Risotto Gorgonzola Noci e Miele Azienda Ferrera

Il Risotto Gorgonzola Noci e Miele Azienda Ferrera è un primo piatto ricco di sapore e gusto dove gli ingredienti si abbinano alla perfezione.

Un piatto cremoso che abbina sapori decisi, differenti consistenze, creando un contrasto di sapori che conquista: la dolcezza del miele, la nota decisa e piccante del gorgonzola sanno conquistare i palati più diffidenti.

Un piatto rustico e originale dal sapore particolare ideale per gli amanti dei primi piatti e del gusto agrodolce; leggero e gustoso dona una gradevole sensazione al palato, unica e irresistibile.

Per realizzare questa ricetta ho il piacere di utilizzare i prodotti dell’ Azienda Agricola Ferrera; un’azienda ubicata nella meravigliosa Calabria, in Contrada Molinello, un luogo incantato prevalentemente collinare, circondato da monti con ricca vegetazione, sorgenti, a poca distanza dal Mar Tirreno.

Luoghi incantevoli immersi nella natura, ideali per le coltivazioni dei prodotti dell’agricoltura calabrese d’eccellenza: frutta e verdure, preziosi agrumeti, olivi per la produzione di oli extravergine d’oliva DOP. In questa natura incontaminata lontana da fonti di inquinamento, le api possono lavorare e offrire miele al meglio della bontà. Insetti che offrono un  nettare ricco di sapore, di profumi, di preziosi nutrienti dalle virtù inalterate e dall’elevato standard qualitativo.

Un’azienda che offre prodotti biologici al 100%, prodotti in una fattoria con solo aggiunta di ingredienti naturali. Molte sono le varietà che ci offrono: eucalipto, millefiori, fiori d’arancio, castagno, acacia. Tanti sapori da scoprire tutti da assaporare!

Un’ azienda dinamica, all’avanguardia, attenta a preservare la natura, amante del biologico, che offre ai suoi consumatori prodotti del vero Made in Italy. Con Ferrera porterete nelle vostre tavole non solo mieli, ma anche oli pregiati (il vero olio Italiano vanto della nostra economia) e prodotti orto frutticoli biologici di altissima qualità.

Voglio ringraziare l’azienda per avermi fatto conoscere queste loro prelibatezze. Con loro inizieremo un viaggio alla scoperta di sapori genuini, con ricette studiate appositamente per i loro prodotti. Per questa ricetta useremo il miele di acacia dal colore ambra dorato, dal sapore delicato delicatamente profumato e dalla consistenza cremosa e spalmabile.

Perfetto per addolcire tè, tisane e latte, ma non solo… ideale per attivare i lievitati, per glassare carni e per primi piatti golosi.

Ho il piacere di utilizzare anche il fantastico olio extravergine e le noci prodotte dall’azienda.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Risotto Gorgonzola Noci e Miele Azienda Ferrera:

Ingredienti:

  • 320 grammi di riso Arborio o Carnaroli
  • 1 cipollotto
  • 300 grammi di gorgonzola
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • olio evo Azienda Agricola Ferrera
  • miele di acacia Azienda Agricola Ferrera
  • noci q.b.
  • 200 grammi di grana Padano grattugiato
  • salvia q.b.

Ingredienti per il brodo vegetale:

  • 1 litro di acqua
  • 1 cipolla bianca
  • una costa di sedano
  • carote
  • un pomodoro

Risotto Gorgonzola Noci e Miele Azienda Ferrera: Ricetta

Prepariamo il brodo vegetale e mettiamo in una pentola un litro d’acqua e le verdure tagliate grossolanamente e portiamo a bollore.

In un tegame mettiamo il cipollotto tagliato finemente e un filo di olio, aggiungiamo i 320 grammi di riso e facciamo tostare.

Aggiungiamo il brodo vegetale poco alla volta fino a portare a cottura.

A qualche minuto dal termine cottura aggiungiamo il gorgonzola a pezzetti, saliamo e aggiungiamo una macinata di pepe.

Spegniamo la fiamma, aggiungiamo il formaggio grana Padano grattugiato, un filo di olio evo e le noci tritate grossolanamente.

Serviamo in un piatto con un filo di miele millefiori e alcune foglioline di salvia.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more