Sformatino di Funghi con Pancetta Croccante su Crema di Castagne Cooperativa Tuoro srls

Lo Sformatino di Funghi con Pancetta Croccante su Crema di Castagne Cooperativa Tuoro srls è una proposta di antipasto monoporzione sfizioso, una ricetta semplice, leggera e molto saporita. Perfetta come apricena dei pranzi delle feste, per creare la giusta atmosfera, stupire e deliziare le papille gustative e l’appetito dei nostri ospiti.

Un delicato sformatino a base di funghi che inebria con il suo profumo di bosco, la nota croccante della pancetta e una crema di castagne deliziosa; aromi, profumi e consistenze che ben si sposano per regalarci un trionfo di bontà.

Natale si avvicina e siamo pronti con i regali, le case adornate a festa, i nostri riti religiosi, ma non dimentichiamo che Natale per noi italiani significa anche tradizione culinaria.

In questo periodo dell’anno siamo sempre alla ricerca di pietanze e manicaretti per festeggiare i giorni speciali delle festività natalizie; giorni che vedono riunite le famiglie e che meritano un menù speciale.

Il Natale è una festività sentita in tutto il mondo; ogni nazione ha le sue tradizioni da rispettare. E se in Italia il 24 Dicembre, il giorno della vigilia, è un momento solenne e sacro in attesa della nascita di Gesù Bambino; la cena dovrebbe essere di “magro”, tradizione ancora mantenuta in molte regioni, non si potrebbe mangiare la carne e quindi si prediligono i piatti a base di pesce.

In particolare il baccalà proposto in mille e una ricette, soprattutto fritto in pastella, o il capitone non solo gustoso e saporito, ma un vero simbolo, perchè assomigliando a un serpente, icona del demonio, consumarlo in una festa sacra rappresenta un modo scaramantico per sconfiggerlo.

Il consumo invece di dolci con frutta secca, noci, mandorle, nocciole, non è una scelta casuale ma il simbolo della prosperità e fertilità della terra e quindi ricchezza per le famiglie.

In Inghilterra invece non esiste l’usanza del cenone del 24 Dicembre, solo i bambini festeggiano appendendo le calze al caminetto e consumando il dolce tipico natalizio, il Mince Pie, come ringraziamento a Babbo Natale per i regali che porterà il 25 Dicembre. Classico il pranzo del giorno del Natale, al quale seguirà l’afternoon tea, servito alle 18 di sera, con mille e uno dolcetti.

A Barcellona i festeggiamenti del Santo Natale coincidono con la festa dell’Immacolata l’8 Dicembre e d’obbligo il consumo, per il giorno di festa, della ” zuppa di mandorle”.

Tradizioni e storie a parte del mondo, ogni pranzo di festa che si rispetti deve essere aperto con un semplice ma gustoso apri cena, che deve essere facile da realizzare, gustoso e con prodotti di stagione.

Immancabile allora, nella proposta di oggi, un prodotto classico culinario, la castagna che simboleggia nel linguaggio araldico il simbolo di “resistenza, virtù nascoste e fede inalterabile”.

Un albero, il castagno, dalla storia molto antica, simbolo dell’immortalità e collegamento tra il mondo spirituale e quello fisico. In molte religioni l’albero assume valenza mistica e magica; l’albero del pane i cui frutti bolliti, arrostiti o essicati sono stati da sempre alla base di ogni ricetta.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare una eccellenza, le castagne della cooperativa Tuoro srls disponibili sul sito CastagneItalia.it.

Una realtà della nostra bella Italia nata nel 1976 in un piccolo comune dell’alto casertano, Tora e Piccilli, da un’idea di un gruppo di giovani agricoltori.

La mission era quella di effettuare la vendita di castagne in modo diretto e nella maniera migliore alle grandi aziende di trasformazione. Tenacia, costanza, dedizione, amore nel proprio lavoro e sacrifici hanno reso questo sogno una realtà!

Tant’è che alla data odierna sono divenuti fornitori all’ ingrosso castagne di aziende leader nel settore dell’esportazione e della trasformazione del prodotto.

La cooperativa, nel corso degli anni, si è dedicata anche alla trasformazione della castagna in prelibate castagne allo sciroppo, tanto da ottenere recensioni positive pubblicate sulla rivista “Gambero Rosso”.

Alla data di oggi i soci più anziani hanno deciso di lasciare meritatamente il lavoro, affidando le redini della cooperativa a un gruppo nuovo, giovane, vitale, nasce così Tuoro slrs.

Tanti prodotti, tante delizie che troverete sul sito CastagneItalia.it per rendere unici e indimenticabili i vostri pranzi e cene di tutti i giorni e arricchire le vostre tavolate delle feste con prodotti di eccellenza.

Castagne fresche della varietà Caldarrostine, Napoletana Riccia, Mercogliane e non solo… troverete inoltre noci, nocciole, nocciole e noci al miele. Ma anche marmellata di limoni, confettura di zucca, composta di fichi, di more e tanti altri prodotti tipici quali i deliziosi Mostaccioli, prelibati cioccolatini ripieni di castagne, Castagnotti i biscotti alle castagne, i sublimi Marron Glacès Havana e il liquore alle castagne.

Questo è solo un assaggio di tante golosità!

E allora se anche voi come me ne siete rimasti estasiati visitate la loro vetrina on line.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Sformatino di Funghi con Pancetta Croccante su Crema di Castagne Cooperativa Tuoro srls:

Ingredienti per lo sformatino:

  • 800 grammi di funghi misti freschi o surgelati
  • 160 grammi di provola
  • besciamella
  • 4 uova
  • 50 grammi di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe a piacere
  • olio evo
  • prezzemolo tritato
  • pane grattugiato q.b.

Per la besciamella:

  • 1 litro latte
  • 100 grammi margarina
  • 100 grammi farina
  • sale, e a piacere noce moscata

Per la crema di castagne:

  • 350 grammi di castagne
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di marsala
  • 1/2 litro di brodo  vegetale
  • sale
  • olio evo
  • 1 confezione di panna da cucina

Serviranno inoltre:

  • 150 grammi di pancetta affumicata in dadini

Sformatino di Funghi con Pancetta Croccante su Crema di Castagne Cooperativa Tuoro srls: Ricetta

Prepariamo la besciamella e mettiamo a scaldare il latte, in un altro pentolino sciolgo il burro, a fiamma bassa, aggiungo i 100 grammi  di farina e lascio tostare qualche minuto. Aggiungo a filo il latte e proseguo con la cottura fino a che avrò una besciamella che assomiglia a una crema: liscia e setosa.

In un pentolino mettiamo un filo di olio evo, metà del burro a disposizione e l’aglio, facciamo imbiondire e versiamo i nostri funghi misti; cuociamo per una ventina di minuti.

Mettiamo 1/2 litro di besciamella in una ciotola e aggiungiamo la provola tritata e i tuorli uno alla volta, inserendo il successivo solo quando il precedente è stato assorbito, infine un albume montato a neve ferma, sale e pepiamo a piacere.

Imburriamo e infariniamo gli stampini, passiamoli con del pan grattato e versiamo in ciascuno qualche cucchiaiata di besciamella, i funghi e terminiamo con altra besciamella.

Mettiamo gli stampini in una teglia alta con un paio di dita di acqua e inforniamo a 180 gradi per 20/25 minuti.

Prepariamo la crema di castagne e mettiamo in un pentolino il cipollotto con un filo di olio evo, facciamo imbiondire, aggiungiamo le castagne precedentemente bollite e spellate, il sale, il marsala e il brodo vegetale.

A fine cottura aggiungiamo la panna e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione.

Versiamo la crema su piatto fondo, aggiungiamo lo sformatino, la pancetta resa croccante in padella e decoriamo con pezzetti di castagna bollita.

Il nostro Sformatino di Funghi con Pancetta Croccante su Crema di Castagne Cooperativa Tuoro srls è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more