Crea sito

Cestino pantreccia – idea Pasqua

Il cestino pantreccia è un’ottima idea per servire le uova o dei salumi durante le festività pasquali. semplice da preparare, è un pane sofficissimo che resta tale anche il giorno dopo, quindi si può preparare con un po’ di anticipo 😉

Qui trovate il procedimento con bimby tm31

cestino pantreccia

 Cestino pantreccia

Ingredienti:

  • 250 grammi latte tiepido
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 grammi lievito di birra
  • 550 grammi farina 00
  • 25 grammi olio d’oliva
  • 12 grammi sale fino
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare
  • uova q.b., se decidete di servirli con queste

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere lo zucchero ed il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungere la farina e l’olio ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti, mettere infine il sale, e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido che non deve risultare appiccicoso. Coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (circa 1h e 30min / 2h).

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e dividerlo in 24 pezzi più o meno uguali. Appiattire ogni pezzo con le mani, ricavando un rettangolo dello spessore di circa 5 mm. Arrotolare ogni rettangolo fino a formare un cilindro. Ottenuti i 24 cilindri, formare 8 trecce, ognuna con tre cilindri intrecciati tra loro e unire le 2 estremità per formare il cestino, sigillandole bene per evitare che si aprano durante la cottura. Riporre gli 8 cestini su una teglia ricoperta con carta da forno, coprire con un panno e lasciare riposare per almeno 40 minuti in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (ad es. sulla base del forno con luce accesa). per la preparazione passo passo delle treccine, clicca qui.

Se volete servirlo con le uova, prima di infornare, riponete al centro di ogni cestino un uovo lavato accuratamente ed asciugato (cuocerà in forno insieme al pantreccia).

Spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto.

Cottura: forno ventilato a 200°C per circa 20-25 minuti o fino a completa doratura.

Forno preriscaldato statico 215° per circa 20-25 minuti o fino a completa doratura.

Poiché i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno, il consiglio è di impostare un tempo minore ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per terminare la cottura/doratura.

cestino pantreccia

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

 

 

 

 

4 Risposte a “Cestino pantreccia – idea Pasqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.