Trippa Fredda con Fagioli alla Contadina con Prodotti La Dispensa del Buttero

La Trippa Fredda con Fagioli alla Contadina con Prodotti La Dispensa del Buttero è una proposta di piatto unico, appetitoso, un piatto confortante perfetto da gustare freddo in queste calde giornate d’estate dopo una bella camminata in montagna, o quando la temperatura inizia a calare e vogliamo qualcosa che riscaldi.

Un piatto povero della tradizione contadina, legato ai prodotti della terra e quindi a una cucina legata alle stagioni, alla raccolta dei fagioli; un pietanza  amata come la maggior parte dei piatti della tradizione italiana nati per necessità e fame che venivano creati con il poco che c’era, con base di tagli di carne invenduti, con le verdure e i legumi che i campi offrivano.

Piatti che al giorno d’oggi sono diventati piatti gourmet, dove ogni chef aggiunge un tocco di creatività personale rendendolo un manicaretto di pregio, nelle taverne e ristoranti stellati.

La trippa è un piatto della tradizione di molte regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Campania e tante sono le varianti per cucinare questa pietanza. A seconda della zona di provenienza troviamo la trippa alla milanese, alla veneta, alla fiorentina, alla marchigiana, alla romana, alla napoletana, con il sugo o con i fagioli, con la cannella o il rosmarino… tanti i modi in cui possiamo gustarla.

La ricetta che vi propongo oggi è un piatto tipico della cucina fiorentina, un tipico antipasto di Arezzo, che è d’obbligo gustare caldo in inverno mentre in estate si trasforma in una trippa in insalata, una ricetta alternativa e piena di gusto alla solita insalata di pollo.

Protagonista assoluta di questa ricetta è la trippa, una delle parti meno nobili del manzo, nutriente, non grassa e contiene ferro e molte vitamine del gruppo B; ma come sempre suggerisco per una buona riuscita del piatto, gli ingredienti devono essere di prima qualità.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare alcuni dei prodotti in vendita dall’ azienda La Dispensa del Buttero ubicata nella meravigliosa Toscana a Firenze, un e-commerce dove possiamo trovare una vasta gamma di prodotti biologici a chilometro zero, vere specialità, tante “chicche di bontà” dei migliori caseifici e aziende della Toscana.

Un’idea nata dalle abili capacità di due giovani amanti del buon cibo, Lorenzo e Martina, che dopo anni di lavoro nei migliori ristoranti del mondo hanno realizzato una piattaforma online dove tutti possiamo scegliere, ordinare e ricevere comodamente a casa nostra i migliori alimenti del Made in Italy. Direttamente dalle mani degli artigiani,  accuratamente selezionati e di altissima qualità.

Dispensa del Buttero ci offre i migliori prodotti toscani: un reparto macelleria con un’ampia scelta di carni dei migliori macellai ed allevamenti della zona, animali nutriti nel rispetto della loro salute e di quella del consumatore:  dalla bistecca fiorentina, alla salsiccia artigianale toscana, dal famosissimo lampredotto alla trippa, dalla tartare di mugellana alla bistecca di suino brado toscano.

Ma non solo! La farina dolce di marroni, la frutta secca, le pappardelle toscane, la pasta foglie di ulivo, la caciotta fresca “i renai”, il formaggio di pecora stagionato “nebbiaio”, i pesti, le olive nere leccino, le olive verdi e una vastissima gamma di olio.

E per gli amanti del vino o collezionisti è dedicato un’intero spazio con bottiglie rare e d’annata.

Oggi ho il piacere di utilizzare la trippa, ogni singolo taglio è selezionato, preparato e confezionato sottovuoto, che riceverete in contenitore Isobox con ghiaccio per trasporto refrigerato Polar-ice per salvaguardarne la giusta temperatura.

L’altro prodotto è l’ olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP Biologico selezione La Dispensa del Buttero, un olio di cultivar Blend Frantoiano, Leccino, Leccio del Corno, Maurino. Un olio pregiatissimo dal colore verde con riflessi dorati, all’olfatto risulta un fruttato medio dalle note vegetali; al palato risulta un sapore amaro con sentore di carciofo e mandorla e una giusta nota equilibrata piccante.

Ideale per condire piatti dal sapore deciso, carni arrosto, formaggi stagionati, piatti corposi come le meravigliose ricette toscane come il cacciucco o la trippa con fagioli.

E allora amici non indugiate oltre, entrate a far parte di questa grande famiglia del ‘buon mangiare’, scoprirete tanti alimenti d’eccellenza della meravigliosa Toscana e prodotti che non sono in vendita in nessun negozio o supermercato.

Visitate il loro sito, diventate loro amici su Facebook e Instagram, scoprirete un mondo nuovo, tanto buon cibo sano e genuino, il buon mangiare delle nostre nonne!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Trippa Fredda con Fagioli alla Contadina con Prodotti La Dispensa del Buttero:

Ingredienti:

Trippa Fredda con Fagioli alla Contadina con Prodotti La Dispensa del Buttero: Ricetta

Dodici ore prima di realizzare la nostra ricetta mettiamo in acqua fredda i nostri fagioli; trascorso il tempo scoliamoli sciacquiamoli e mettiamoli in una pentola piena di acqua fredda, portiamo sul fuoco copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 3 ore.

Poi scoliamoli e mettiamoli in una terrina; nel frattempo puliamo la trippa sotto l’acqua fredda, riempiamo una capiente pentola con acqua, aggiungiamo 2 cucchiaini di sale e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere 10 minuti.

Una volta cotta tagliamola a listerelle, aggiungiamola alla terrina con i fagioli, e uniamo anche il sedano e la cipolla tagliata a listarelle, le olive verdi e nere; mescoliamo con cura e condiamo il tutto con basilico, prezzemolo, sale, succo di un limone e il nostro olio.

Conserviamo in frigorifero fino al momento di servire.

La nostra Trippa Fredda con Fagioli alla Contadina con Prodotti La Dispensa del Buttero è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more