Gli asparagi in crosta sono molto gustosi; il sapore delicato degli asparagi unito al gusto deciso dello speck avvolti in un guscio croccante di sfoglia li rende davvero deliziosi. Vi consiglio di provarli e non ve ne pentirete. Sono ottimi anche con prosciutto crudo e con l’aggiunta di parmigiano reggiano grattugiato sulla fetta di speck o prosciutto prima di arrotolarla all’asparago😉A piacere, potete spennellare con uovo e distribuire dei semi di sesamo sulla superficie.
Se vi fa piacere, seguitemi anche su YouTube, iscrivendovi al mio canale- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 467,71 (Kcal)
- Carboidrati 32,25 (g) di cui Zuccheri 1,57 (g)
- Proteine 16,88 (g)
- Grassi 30,53 (g) di cui saturi 5,52 (g)di cui insaturi 23,70 (g)
- Fibre 2,19 (g)
- Sodio 1.173,34 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per preparare gli asparagi in crosta
- 10asparagi
- 10 fetteprosciutto crudo (o speck)
- 1 rotolopasta sfoglia
- 1 pizzicosale fino
Utili per realizzare gli asparagi in crosta
- 1 Coltello
- 1 Pelapatate
- 1 Pentola
- 1 Piastra da forno
Prepariamo gli asparagi in crosta
Per prima cosa, pulire gli asparagi, eliminando la parte legnosa finale e con l’aiuto di un pelapatate, pulire il gambo, pelando la parte esterna.
Portare a bollore dell’acqua e salare leggermente, aggiungere gli asparagi e cuocere per circa 5 minuti. Scolarli e lasciare raffreddare.
Intanto asciugare delicatamente gli asparagi con carta assorbente ed avvolgere ognuno di essi in una fettina di speck o crudo.
Srotolare la pasta sfoglia e con l’aiuto di un coltello con lama liscia ricavare 10 strisce di circa 3 cm di larghezza.
Avvolgere la pasta sfoglia intorno agli asparagi precedentemente avvolti nello speck o crudo, formando una spirale e sovrapponendo leggermente la sfoglia; sigillare bene alla basa per evitare che si apra durante la cottura.
Cottura: Forno preriscaldato* ventilato a 200°C per circa 12 minuti o fino alla completa doratura.
Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo di cottura minore ed aggiungere altri minuti solo se necessario per completare la doratura.
A piacere, si possono spennellare gli asparagi con uovo e distribuirvi sopra semi di sesamo prima della cottura.
*Come regola generale, se si usa il forno con modalità ‘ventilato’, non è necessario preriscaldare, ma in questo caso si può fare, perché non compromette il risultato finale o la cottura.
Potete servire gli asparagi in crosta come antipasto o come secondo; ottimi freddi; se li servite come secondo, preparatene qualcuno in più.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta del RISOTTO AGLI ASPARAGI