Biscotti ai cereali e bacche di Goji

Biscotti ai cereali e bacche di Goji

I biscotti ai cereali e bacche di Goji sono davvero deliziosi; ottimi per una buona merenda o per la colazione. Le bacche di Goji sono state una scoperta meravigliosa, contengono tantissime vitamine, fibre e proteine (per saperne di più, clicca qui). I biscotti ai cereali e bacche di Goji piacciono anche ai più piccoli (i miei mostriciattoli li divorano senza accorgersi che ci sono ingredienti che altrimenti non mangerebbero), perché hanno un sapore davvero buono ed equilibrato; sono molto semplici e veloci da preparare 🙂

Biscotti ai cereali e bacche di Goji

biscotti ai cereali e bacche di Goji

Bacche ai cereali e bacche di goji

Ingredienti per circa 20 biscotti ai cereali e bacche di Goji:

  • 40 grammi nocciole tostate
  • 130 grammi fiocchi di avena
  • bacche di Goji q.b. (un pugno)
  • 65 grammi burro fuso
  • 70 grammi zucchero di canna ( io ho usato marchio Sarchio)
  • 1 uovo
  • 1 bustina vanillina (Paneangeli)
  • 85 grammi farina integrale
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico di lievito per dolci (Paneangeli)
  • 1 pizzico cannella
  • latte q.b. per mettere in ammollo bacche di Goji

Procedimento:

Tritare le nocciole tostate e i fiocchi di avena e tenere da parte. Tritare le bacche di Goji e mettere in ammollo per 10 minuti in poco latte.

Fondere il burro (io lo faccio con il microonde per 35 secondi a 750 watt); Unire lo zucchero di canna, l’uovo, il pizzico di sale al burro fuso e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo cremoso.

In un’altra ciotola mescolare insieme la farina integrale, la vanillina, il lievito per dolci, la cannella, le nocciole tritate ed i fiocchi di avena tritati.

Unire i due composti ed incorporare bene fino a formare un composto compatto, aiutandovi con una frusta o anche con le mani; sgocciolare le bacche di Goji e unirle al composto, amalgamare il tutto e ricavare un composto omogeneo. Riporre l’impasto su un foglio di pellicola leggermente infarinato e formare un filone rotondo del diametro di circa 4-5 cm. Chiudere la pellicola e mettere in frigo a riposare per circa 20 minuti.

Intanto preriscaldare il forno a 185° C

Passato il tempo di riposo, riprendere l’impasto e tagliare delicatamente i biscotti dello spessore di circa 6-7 mm, riporli su una teglia con carta da forno e schiacciarli leggermente per dar loro la forma rotonda.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 185° per circa 12-13 minuti o fino alla completa doratura.

Quando li tirate fuori sono ancora un po’ morbidi, ma appena saranno raffreddati saranno un pochino più croccanti fuori, anche se all’interno resteranno più friabili.

Lasciare raffreddare e riporli in una scatola di latta

Qui la videoricetta

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, su pinterest

2 Risposte a “Biscotti ai cereali e bacche di Goji”

  1. Ecco. Ho da un po’ di tempo queste bacche, finalmente ho trovato un buon modo per provarle. Le tue ricette, d’altronde, per ora non mi hanno mai delusa, perciò sono sicura che questi biscotti saranno un successo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.