Spaghettoni alla Siciliana con Pesce Spada e Pesto di Pistacchi

Gli Spaghettoni alla Siciliana con Pesce Spada e Pistacchi sono un primo piatto semplice e saporito che racchiude tutti i colori e i sapori del Mediterraneo.

Il pesce spada e il pesto di pistacchi sono due ingredienti che hanno il sapore e i profumi della Sicilia. Due sapori che si sposano alla meraviglia per un connubio di bontà da assaporare boccone dopo boccone.

In questa ricetta utilizzerò i prodotti dell’Azienda Adelfio che, dal lontano 1931, svolge attività di artigianato ittico e produce rispettando le stesse modalità di lavorazione di un tempo, facendo particolare attenzione alla genuinità.

Permettetemi di ringraziare l’azienda Adelfio per avermi dato l’opportunità di conoscere i loro fantastici prodotti, specialità frutto della dedizione di tutte le persone che con la loro abilità e maestria hanno costruito giorno dopo giorno e continuano a far vivere un’azienda tra le migliori sul mercato ittico.

Per questa ricetta userò una delle principali tipologie di pesce azzurro lavorate dall’azienda: il Pesce Spada. Fiore all’occhiello tra i pesci azzurri, lo potete acquistare direttamente da questo link, sia in latta con olio di semi che in vaso di vetro da 200 grammi e da 565 grammi conservato in olio di oliva.

Utilizzerò anche il pesto ai pistacchi dell‘azienda Adelfio nella comoda confezione in vetro da 90 grammi (che potete trovare anche nella confezione in vaso da 190 grammi). Il pesto è un classico tra i prodotti italiani e risulta un condimento ideale per arricchire i primi piatti di pasta fresca o per creare lasagne ai pistacchi cremose e profumate.

Adelfio vi offre anche un vasto assortimento di vini, olio d’oliva extravergine, conserve, pesti, patè e molto altro da provare e gustare.

Vediamo ora cosa ci occorre per preparare i nostri Spaghettoni alla Siciliana con Pesce Spada e Pistacchi:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di spaghettoni freschi
  • 1 vasetto di filetti di pesce spada Adelfio da 200 grammi
  • 1/2 vasetto di pesto di pistacchi Adelfio da 90 grammi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 250 grammi di pomodorini datterino freschi
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale

Spaghettoni alla Siciliana con Pesce Spada e Pesto di Pistacchi: Ricetta:

In una padella mettiamo un filo di olio evo , 2 spicchi di aglio e un peperoncino, e a fiamma bassa facciamo insaporire.

Aggiungiamo i pomodorini, i due cucchiai di passata di pomodoro e proseguiamo la cottura per 5 minuti.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuciniamo al dente i nostri spaghettoni.

Scoliamoli al dente tenendo alcuni mestoli di acqua di cottura della pasta.

Alla salsa con il pesce spada aggiungiamo il pesto di pistacchi un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e i nostri spaghettoni.

Saltiamo a fiamma vivace, del grana grattugiato a piacere e impiantiamo.

I nostri Spaghettoni alla Siciliana con Pesce Spada e Pistacchi  pronta.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia.


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Trecce di Tumminia Bio Integrali con Ragù di Palamita

Le Trecce di Tumminia Bio Integrali con Ragù di Palamita sono un  goloso primo piatto della tradizione Italiana, ricco di Read more

Spaghetti al Sugo di Pesce

Gli Spaghetti al Sugo di Pesce sono un primo piatto della tradizione culinaria Italiana. Un piatto gustoso, saporito, un ideale Read more

Spaghetti al Pomodoro e Gamberetti

I Spaghetti al Pomodoro e Gamberetti sono un primo piatto classici dell'arte culinaria Italiana. Un piatto tradizionale, facile da realizzare Read more

Spaghetti alla Chitarra conditi con Sugo alla Teramana

Gli Spaghetti alla Chitarra conditi con Sugo alla Teramana sono un primo piatto 'Principe' della tradizione della cucina Italiana: il Read more