Salsa Aioli con Aglio O.P. Sabina e Fritto di Carne

La Salsa Aioli con Aglio O.P. Sabina e Fritto di Carne sono un secondo piatto ricco e sfizioso che mette d’accordo tutti in famiglia, grandi e piccini.

Un grande piatto che vede protagonista la salsa Aioli, conosciuta anche come allioli in Catalano o “aglio e olio”, dal profumo intenso di aglio che regala sapore sia a carne, a uova, a pesci bolliti a verdure grigliate e lessate.

Una salsa tipica della cucina Mediterranea, un patrimonio di molti popoli, dalle origini molto antiche. Sembra infatti che la sua prima apparizione risalga all’antico Egitto, dove veniva consumata dai soldati per potenziare e dare vigore alle loro prestazioni; una salsa corposa a base di olio aglio, aceto e erbe aromatiche. Fu in seguito il popolo Romano che diffuse questo condimento, perfezionandolo e diffondendolo in tutto il Sud Italia.

La ricetta originale prevede solo aglio e olio extravergine di oliva, ma come in tutte le ricette della tradizione, nel corso degli anni si sono susseguite numerose varianti: c’è chi aggiunge latte condensato, alcuni noci, altri maionese… lunga è la lista. Non me ne vogliano gli amanti di questa salsa, ma io voglio proporvi una rivisitazione del classico.

Anche se esistono varie ricette, una e una sola è la garanzia per una buona riuscita della salsa: la qualità degli ingrediente principale, l’aglio!

Una pianta le cui origini si perdono nella notte dei tempi; pensate che le prime testimonianze risalgono all’antico Egitto ben 3000 anni fa. Nella tomba del Faraone Tutankamon furono ritrovati bulbi di aglio, e agli schiavi che costruivano le piramidi veniva dato dell’aglio, da consumare giornalmente, per aumentarne la forza.

Tracce dell’uso dell’aglio come rimedio farmaceutico risalgono proprio all’epoca Egiziana, dove veniva usato per ascessi, contro i parassiti e anche per vari malesseri. Note storiche sull’uso dell’aglio le troviamo anche nell’antica Grecia, all’epoca dell’antica Roma e perfino nel 1300 per curare la peste nera.

Una affascinante storia di un alimento dalle molteplici virtù, sia terapeutiche che culinarie, come eccezionale insaporitore.

Ma quale’è l’aglio migliore?

Oggi ho il piacere di utilizzare i prodotti della cooperativa O.P. Sabina che ha sede nella meravigliosa terra d’Irpinia a Mirabella Eclano a soli 8 km dall’uscita di Grottaminarda dell’autostrada A16 Napoli Canosa. Sabina è una cooperativa specializzata nella coltivazione, lavorazione e vendita di Aglio; una famiglia, la famiglia Iovanna, che seppur fortemente legata alle tradizioni agricole, pastorali e agronomiche è al passo con i temp,i per offrire ai loro clienti prodotti di elevata qualità.

Con loro avete la garanzia di gustare antichi sapori derivati dall’amore, dall’impegno e dalla passione; una vasta gamma di alimenti che non contengono OGM, certificati secondo gli standar GLOBALGAP.

Con O.P. Sabina inizieremo un viaggio gastronomico alla scoperta di tutte le loro prelibatezze, in grado di donare ai nostri piatti sapori unici e ineguagliabili.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il piatto di oggi: Salsa Aioli con Aglio O.P. Sabina e Fritto di Carne:

Ingredienti per la salsa Aioli:

Ingredienti per il fritto di carne:

  • 1 petto di pollo
  • 1 uovo
  • farina fioretto
  • sale
  • olio per friggere
  • 300 grammi di carne macinata mista
  • 8 uova di quaglia
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • 2 uova
  • farina bianca 00 q.b.
  • pangrattato
  • sale
  • olio di semi per friggere

Salsa Aioli con Aglio O.P. Sabina e Fritto di Carne: Ricetta

Mettiamo 5 spicchi di aglio nel mortaio con un pizzico di sale e pestiamoli.

Nel bicchiere del mixer mettiamo il battuto di aglio, due tuorli e iniziamo a frullare aggiungendo l’olio evo a filo fino a formare una salsa densa.

Aggiungiamo il cucchiaio di succo di limone e il tuorlo di uovo sodo e a piacere del pepe nero grattugiato

Prepariamo i filetti di pollo e tagliamo il petto di pollo a filetti.

Sbattiamo un uovo, saliamo e immergiamo il nostro pollo, copriamo con pellicola e facciamo riposare una mezzora.

Riprendiamo il pollo e impaniamolo con la farina fioretto; friggiamo in abbondante olio di semi fino a doratura.

Scoliamo in un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Prepariamo ora delle polpette con cuore a sorpresa fritte: lessiamo 8 ovetti di quaglia, ci vorranno circa 3 minuti dall’inizio del bollore, raffreddiamoli e sgusciamoli.

Mettiamo in una ciotola 300 grammi di carne macinata, aggiungiamo il prezzemolo tritato, saliamo e mescoliamo con cura.

Preleviamo dell’impasto, appiattiamolo e mettiamo al centro un ovetto di quaglia, chiudiamo a pallina e passiamolo prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pane grattugiato.

Friggiamo in abbondante olio di semi avendo l’accortezza di rigirarle spesso; scoliamole su un foglio di carta assorbente.

Serviamo la nostra Salsa Aioli con Aglio O.P. Sabina e Fritto di Carne.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more