Crespelle bimby tm31 – ricetta semplice

Le crespelle bimby sono un primo piatto delizioso, e le si può farcire con il ripieno che più si preferisce; io le ho riempite con prosciutto cotto, mozzarella e besciamella fatta in casa. Le crespelle bimby sono davvero semplici da preparare e molto veloci, anche se si presentano degli amici improvvisi, è un’ottima occasione per prepararle. Molto semplici da fare anche senza bimby, basta mescolare energicamente, con una frusta o una forchetta, tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Crespelle bimby

crespelle bimby

 Crespelle bimby

Ingredienti per 8 crespelle bimby diametro 12 cm circa:

  • 100 grammi farina 00
  • 250 grammi latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico noce moscata (facoltativo)

Ingredienti per il ripieno:

Ingredienti per gratinare:

  • Besciamella (ricetta con bimby, clicca qui; ricetta con microonde, clicca qui)
  • formaggio grattugiato q.b.

Procedimento per preparare l’impasto delle crespelle:

Mettere tutti gli ingredienti (farina, latte, uova, olio, sale, noce moscata) nel boccale: 30 sec. vel.5. Lasciare riposare l’impasto in frigo per circa 15 minuti.

Passato il tempo di riposo, riscaldare una padella antiaderente, e cuocere le crespelle, versando un mestolo di impasto nella padella, quando si forma la crespella (circa 30-40 secondi), girare sull’altro lato e cuocere per altri 30 secondi circa, facendo attenzione a non tenere il fuoco troppo alto.

Ora abbiamo le crespelle da farcire a nostro piacimento; io ho fatto in questo modo: ho steso un cucchiaio scarso di besciamella, poi ho messo una fettina di prosciutto cotto e un po’ di mozzarella tagliata a dadini; ho poi piegato a metà la crespella (mezza luna), ed ho continuato così fino a terminarle tutte.

Ho distribuito la besciamella sul fondo di una pirofila da forno, adagiato le crespelle in essa e messo ancora un po’ di besciamella sulla superficie di ogni crespella ed infine ho distribuito sopra del formaggio grattugiato.

Cottura: Forno ventilato a 180°C per circa 15 minuti o fino alla completa doratura.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.