Torta Cuore Biscotto per San Valentino

La Torta Cuore Biscotto per San Valentino è un dolce semplice di sicuro effetto perfetto per stupire il nostro innamorato nel giorno in cui si festeggia la giornata dell’amore.

Una festività che prende il nome del santo e martire Valentino dove oltre allo scambio di bigliettini d’amore sagomati a forma di cuore tra gli innamorati ci si scambia mazzi di fiori, gioielli, scatole di cioccolatini e si confezionano doli, torte e biscotti a tema dove predominano il colore rosso.

La proposta di oggi prevede un impasto friabile e goloso di biscotto a forma di torta a cuore, dal sapore inconfondibile delle cinque spezie tra cui cannella, chiodi di garofano, noce moscata, pepe bianco, e zenzero ricoperti per metà di ghiaccia reale colorata ovviamente di rosso amore e tre cioccolatini d’amore.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Torta Cuore Biscotto per San Valentino:

Ingredienti per la torta biscotto:

  • 200 grammi di farina bianca 00
  • 10 cucchiai di miele millefiori
  • 60 grammi di burro freddo da frigorifero
  • 50 grammi di zucchero muscovado
  • scorza di mezza arancia grattugiata
  • spezie varie a piacere: cannella, zenzero, chiodi di garofano macinato, noce moscata in polvere, pepe bianco
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato

Ingredienti per la ghiaccia reale:

  • 1 albume
  • circa 180 grammi di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Torta Cuore Biscotto per San Valentino: Ricetta

Mettiamo nella planetaria lo zucchero muscovado e il burro e iniziamo a lavorarli; aggiungiamo nell’ordine il miele, il pizzico di sale e di bicarbonato, le spezie, la scorza grattugiata dell’arancia e infine la farina bianca 00.

Lavoriamo fino a ottenere un impasto liscio, compatto che avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per trenta minuti.

Riprendiamo l’impasto, dopo il tempo indicato, e stendiamolo con il mattarello con uno spessore di 6 mm; mettiamolo in uno stampo per dolci a forma di cuore rivestito di carta forno e inforniamo a 180 gradi per 10/12 minuti.

Prepariamo la glassa e mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo con l’albume e le gocce di succo di limone mescoliamo con cura.

Teniamo in disparte un poco di ghiaccia reale bianca e nella ghiaccia rimasta aggiungiamo delle gocce di colorante rosso.

Decoriamo metà torta biscotto di ghiaccia rossa e poi decoriamo con la ghiaccia bianca per la scritta “love”.

A piacere possiamo aggiungere dei cioccolatini.

La nostra Torta Cuore Biscotto per San Valentino è pronta.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more