Filoncini di pane con mortadella

I filoncini di pane con mortadella sono davvero saporiti, un modo diverso per mangiare il pane con la mortadella. Incuriosita dopo averli visto in una panetteria, ne ho subito comprato uno e assaggiato e mi è piaciuto tantissimo; così ho deciso di rifarli a casa, hanno un costo decisamente più basso e poi è semplice da preparare, e se ci mettiamo anche la soddisfazione di fare qualcosa di buono con le nostre manine ancora meglio 🙂

Cliccando qui, trovate il procedimento con bimby tm31

filoncini di pane con mortadella

Filoncini di pane con mortadella

Ingredienti per 12 filoncini di pane con mortadella:

Per l’impasto:

  • 330 grammi acqua tiepida
  • 12 grammi lievito di birra  (mezzo cubetto)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 630 grammi farina 00
  • 10 grammi sale fino
  •  300 grammi di mortadella per il ripieno ( 2 fettine spesse almeno 5 mm)
  • olio per spennellare q.b.

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere lo zucchero ed il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungere la farina setacciata ed iniziare a lavorare gli ingredienti; aggiungere infine il sale ( il sale va aggiunto sempre alla fine, perché non deve entrare in contatto diretto con il lievito di birra) e continuare a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, non deve risultare duro (in questo caso, aggiungere ancora un po’ di acqua), né deve risultare appiccicoso (in questo caso, aggiungere un po’ di farina, sempre poca alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta). Coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (circa 2 ore).

Tagliare la mortadella a dadini.

Passato il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su un piano infarinato, dividerlo in 12 pezzi più o meno uguali; appiattire ogni pezzo fino a formare un rettangolo spesso circa 6-7 mm. Stendere su ogni rettangolo la mortadella a dadini, e arrotolare su sé stesso, incorporando e sigillando all’interno la mortadella. Dopo aver ottenuto i cilindri ripieni di mortadella, trasferirli su una teglia ricoperta di carta da forno e schiacciarli leggermente con le mani. A questo punto io li ho spennellati con olio d’oliva e cotti. Se, invece, li preferite più morbidi e “mollicosi”, coprirli con un panno e lasciate in lievitazione per circa un’ora.

Prima di infornare, spennellare con olio d’oliva, ripetere questa operazione a metà cottura.

Cottura: Forno ventilato a 220° per circa 25 minuti o fino alla completa doratura. I tempi di cottura possono variare leggermente in base alle caratteristiche del proprio forno.

Lasciare intiepidire prima di servire.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

2 Risposte a “Filoncini di pane con mortadella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.