Torta Tutta Panna

La Torta Tutta Panna è un goloso e delicato dolce casalingo, facile da realizzare che come dice il titolo, contiene panna montata sia nell’impasto sia come decorazione.

Buona da gustare da sola per una ricca colazione, deliziosa se decorata, come nella proposta di oggi, con panna montata e del cioccolato fondente fuso.

Un dolce semplice e super soffice, senza burro nè olio, realizzato con panna montata nell’impasto, che gli donerà una estrema morbidezza.

Dal sapore unico e irresistibile che vi conquisterà al primo assaggio e che manterrà questa sua sofficità per alcuni giorni.

Potrete a piacere arricchirlo con una farcitura di marmellata o crema spalmabile alle nocciole.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Torta Tutta Panna:

Ingredienti per la torta:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • 200 ml di panna per dolci
  • 260 grammi di farina bianca 00
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci
  • una fialetta di aroma al limone

Ingredienti per la decorazione:

  • 200 ml di panna per dolci
  • 100 grammi di cioccolato fondente

Torta Tutta Panna: Ricetta

Nella planetaria mettiamo le 4 uova a temperatura ambiente e iniziamo a montarle, uniamo lo zucchero semolato 180 grammi e lavoriamo a lungo per ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungiamo la fialetta di aroma al limone, e la farina bianca 00 precedentemente setacciata con un pizzico di sale e la bustina di lievito per dolci.

Al composto uniamo la panna per dolci 200 ml precedentemente montata a neve ferma.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per dolci a cerniera del diametro di 22 centimetri e inforniamo a 180 gradi per 45 minuti. Verifichiamo sempre la cottura con uno stecchino.

Una volta cotta e fredda ricopriamola con la panna i 200 ml montata e decoriamola a piacere e fantasia con una colata di cioccolato fuso e dei ciuffetti di panna.

La nostra Torta Tutta Panna è pronta per essere gustata.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more