Tagliolini con Pesto al Finocchietto Selvatico Azienda Tre Sicilie con Pinoli e Acciughe

I Tagliolini con Pesto al Finocchietto Selvatico Azienda Tre Sicilie con Pinoli e Acciughe sono una proposta di primo piatto dal sapore intenso e profumo inebriante che nella sua semplicità saprà conquistare i vostri commensali; la portata ideale da servire per le prossime festività natalizie.

Un piatto semplice che rispetta i sapori naturali, vera espressione dell’arte culinaria siciliana. Una cucina variegata, ricca di specialità, di prodotti locali e molto scenografica.

Una terra che grazie al suo clima mite ci regala spezie e piante aromatiche che vengono usate in molti manicaretti, arance e limoni di eccelsa qualità e veri simboli culinari come mandorle, pistacchi, olive.

Una tradizione culinaria legata alla storia e alla cultura del territorio, ricca di piatti deliziosi dai sapori mediterranei influenzati dalla cucina greca e dai sapori speziati tipici della cucina del nord Africa; un vero e proprio viaggio attraverso la storia.

Varia e unica al mondo la Sicilia ci offre primi piatti, secondi e dolci, impossibili da dimenticare. L’arancino, re dello street food, la caponata, la parmigiana di melanzane, la cassata, il cannolo… solo per citarne alcuni.

Il piatto che vi propongo oggi vede protagonista assoluto il finocchietto, conosciuto anche come “finocchio selvatico”. Una pianta usata sin dall’antichità nella gastronomia italiana per aromatizzare e insaporire piatti a base di carne, pesce, pasta, salse, ma anche prodotti da forno.

Nel Medioevo aveva assunto la fama di “erba magica” in grado di scacciare gli spiriti malvagi e veniva usata anche per le sue proprietà terapeutiche, nutrizionali e fitoterapiche. Ricca di anetolo, è considerata da sempre un toccasana per il sistema digestivo, è antinfiammatoria, diuretica e aiuta le mamme ad avere più latte durante l’allattamento.

Oggi useremo per questa ricetta il pesto di finocchietto selvatico siciliano, una deliziosa crema ricca di mandorle e pinoli, fresca e profumata, perfetta per condire un primo piatto o da spalmare semplicemente su del pane bruschettato; una golosa variante del classico pesto di basilico.

Il suo sapore deciso si sposa alla perfezione con altri ingredienti come i pomodori secchi, le mandorle, le acciughe, i pinoli. Possiamo realizzarlo in casa facilmente o utilizzare le preparazioni in vasetto, comode e pratiche, che troviamo in commercio.

Ma come sempre suggerisco, solo prodotti di prima scelta rendono unici nel sapore i nostri manicaretti.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare il Pesto di Finocchietto Selvatico Siciliano – Tre Sicilie, un’azienda di cui vi ho già parlato lo scorso anno e che abbiamo avuto modo di apprezzare per le tante prelibatezze, e che anche quest’anno si presenta a noi con tante novità!

Con sede a Siracusa, all’interno di un territorio pieno di bellezza, Tre Sicilie ci offre prodotti di eccelsa qualità, cibi sani e genuini fatti con amore, accuratamente selezionati da artigiani e piccole aziende a carattere famigliare che sanno trasformare i prodotti che madre natura ci offre in veri capolavori culinari, lavorati come da tradizione secondo antiche ricette siciliane tramandate di padre in figlio.

Con Tre Sicilie potrete scoprire sia i sapori genuini della tradizione ma anche creazioni artigianali innovative, sorprendenti, capaci di estasiare le nostre papille gustative. Una vera selezione di prelibatezze frutto di veri ‘maestri del gusto‘ che meritano di essere conosciuti, amati e apprezzati: dei veri capolavori della “buona tavola”.

In due parole, uno dei migliori negozi di gastronomia on line, dove troverete i migliori prodotti gastronomici siciliani e sapori unici di indiscutibile bontà che hanno reso ineguagliabile lo scenario gastronomico italiano.

Fra pochi giorni è Natale e allora voglio suggerirvi di visitare il loro sito perché troverete tante idee “golose” per deliziare parenti e amici.  Come il Pacco Natalizio Bontà, uno scrigno di tante prelibatezze con Biscotti di Mandorla Siciliana, pasta spaghetti trafilati al bronzo, pasta paccheri trafilata al bronzo, Panettone Artigianale Classico, Cioccolato di Modica alla vaniglia, Cioccolato di Modica alla cannella, Confettura di Ciliegino di Pachino, Pesto Siciliano di Capperi e Mandorle e Salsa ciliegino.

Volete personalizzarlo? Nessun problema! Scegliete i prodotti in vetrina, inseriteli nel carrello e prima di inviare l’ordine spuntate la casella “confezione natalizia personalizzata”; è possibile anche lasciare un pensiero di auguri per il destinatario del dono, a tutto penserà poi Tre Sicilie!

E allora se anche voi come me siete estasiati di tante bontà non indugiate! Tre Sicilie vi aspetta per rendere goloso il vostro Natale.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Tagliolini con Pesto al Finocchietto Selvatico Azienda Tre Sicilie con Pinoli e Acciughe:

Ingredienti:

  • 400 grammi di tagliolini all’uovo
  • 5 acciughe sottolio
  • 1 confezione di Pesto di Finocchietto Selvatico Tre Sicilie
  • 8 pomodorini datterino
  • 100 grammi di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo
  • sale
  • pangrattato q.b.

Tagliolini con Pesto al Finocchietto Selvatico Azienda Tre Sicilie con Pinoli e Acciughe: Ricetta

Versiamo un giro d’olio in una padella e mettiamo lo spicchio di aglio, il peperoncino e facciamo insaporire qualche minuto; aggiungiamo i pomodorini datterino, le acciughe sottolio e facciamo cuocere qualche minuto fino a che le acciughe si sciolgono, uniamo infine il Pesto di Finocchietto Selvatico Tre Sicilie.

Cuociamo i tagliolini in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e terminiamo la cottura nel condimento aggiungendo 1/2 mestoli di acqua di cottura della pasta.

Tostiamo il pangrattato  versando in una padella antiaderente un filo di olio evo; scaldiamo l’olio e aggiungiamo il pangrattato.

Mescoliamo con un mestolo facendo tostare il pane a fiamma dolce; quando assume un colore dorato, togliamo dal fuoco.

Impiattiamo aggiungendo il pangrattato e i pinoli tostati in precedenza.

I nostri Tagliolini con Pesto al Finocchietto Selvatico Azienda Tre Sicilie con Pinoli e Acciughe sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more