Waffle al Cacao a Cuore

I Waffle al Cacao a Cuore sono una proposta di dolcetto goloso, una cialda dall’esterno croccante, dal cuore morbido che vengono cotte nell’apposita macchinetta per waffle che consiste in doppie piastre che danno la forma caratteristica a “grata”.

Un dolcetto conosciuto anche con il nome di ” gaufres” o “waffles” apprezzato in molti paesi, una tipicità della pasticceria Francese e degli Stati Uniti; vengono solitamente serviti con burro e sciroppo d’acero, ma conoscono varie varianti dalla frutta che sia fragole o banane accompagnate da una pallina di gelato o con panna montata.

Oggi ve li propongo con aggiunta nell’impasto di cacao e serviti con panna e ciliegie sciroppate che li renderanno ancor più golosi.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Waffle al Cacao a Cuore:

Ingredienti per i waffle al cacao:

  • 3 uova
  • tre cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 120 grammi di farina bianca 00
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Serviranno inoltre:

  • panna montata
  • ciliegie sciroppate

Waffle al Cacao a Cuore: Ricetta

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.

Mettiamo i tuorli nella planetaria con lo zucchero semolato e montiamoli a crema, aggiungiamo l’olio di semi, e il latte.

Uniamo e setacciamo la farina bianca 00 con il lievito per dolci, il cacao amaro e aggiungiamolo al composto di uova, facendo attenzione a non smontare il composto.

Infine uniamo le chiare montate a neve ferma, copriamo il composto con pellicola trasparente e facciamolo riposare una decina di minuti.

Oliamo la piastra per waffle, quando è ben calda versiamo un mestolino di impasto per singolo waffle, chiudiamo la macchinetta e cuociamo.

Una volta cotti serviamoli con la panna montata e le ciliegie sciroppate.

I nostri Waffle al Cacao a Cuore sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more