potete lasciare in lievitazione, ponendo la ciotola sulla base del forno, con la luce accesa.

  5. Quando l’impasto è raddoppiato (circa 2 ore), su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l’impasto in un rettangolo di circa 22*38 in uno spessore di circa 5-6 mm.

  6. Spennellare sul rettangolo di impasto ottenuto, il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde per 35 secondi a 500 watt, e distribuire le gocce di cioccolato su tutta la superficie.

  7. Arrotolare l’impasto, delicatamente, nel senso della lunghezza, sigillare alla base, e, con un coltello con lama liscia, ricavare dei pezzi di circa 4 cm di larghezza e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno, schiacciarli leggermente.

  8. Coprire e lasciare riposare le girelle formate per circa 30 minuti per la seconda lievitazione. Spennellare con latte o, se preferite, con uovo sbattuto. 

  9. Cottura: Forno ventilato a 180° C per circa 20 minuti.

    Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore, ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per terminare la cottura.

  10. Lasciare raffreddare le girelle con gocce di cioccolato prima di servire.

    L’impasto può essere realizzato a mano, seguendo lo stesso procedimento 😉

Note

Cliccando QUI, potete trovare l’elenco, in ordine alfabetico, delle mie ricette…

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su Facebook, e su Pinterest; oppure iscrivervi QUI, per ricevere aggiornamenti e ricette selezionate via Messenger.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.