Spaghetti con Ragù Bianco di Trota Salmonata e Timo da Servire con Ramblè Erbaluce D.O.C.G.Vigna Cariola Cantina della Serra

Gli Spaghetti con Ragù Bianco di Trota Salmonata e Timo da Servire con Ramblè Erbaluce D.O.C.G. Vigna Cariola Cantina della Serra è una proposta di piatto sfizioso e originale che vede protagonista un condimento realizzato con un pesce d’acqua dolce e marina appartenente alla stessa famiglia del salmone dei coregoni, la trota salmonata.

Una trota conosciuta anche con il nome di “Trota Arcobaleno” dalla carne rosata tendente all’arancione, dalla forma allungata e affusolata che presenta una tenue colorazione verde ramato lungo il dorso, bianco nella parte inferiore e, lungo la parte orizzontale della pelle, sfumature color rosa.

La carne di questo pesce è molto delicata e in cucina si presta a piatti semplici per non alterarne il sapore, ottima al forno, bollita accompagnata da una vinaigrette, grigliata, perfetta per primi piatti come risotti o, come nella ricetta proposta oggi, nel ragù.

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, ricca di tanto gusto e sapore grazie alla nota aromatica del timo, un classico della cucina mediterranea che impreziosisce il nostro sugo con il suo profumo di miele di bosco e di fieno fresco di montagna.

Una spezia che dona una marcia di sapore in più a molti manicaretti, un profumo e un aroma pieno di sfumature ideale per aromatizzare insalate con legumi, zucchine o melanzane trifolate, minestre o zuppe, un semplice piatto di pasta diventa delizioso in accoppiata con un buon olio di oliva.

Ma le doti di questa pianta aromatica non finiscono qui; queste piccole foglioline hanno una potente azione antisettica (apprezzata già al tempo degli antichi Egizi, dove veniva usata anche nelle procedure di imbalsamazione), antimicotica e insetticida.

Il piatto perfetto da servire in occasione delle prossime festività Natalizie, che richiede inevitabilmente di essere accostato al vino giusto, capace di esaltarne sapori e odori.

E si amici, dopo ogni boccone di una pietanza abbiamo bisogno di una bevanda che, come si dice in gergo, deve pulire perfettamente la bocca, completandosi con armonia al cibo per far sì che ogni boccone sia buono come il primo.

Per un ottimo accostamento, visto il sapore delicato della nostra ricetta, ho preferito un vino bianco, ma non un vino qualsiasi!

Per questa pietanza e per rendere unici i vostri pranzi di festa, consiglio il Erbaluce Ramblè DOCG Vigna Cariola disponibile alla Cantina della Serra, un vino frutto della gestione del vigneto Cariola da parte di tutti i soci, con l’ausilio dei collaboratori della Cantina della Serra.

Un vitigno, quello dell’Erbaluce, a bacca bianca dalle origini incerte; la più antica documentazione scritta risale al 1606 dove viene citato nei testi di Giovan Battista Croce, un gioielliere a servizio presso il duca Carlo Emanuele I di Savoia.

Il nome del vitigno deriva dal latino “alba lux” grazie alla luminosità dei suoi grappoli; una leggenda narra di ninfe e degli dei Alba e Sole, innamorati ma impossibilitati a incontrarsi fino a quando, grazie all’aiuto commiserevole della Luna si incontrarono e dal loro amore nacque la ninfa Albaluce.

Così bella e affascinante che gli uomini offrivano doni e omaggi privandosene; per sopperire alla mancanza di terreni fertili allora gli uomini deviarono il corso di un lago e questo causò notevoli danni all’ecosistema. Albaluce ne fu molto amareggiata e il suo dolore fu così forte che le sue lacrime, cadendo nel terreno, diedero vita a una vite la cui uva era così dolce e così bianca da essere appunto chiamata Erbaluce.

Leggende a parte, è un vino che regala solo a guardarlo una sensazione piacevole come i caldi raggi di sole; un vino che non delude mai, al naso e in bocca si presenta fresco, sincero dalle note fruttate e vegetali.

Un vino frutto della Cantina della Serra, nata da un’idea di Adriano Olivetti il 10 maggio del 1953 con i primi 99 soci, una storia importante per una realtà del territorio sempre in continua evoluzione; alle botti di legno, che affinano i vini più pregiati, si sono affiancate moderne tecnologie di vinificazione.

Alla data di oggi la Cantina della Serra conta ben 200 soci con lavorazione di ben 10.000 quintali di uva, di cui 5.000 di Erbaluce e 5.000 di uve rosse; vanta una produzione di circa 6.500 ettolitriti di vino, di cui il 70% è DOCG e DOC mentre il restante è vino da tavola.

Una realtà italiana tutta da scoprire; visitate il loro sito, prenotate una visita guidata per conoscere la vigna e la cantina e degustate, grazie alla professionalità dello staff, i loro pregiati vini frutto di duro lavoro e amore per la terra, di tradizione, di grande attenzione per il territorio e l’ambiente.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Spaghetti con Ragù Bianco di Trota Salmonata e Timo da Servire con Ramblè Erbaluce D.O.C.G. Vigna Cariola Cantina della Serra :

Ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti
  • 1 filetto di trota salmonata da 100 grammi
  • 1 scalogno
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/2 carota
  • una costa di sedano
  • olio evo q.b.
  • una noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di farina bianca 00
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • timo q.b.

Ingredienti per il fumetto di pesce:

  • 1 litro di acqua
  • testa e lische di pesce a piacere
  • una noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo q.b.
  • sale

Spaghetti con Ragù Bianco di Trota Salmonata e Timo da Servire con Ramblè Erbaluce D.O.C.G. Vigna Cariola Cantina della Serra: Ricetta

Prepariamo innanzitutto il fumetto di pesce, mettiamo in una pentola il burro e aggiungiamo i 2 spicchi di aglio, la cipolla e la carota.

Uniamo il pesce, l’acqua, il prezzemolo e il sale, lasciamo insaporire per qualche minuto.

Sfumiamo con il vino e proseguiamo la cottura per 40 minuti.

Trascorso il tempo indicato, filtriamo il brodo e teniamolo in disparte fino al momento dell’uso.

Tagliamo la 1/2 cipolla, la carota e la costa di sedano a dadini e mettiamoli in un’ ampia casseruola con un filo di olio evo; prepariamo la trota e tagliamo il filetto a dadini, infariniamolo e facciamolo dolcemente rosolare in padella con un filo di olio, sfumiamo con il vino bianco.

Uniamo la trota al soffritto aggiungiamo dei mestoli di fumetto di pesce, il timo, aggiustiamo di sale e pepe.

In abbondante acqua bollente salata cuociamo gli spaghetti, scoliamoli al dente e saltiamoli con il nostro ragù (se necessita aggiungiamo qualche mestolo di fumetto di pesce).

Serviamo con delle foglioline di timo.

I nostri Spaghetti con Ragù Bianco di Trota Salmonata e Timo da Servire con Ramblè Erbaluce D.O.C.G. Vigna Cariola disponibile in Cantina della Serra sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more