Gelato alla stracciatella

Il gelato alla stracciatella è un gusto classico e buono che, in genere, piace a tutti, grandi e piccini. Il gelato alla stracciatella è molto semplice da preparare sia con la gelatiera che senza; se la si possiede si accelerano i tempi e si può gustare subito, altrimenti bisogna prepararlo con un po’ di anticipo per averlo pronto al bisogno 😉 Il gelato alla stracciatella si prepara partendo dalla base del gelato fiordilatte, al quale si aggiungono delle  deliziose scaglie di cioccolato fondente. Per prepararlo con la gelatiera, ho impiegato, complessivamente, circa 30 minuti.

Dopo 2 ore di freezer
Dopo 2 ore di freezer

Gelato alla stracciatella

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 grammi di cioccolato bianco
  • 200 ml di latte (io ho utilizzato latte fresco intero)
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 grammi di cioccolato fondente tritato
gelato alla stracciatella1
Con la gelatiera

Procedimento:

In una casseruola, spezzettare il cioccolato bianco ed unirlo al latte fresco e a 100 ml di panna,  e scaldare a bagnomaria, mescolando di continuo fino a sciogliere completamente il cioccolato bianco. Lasciare raffreddare il composto ottenuto…

Montare i restanti 100 ml di panna ed unirli al composto dopo che si è raffreddato.

Se si possiede una gelatiera, versare il tutto in essa e man mano aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato; continuare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Se invece non si possiede una gelatiera, versare il composto in uno stampo a bordi bassi e lasciarlo addensare nel congelatore per circa due ore; incorporare poi il cioccolato fondente precedentemente tritato e lasciare nel freezer per altre quattro ore circa.

gelato alla stracciatella2

Il gelato alla stracciatella è pronto per essere gustato, servito in una coppetta, nel cono e accompagnato da cialde o biscotti, a voi la scelta!

La ricetta è tratta dal libro “Fantasie di gelato”.

Grazie per essere passati, se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.