Ricette di Natale con Marron Glacè Artigianale Azienda Agricola Vestuto Castagne

Mancano pochi giorni al Santo Natale e come sempre siamo alla ricerca frenetica di ricette prelibate per accontentare tutti i nostri commensali; un occasione di gran festa per assaporare antipasti raffinati, grandi primi, pregiati secondi e dolci deliziosi.

Oggi voglio proporre delle Ricette di Natale con Marron Glacè Artigianale Azienda Agricola Vestuto Castagne, un’idea per un menù meno tradizionale che vede protagonista la regina dell’Autunno: la Castagna.

Ma qual’è il modo più goloso di gustare le castagne? Naturalmente i Marron Glacè!

Conosciuti anche con il nome di marron glaces sono delle castagne sciroppate e poi ricoperte di glassa di zucchero, in poche parole candite. Una terminologia che deriva dal Francese dove la parola “marron” significa castagna e “glaces” significa “ghiaccio”  a simboleggiare il metodo di preparazione.

Un umile frutto considerato nell’antichità “il pane dei poveri”, che grazie a una preparazione elaborata diventa una raffinatezza per veri intenditori (sembra che la regina Victoria d’Inghilterra ne fosse ghiotta), immancabile sulle tavole autunnali e Natalizie e protagonista di mille e una ricetta.

Ma attenzione non tutti i marron glacè proposti dal mercato sono uguali!

Se si parla di castagne non si può non parlare dell’ Azienda Agricola Vestuto Castagne, che produce e seleziona manualmente le migliori castagne e poi ne fa un capolavoro del gusto grazie all’abile maestria. Una lavorazione tradizionale, artigianale, castagne pelate a mano, cotte a vapore e candite senza aggiunta di sostanze additive, per mantenere integro il sapore.

Un’azienda di Montella (AV) dove la castagna è considerata tra le migliori prodotte in Italia; una coltivazione che risalirebbe tra il VI ed il V sec. a.C. e dove la prima legge per la tutela delle coltivazioni fu emanata al tempo dei Longobardi nel 571 d. C.

L’azienda Vestuto Castagne nasce negli anni ’30, quando due giovani sposi, Giuseppina e Lorenzo Vestuto, si dedicano alla raccolta delle castagne come fonte di reddito. La tradizione continua nelle generazioni successive, ma la svolta decisiva avviene nel 1997 con il giovane Lorenzo Vestuto dove tradizione e innovazione si uniscono con l’obbiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti. Nel 2010 la famiglia Vestuto presenta la linea Retail in occasione della rinomata fiera Italiana del settore food & beverage, il Cibus di Parma.

Una storia di famiglia, di tradizione, di innovazione, una ricerca continua al miglioramento dei loro prodotti per offrire ai consumatori il meglio della natura, gusti. sapori e profumi integri, prelibatezze culinarie.

Vestuto non si occupa solo di castagne: produce canditi, marmellate, confetture di frutta, cioccolato e dolci per allietare le nostre tavole e i nostri palati.

Un consiglio? Affrettatevi, visitate il loro sito, sono certa che anche voi come me sceglierete i loro fantastici prodotti per ingolosire le vostre prossime feste.

Oggi voglio proporre quattro idee per il menù delle feste:

  • un antipasto veloce: dei crostini con lardo di colonnata, crema di formaggio e marron glacè
  • un primo piatto dal sapore accattivante: un risotto ai porri e marron glacè
  • un secondo sfizioso: rotolini di tacchino farciti ai marron glacè con pancetta
  • un dessert goloso: dei bicchierini con crema chantilly, marron glacè e panettone.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare le nostre Ricette di Natale con Marron Glacè Artigianale Azienda Agricola Vestuto Castagne:

Ingredienti Crostini Golosi ai Marron Glacè:

Ricetta:

Tagliamo a fettine la baguette e tostiamo le fettine di pane.

Spalmiamo su ogni fettina della crema di formaggio, disponiamo una fettina di lardo di colonnata, e alcuni marron glacè sbriciolati.

Completiamo con un filo di miele preferibilmente un miele al castagno.

Ingredienti Risotto ai Porri e Marron Glacè:

  • 320 grammi di riso arborio
  • 1 porro grande o 2 porri piccoli
  • 50 grammi di burro +30 grammi per la mantecatura
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • 50 grammi di grana Padano grattugiato
  • 50 grammi di marron glacè
  • brodo vegetale fatto con una carota, due coste di sedano, una cipolla

Ricetta:

Prepariamo il brodo vegetale e mettiamo in una pentola un litro di acqua, aggiungiamo le verdure lavate e mondate e tagliate a pezzi; portiamo a bollore e saliamo.

Tagliamo a rondelle sottilissime il porro, lavato e mondato sotto l’acqua fredda, mettiamolo in una casseruola con un filo di olio evo e 50 grammi di burro e facciamo stufare dolcemente.

Aggiungiamo il riso 320 grammi e facciamo tostare; dopo qualche minuto aggiungiamo poco alla volta il brodo vegetale e portiamo a cottura.

A termine cottura aggiustiamo di sale e di pepe, spegniamo la fiamma e mantechiamolo con il burro, il grana Padano grattugiato e i marron glacè tagliati a pezzetti.

Ingredienti Rotolini di Tacchino farciti alla Pancetta e Marron Glacè

  • 4 fettine di fesa di tacchino
  • 8 fettine di pancetta coppata
  • 4 marron glacè
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • rosmarino

Ricetta:

Con la mezzaluna tritiamo 4 fette di pancetta coppata, 4 marron glacè e del rosmarino.

Mettiamo il trito in una ciotola e aggiungiamo un filo di olio evo.

Stendiamo le fettine di carne, farciamole, arrotoliamole e copriamole con la pancetta; chiudiamo con delle spago da cucina.

In una padella rosoliamo un filo di olio evo, mettiamo la carne, sfumiamo con il vino e portiamo a cottura.

Ingredienti Bicchierini alla Crema Chantilly Marron Glacè e Panettone

  • 4 tuorli uovo
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 40 grammi di farina bianca 00
  • 500 ml di latte
  • buccia di limone
  • 250 ml di panna
  • panettone
  • 8 marron glacè

Ricetta:

Prepariamo la crema e mettiamo in un pentolino i 4 tuorli con 120 grammi di zucchero a velo, la farina bianca 40 grammi e mescoliamo con cura.

Uniamo a filo 500 ml di latte caldo, portiamo sul fuoco e facciamo addensare.

Quando è fredda aggiungiamo 250 ml di panna fresca montata a neve ferma.

Prepariamo i bicchierini e mettiamo alla base un pezzetto di panettone, la crema chantilly, dei pezzettini di marron glacè, ancora panettone, crema e marron glacè.

Decoriamo a fantasia.

Le nostre Ricette di Natale con Marron Glacè Artigianale Azienda Agricola Vestuto Castagne sono pronte.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more