Chiocciola con gocce di cioccolato

Chi è già passato per il mio blog, ha sicuramente capito che oltre alla passione per la cucina in generale, amo i lievitati sia dolci che salati. La chiocciola con gocce di cioccolato è molto soffice, dal sapore delicato, perché senza aromi, arricchita da gocce di cioccolato fondente. Per la forma mi sono ispirata ad una chiocciola che tempo fa avevo visto sulla fan page dei cookablog su facebook; certo la mia non è bella come quella che avevo visto, ma posso assicurare che è sofficissima e molto buona 🙂

Chiocciola con gocce di cioccolato

chiocciola con gocce di cioccolato chiocciola con gocce di cioccolato

Chiocciola con gocce di cioccolato

Ingredienti:

  • 250 grammi di latte tiepido
  • 6 grammi lievito di birra (1/4 di un panetto)
  • 35 grammi zucchero semolato
  • 30 grammi burro morbido
  • 450 farina 0
  • 1 pizzico di sale
  • 120 grammi gocce di cioccolato + q.b.,a piacere
  • latte e zucchero q.b. per spennellare

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti nel latte tiepido; aggiungere la farina setacciata ed il sale ed amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, non appiccicoso. Se risultasse appiccicoso, aggiungere ancora un po’ di farina; in caso contrario, se fosse duro, aggiungere ancora un po’ di latte fino ad ottenere la consistenza giusta. Coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su un piano infarinato, stendere, formando un rettangolo dello spessore di 4-5 mm. Distribuire le gocce di cioccolato su tutta la superficie. Arrotolare l’impasto su sé stesso, formando 1 cilindro, compattarlo per sigillare la parte aperta e arrotolare per formare la chiocciola, fissando l’estremità nella parte inferiore dell’impasto e schiacciandola leggermente.

chiocciola forma

Dopo aver formato la chiocciola, trasferirla su una teglia ricoperta con carta da forno, coprire con un panno e lasciare in lievitazione per circa 1 ora.

Prima di infornare, spennellare con latte e distribuire un po’ di zucchero semolato su tutta la superficie.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino alla completa doratura.

chiocciola con gocce di cioccolato

I tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno, quindi il consiglio è di prestare attenzione se si prepara per la prima volta…impostare un tempo di cottura minore ed aggiungere altri minuti in seguito, se necessario 😉

Lasciare raffreddare prima di servire.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

3 Risposte a “Chiocciola con gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.