Zuppa della Tradizione Spagnola con Aglio Biologico Disidratato in Scaglie O.P. Sabina

La Zuppa della Tradizione Spagnola  con Aglio Biologico Disidratato in Scaglie O.P. Sabina conosciuta anche con il nome di Zuppa di Aglio Castigliana o Sopa de ajo (sopas de ajo) è una tipica ricetta della cucina spagnola; una minestra povera che si realizza con pochi ingredienti: brodo, pane raffermo, aglio, paprika e alloro.

Un piatto popolare dalle origini antiche, che nel corso degli anni ha subito numerose varianti; c’è chi aggiunge la pancetta fritta, la salsiccia o le uova. In Andalusia si utilizza il brodo di cottura dei cavolfiori, in Aragona uova e crostini di pane rosolati nel burro, in La Rioja pomodori e peperoni a cubetti, ogni regione ha la sua variante.

Un piatto che solitamente veniva consumato nel periodo della Quaresima perché non conteneva carne, in particolare nella zona di Zamora era la “colazione” da consumare dopo le processioni notturne Quaresimali.

Sembra che questo piatto sia stato inventato dai pastori castigliani i quali avevano bisogno di un piatto energetico che al contempo scaldasse nelle fredde notti invernali, dove dovevano dormire all’aperto. Con il tempo divenne il piatto “dello spuntino di metà mattina” al quale venivano aggiunte un paio di uova dopo la cottura.

Protagonista di questa ricetta è l’Aglio (“all” che in lingua Celtica significa “caldo, aspro, bruciante”); un alimento dalla storia molto antica attorno al quale sono nate numerose leggende, storie e aneddoti.

Dagli schiavi dell’antico Egitto, agli atleti dell’antica Grecia, ai soldati Romani, tutti consumavano l’aglio per aumentare la forza. Ma fu nel Medioevo che venne data all’aglio un’altra finalità: veniva usato contro il malocchio, per allontanare la peste e come protettore delle malattie mentali, fungeva a proteggere i neonati al momento della nascita e soprattutto allontanava i vampiri, per questo si indossava un sacchettino di aglio intorno al collo.

A prescindere dalla validità o meno delle “virtù” sopra descritte, l’aglio è uno scrigno di elementi benefici per la nostra salute: sali minerali, amminoacidi, oligo-elementi e allicina che gli conferiscono proprietà antibatteriche, antiossidanti, regola il colesterolo, calma la tosse, riequilibra la flora batterica intestinale.

Per questa ricetta useremo un aglio pregiatissimo, prodotto dalla Cooperativa O.P. Sabina, frutto della meravigliosa terra d’Irpinia: l’ Aglio. Un aglio di pezzatura media, dal colore bianco con leggere venature tendenti al rosato, dal profumo intenso e ricco di vitamine del gruppo A, B1, B2, e C, potassio fosforo e proteine. Apprezzato per i suoi usi in cucina questo aglio è indicato per tantissimi manicaretti sia a crudo che a cotto.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Zuppa della Tradizione Spagnola con Aglio Biologico Disidratato in Scaglie O.P. Sabina:

Ingredienti:

Zuppa della Tradizione Spagnola con Aglio Biologico Disidratato in Scaglie O.P. Sabina: Ricetta

In una casseruola di terracotta mettiamo i 6 cucchiai di aglio Biologico Disidratato in Scaglie O.P. Sabina e un filo di olio evo e a fiamma dolce facciamo insaporire, dorare senza bruciare.

Tagliamo 180 grammi di pancetta a dadini e aggiungiamoli al soffritto di aglio, facciamo rosolare, aggiungiamo il pane raffermo tagliato anch’esso a dadini e facciamo abbrustolire.

Aggiungiamo 2 cucchiai di paprika dolce, un pizzico di peperoncino e di sale e aggiungiamo i 500 ml di brodo di carne; proseguiamo la cottura per un’ ora e trenta minuti.

Rompiamo all’interno le 4 uova e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.

Serviamo con abbondante prezzemolo tritato.

La nostra Zuppa della Tradizione Spagnola con Aglio Biologico Disidratato in Scaglie O.P. Sabina è pronta da accompagnare a un buon vino corposo rosso.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio     

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more