Torta Salata Primaverile Asparagi e Uova con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo Marianna Azienda Petrilli

La Torta Salata Primaverile Asparagi e Uova con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo Marianna Azienda Petrilli è una proposta di piatto unico, versatile, perfetto per ogni occasione; una pietanza dai profumi e colori della Primavera ormai alle porte.

Una stagione tra le più colorate dell’anno, nei paesaggi quanto sulle nostre tavole; ai primi tepori primaverili compaiono, a rallegrare i nostri manicaretti, gli asparagi, i carciofi, i piselli freschi, le tenere insalatine di misticanza, i carciofi  e, tra la frutta, fragole saporite. La natura si risveglia dal lungo periodo invernale e sbocciano fiori dai mille colori e profumi.

E’ giunto il momento di portare un’aria di freschezza anche ai nostri manicaretti, per riscoprire piatti dal sapore leggero, vecchi e nuovi sapori tutti da assaporare.

Ed ecco allora saporite e allegre insalate, appetitose torte salate, perfette in tutte le stagioni ma che in Primavera possiamo arricchire di tante nuove verdure, per creare abbinamenti insoliti, giochi di sapore o assaporare classici intramontabili.

Come uova e asparagi un piatto tipico, goloso e  nutriente delle tavole di Primavera e di Pasqua, che si può abbinare, come nella nostra proposta, ad un impasto di pasta salata e accompagnato da un vino bianco leggero e profumato, per creare l’armonia perfetta.

Parliamo della torta salata, piatto che vede le sue origini all’epoca medievale, quando i cuochi dell’epoca già utilizzavano impasti a base di uova e farina per racchiudere carni e verdure. Una sorta di pasticcio dove i ripieni non erano, come ai giorni d’oggi, tritati o sminuzzati ma inseriti interi. In alcune ricette l’animale era intero e talvolta neppure disossato, come in una famosa ricetta francese del coniglio in piedi ricoperto di pasta.

L’involucro di pasta all’epoca fungeva da protezione per evitare possibili contaminazioni e spesso veniva scartato senza essere consumato. Una tecnica culinaria pratica e molto comoda perchè all’epoca non tutte le cucine erano dotate di forno e molte pietanze venivano cotte nel forno comune del villaggio, in vasi di terracotta. L’impasto più usato era una semplice miscela di acqua e farina, conosciuta anche come pasta matta, ma oggi di “involucri” per le nostre torte salate ve ne sono molti: la pasta brisèe, la pasta sfoglia, la pasta frolla e preparazioni con o senza lievito.

Sin dal medioevo questa tecnica di cottura ha sempre riscontrato molto successo, sia per la velocità di esecuzione che per la bella presentazione del manicaretto. Comunemente viene consumata come piatto unico, ma si presta per tutte le occasioni: per i pasti di tutti i giorni, per accompagnare le nostre gite fuori porta o come “piatto salvacena”, quando non abbiamo molto tempo a disposizione per cucinare.

Tra i piatti più famosi non posso non citare l’immancabile torta pasqualina pietanza tipica di Pasqua, o la pizza chiena o canascione un rustico pasquale della tradizione campana, la torta di patate piacentina, la tiella di Gaeta, il fiadone, la pizza scima abruzzese, il casatiello salato campano, lo smacafam trentino… la fantasia della tradizione non limiti!

La ricetta che vi propongo oggi è un piatto della tradizione di molte regioni d’Italia, ma in particolare del Veneto dove come asparagi possiamo utilizzare quelli selvatici detti bruscandoli conosciuti anche come asparagina selvatica, i famosissimi asparagi bianchi di Bassano del Grappa DOP, gli asparagi bianchi di Cimadolmo IGP o l’asparago di Badoere IGP.

Ma cosa renderà unica nel sapore la nostra torta salata? Sicuramente ingredienti di qualità e condimenti d’eccellenza!

Per questa ricetta ho scelto un olio pregiato da monocultivar Ravece BIO, l’ Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano “Marianna” ottenuto da olive di primissima scelta coltivate a Flumeri, una varietà tipica delle colline Irpine dell’Ufita dove viene coltivata da sempre.

Un capolavoro di condimento frutto dell’ Azienda Agricola Petrilli, un’azienda a carattere famigliare che giorno dopo giorno con amore e devozione dal 1997 delizia le nostre tavole con prodotti da agricoltura biologica.

Tanti prodotti, oltre all’olio, come i sottolio Petrilli realizzati in azienda:  zucchine, melanzane, cipolle e zucca. Dal sapore unico e ineguagliabile, frutti della terra coltivati con metodo biologico e lavorati con amore che possiamo assaporare anche noi acquistandoli direttamente sul loro negozio on line; con un semplice click riceverete comodamente a casa vostra delle vere specialità.

Frutti della meravigliosa terra dell’Irpinia sani e salutari prodotti nel rispetto dell’ambiente e del palato; la loro filosofia è che la nostra alimentazione si rispecchia sulla nostra salute, cibi genuini, oltre che buoni, ci fanno bene e fanno bene anche al clima. Si, perchè riducendo i cibi industriali abbiamo meno emissioni di anidride carbonica, un bene per il nostro pianeta.

Un consiglio? Andate a visitare il loro sito, provate il sapore genuino dei loro prodotti sono certa che rimarrete estasiati!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Torta Salata Primaverile Asparagi e Uova con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo Marianna Azienda Petrilli:

Ingredienti per la base:

Per il ripieno:

  • 300 grammi di asparagi
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo Marianna Azienda Petrilli
  • 300 grammi di ricotta
  • 100 grammi di formaggio Grana Padano grattugiato
  • 40 grammi di pecorino grattugiato
  • 3 uova sode
  • sale
  • prezzemolo

Torta Salata Primaverile Asparagi e Uova con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo Marianna Azienda Petrilli: Ricetta

Prepariamo innanzitutto la pasta e nella planetaria mettiamo la farina, il sale e l’ Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo Marianna Azienda Petrilli; cominciamo a impastare, aggiungiamo 1 uovo, la bustina di lievito per torte salate. Aggiungiamo acqua quanto basta per avere un impasto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e poniamolo in frigo per 30 minuti.

Prepariamo ora il ripieno, laviamo e mondiamo gli asparagi, tagliamoli a pezzetti (tranne alcuni che terremmo per la decorazione) e semplicemente lessiamoli per poi passarli in padella dove avremmo fatto insaporire un cipollotto con un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo Marianna Azienda Petrilli.

In una ciotola mettiamo la ricotta, il formaggio grana Padano grattugiato, il pecorino, un uovo i due albumi di uova sode tritati: mescoliamo con cura.

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello in un disco che trasferiamo in una tortiera a cerniera, oliata e infarinata.

Versiamo sul guscio in composto di ricotta e inforniamo a 180 gradi per 40 minuti.

Una volta cotta e fredda decoriamola con gli asparagi bolliti, del prezzemolo tritato e i tuorli di uova sode.

La nostra Torta Salata Primaverile Asparagi e Uova con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo Marianna Azienda Petrilli è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Chiacchiere di Carnevale con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo “Marianna” Petrilli

Le Chiacchiere di Carnevale con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Estratto a Freddo "Marianna" Petrilli sono una proposta Read more

Alici Marinate all’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano “Marianna” Azienda Agricola Petrilli e Crostini

Le Alici Marinate all'Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano "Marianna" Azienda Agricola Petrilli e Crostini sono una proposta di Read more

Mostaccioli i Dolci della Tradizione Natalizia con Olio Extravergine di Oliva Biologico Italiano Marianna Azienda Petrilli

I Mostaccioli i Dolci della Tradizione Natalizia con Olio Extravergine di Oliva Biologico Italiano "Marianna" Azienda Petrilli sono una proposta Read more

Risotto D’Autunno ai Funghi Porcini e Salsiccia con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Petrilli

Il Risotto D'Autunno ai Funghi Porcini e Salsiccia con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano Petrilli è una proposta Read more