Torta con Farina di Carrube Senza Uova Farcita di Crema alle Banane e Crema con Carrube e Nocciole con Agave Deanocciola

La Torta con Farina di Carrube Senza Uova Farcita di Crema alle Banane e Crema con Carrube e Nocciole con Agave Deanocciola è una proposta di dolce dal sapore sorprendente, dolce e aromatica, un profumo molto simile alla torta al cacao che invece realizzeremo con la farina di carrube.

La carruba è un frutto della pianta di carrubo, conosciuta anche con il nome di Pane di San Giovanni, o St.John’s Bread nella terminologia inglese, un nome insolito nato per una interpretazione errata della Bibbia, secondo cui San Giovanni si nutrì nel deserto dei frutti del “Locus Tree”, il nome inglese del carrubo, mentre in realtà si cibò di locuste migratorie.

Un albero sempreverde originario della Siria e a tutt’oggi diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo, in Italia in particolare lo troviamo in Liguria e nella Sicilia orientale, dove è stato anticamente importato dal popolo fenicio.

A tutti gli effetti questo frutto in realtà è un legume, infatti appartiene alla famiglia delle leguminose; il baccello è lungo circa 15 centimetri e all’interno troviamo dei semi rotondi molto duri, conosciuti anche con il nome di “carati”, che venivano usati nell’antichità per pesare oggetti preziosi.

Con la macinatura si ottiene la farina di carrube, un buon surrogato del cacao di cui ricorda il sapore, perfetta per biscotti deliziosi, torte e creme spalmabili, mentre le foglie sono utilizzate per deliziosi infusi.

Come tutti i legumi, anche le carrube sono dei virtuosi scrigni di benefiche proprietà alleate preziose per la nostra salute. Sono fonte di vitamine del gruppo B, C, E, K, e hanno buon contenuto di proteine, minerali, calcio, fosforo, ferro e sostanze antiossidanti.

L’assenza di glutine rende la farina di carrube perfetta anche per l’alimentazione di chi soffre di celiachia, inoltre è una perfetta alleata per chi segue diete dimagranti.

Qualche decennio fa la carruba si trovava facilmente nei carretti degli ambulanti di dolciumi e, come le caramelle, nei banchi del mercato e nei mercatini delle fiere Natalizie, una prelibatezza con la quale abbiamo perso familiarità. In passato, nei periodi di carestia e durante la seconda guerra mondiale, veniva utilizzata per preparare la pasta fresca, il pane o in sostituzione del caffè e del cacao.

Molto e molto ancora ci sarebbe da scrivere su questo meraviglioso ingrediente, ma adesso voglio concentrare la vostra attenzione su una deliziosa crema spalmabile dove la farina di carrube sostituisce il cacao.

Una consistenza cremosa, tutto il sapore caratteristico del frutto, perfetta da spalmare su una fettina di pane per una golosa colazione o merenda, o per arricchire torte, ciambelle, deliziosi muffin, ideale compagna di dessert favolosi.

Una delle molte proposte di creme spalmabili interamente biologiche Deanocciola, un’azienda che sorge nel meraviglioso cuore della Tuscia, un luogo di incantevole bellezza, dove nel corso degli anni da piccola realtà rurale è divenuta il punto di riferimento per il mercato vegan e bio.

Da anni Deanocciola ci offre tutta la bontà di alimenti sani e golosi, come quelli che preparavano le nostre nonne; materie prime di primissima scelta, accuratamente selezionate lavorate nel rispetto dell’ambiente, con ricette e metodi della tradizione.

Tante prelibate preparazioni frutto di abilità che rendono uniche le nostre colazioni, le nostre merende i nostri piatti casalinghi da gourmet.

Leader nella realizzazione di prodotti Private Label per creare o riprodurre ricette e soddisfare le richieste di tutti i loro clienti; un’azienda che vanta importanti collaborazioni con i maggiori marchi del settore bio.

Prelibate creme spalmabili, creme pure di frutta e semi lavorati anche per la pasticceria, la gelateria, l’industria dolciaria, la gastronomia.

Tanti prodotti tutti da provare, tutti da gustare, tutto il buono del made in Italy acquistabile on-line e con consegna direttamente a casa vostra!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Torta con Farina di Carrube Senza Uova Farcita di Crema alle Banane e Crema con Carrube e Nocciole con Agave Deanocciola:

Ingredienti:

  • 350 ml di latte fresco (a scelta possiamo sostituirlo con un latte vegetale soia, riso)
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 250 grammi di farina bianca 00
  • 80 grammi di farina di carrube
  • un pizzico di sale
  • 50 ml di olio di semi vari
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema di banane:

  • 500 ml di latte fresco intero (può essere sostituito da un latte vegetale a scelta)
  • 2 banane mature
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 45 grammi di amido di mais maizena

Serviranno inoltre:

Torta con Farina di Carrube Senza Uova Farcita di Crema alle Banane e Crema con Carrube e Nocciole con Agave Deanocciola: Ricetta

Nella planetaria mettiamo il latte, il cucchiaio di miele, lo zucchero semolato, l’olio di semi e mescoliamo.

Prepariamo le polveri e uniamo e setacciamo assieme la farina bianca 00 con la farina di carrube, un pizzico di sale e la bustina di lievito per dolci.

Uniamo le polveri alla miscela di liquidi, poco alla volta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che versiamo in una tortiera rettangolare a cerniera rivestita di cartaforno.

Inforniamo a 180 gradi per circa 50 minuti.

Prepariamo la crema di banane per farcire e mettiamo in un pentolino le banane tagliate a pezzetti, il miele e la maizena; con un mixer frulliamo il tutto aggiungendo poco alla volta il latte.

Portiamo il pentolino sul fuoco e scaldiamo a fiamma moderata, mescolando continuamente fino a che si addensa.

Una volta cotta e fredda, tagliamola a strati, bagniamo le basi con del latte, farciamo uno strato con la crema di banane, un’altro strato con la Crema con Carrube e Nocciole con Agave Deanocciola.

Ricomponiamo la torta, spalmiamo la superficie con la crema di banane avanzata e decoriamo a fantasia.

La nostra Torta con Farina di Carrube Senza Uova Farcita di Crema alle Banane e Crema con Carrube e Nocciole con Agave Deanocciola  è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Crespelle Salate con Pura Pasta di Pistacchi Deanocciola Ripiene al Forno

Le Crespelle Salate con Pura Pasta di Pistacchi Deanocciola Ripiene al Forno sono una proposta di primo piatto sfizioso e Read more

Torta alle Nocciole con Crema di Melograno e Crema con Nocciole e Latte Senza Cacao Deanocciola

La Torta alle Nocciole con Crema di Melograno e Crema con Nocciole e Latte Senza Cacao Deanocciola è una proposta Read more

Riso Venere con Zucca Arrosto e Salsa Thain Nero Deanocciola

Il Riso Venere con Zucca Arrosto e Salsa Thain Nero Deanocciola è una proposta di primo piatto ricco e gustosa, Read more