Polpettone con Filetti di Sgombro in Olio Extravergine di Oliva Tre Sicilie e Patate

Il Polpettone con Filetti di Sgombro in Olio Extravergine di Oliva Tre Sicilie e Patate è una proposta di secondo piatto ricco e sfizioso, una ricetta a base di pesce, morbida e saporita, impreziosita dalla nota aromatica dell’erba cipollina e del profumo gradevole e fresco della scorza del limone grattugiato.

Un piatto che non conosce stagionalità, perfetto in estate da gustare freddo con una semplice insalatina di misticanza, ideale come piatto unico in inverno accompagnato da un purè di patate oppure da servire in mono porzioni come sfizioso antipasto rustico accompagnato da crostini in occasione delle prossime festività natalizie.

Un classico, il polpettone, della tradizione casalinga italiana, dal sapore irresistibile che rievoca i “dolci ricordi dell’infanzia”; sicuramente una tra le preparazioni più amate dagli italiani.

In quasi tutte le regioni d’Italia, quando si parla di polpettone si pensa a un piatto a base di carne tritata, ma esistono molte versioni di questa preparazione; dal pesce alle verdure, alle ricette tipiche regionali che lo vedono avvolto in pasta sfoglia con fagiolini e patate come tradizione Genovese, o il “Cazzomarro” realizzato con il quinto quarto di agnello o capretto, tipicità dell’entroterra della Puglia e della provincia di Matera.

Un piatto che vanta origini antiche nato per “riciclare” gli avanzi; il nome si pensa sia derivato dal termine “polpa”, in quanto si preparava con le parti morbide degli animali e si mescolava con gli altri ingredienti a disposizione. Per altri invece deriva dalla terminologia “polpetta” in quanto altro non è che una grande polpetta fatta a fettine.

Ma il polpettone non è un piatto conosciuto e consumato solo in Italia, anche all’estero è amato e apprezzato; in Argentina la preparazione vede un ripieno di formaggio, carote e prosciutto e viene chiamata Pan de Carne, mentre in Austria il polpettone chiamato  “Faschierter Braten” non è farcito ma viene ricoperto di formaggio e la cottura avviene in forno.

In Francia si chiama “Pan de Viande”, in Belgio “Vleesbrood”, in Romania “Ruto Stefani”, in Cile “Asado Aleman”, in Danimarca “Farsbrod”, in Libano “Kofta”… tanti nomi, un’unica bontà!

Un piatto di origini povere, nato per riutilizzare gli avanzi du cucina che solo nel tempo è divenuto un piatto gourmet; basti pensare che al giorno d’oggi tutti gli alimenti considerati poveri, come la polenta, il pane, le polpette sono stati rivisitati da grandi chef e hanno assunto una veste più raffinata e una presentazione elegante.

Il polpettone che vi propongo oggi è a base di sgombro, un pesce azzurro molto diffuso nelle acque del Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico; un pesce scrigno di virtù, che ricopre un ruolo fondamentale nell’alimentazione: infatti è ricco di acidi grassi essenziali, di vitamine, di proteine, sali minerali, Omega 3, ferro e vitamina D.

Ha una carne saporita e leggera che piace sempre a tutti, grandi e piccini, e non dovrebbe mai mancare in una alimentazione sana e equilibrata; lo troviamo in commercio sotto differenti forme, dal fresco al surgelato oppure conservato sott’olio.

E sarà proprio quest’ultima versione la protagonista della ricetta di oggi. Dei teneri e saporiti filetti di sgombro conservati in pregiato olio extra vergine d’oliva, che ne preserva interamente il sapore, perfetti per essere consumati al naturale ma che sanno diventare dei veri protagonisti in cucina in mille e uno manicaretti.

Ottimi nel sugo a condimento della nostra pasta preferita, ma anche come antipasto su una fetta di pane bruschettato o come secondo piatto che ci fa sognare immergendosi nel mondo dei sapori del mare di Sicilia.

I filetti di sgombro in olio extravergine di oliva che utilizzerò per questa ricetta li potete acquistare nel negozio online Tre Sicilie, una grande vetrina di prodotti gastronomici tipici siciliani. Tanto sapore e bontà, una ricca selezione di delizie tipiche siciliane riunite da Tre Sicilie per offrire ai propri clienti solo i prodotti migliori tipici dell’isola.

Nello shop di Tre Sicilie troverete pasta artigianale siciliana, conserve di terra e di mare, prelibate confetture e marmellate, arance e limoni, tipici dolci siciliani, vini pregiati tipici del territorio, sughi e salse di pomodoro, ma non finisce qui!

I nostri amici di Tre Sicilie ci offrono anche una vasta gamma di dolci delizie per le feste Natalizie! Dalla saporita frutta Martorana, ai prestigiosi Panettoni Artigianali dal sapore unico e inconfondibile: i tradizionali, farciti con caramello, pistacchio, ai fichi, agli agrumi, alle pera e albicocca.

Se desiderate regalarvi o regalare ai vostri cari una selezione di prodotti natalizi,  Tre Sicilie vi propone il Pacco Bontà, il Pacco Natalizio Bellezza, il Pacco Natalizio Armonia e se ancora questo non bastasse, potete scegliere voi stessi i prodotti da inserire nel pacco dono.

Al resto penserà Tre Sicilie, confezionandoli con eleganza e raffinatezza, e inviandoli al destinatario che indicherete tramite corriere espresso.

E allora amici se anche voi, come me, siete rimasti affascinati da tante bontà, visitate il loro shop on line e rendete unico e indimenticabile il vostro Natale.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Polpettone con Filetti di Sgombro in Olio Extravergine di Oliva Tre Sicilie e Patate :

Ingredienti:

Polpettone con Filetti di Sgombro in Olio Extravergine di Oliva Tre Sicilie e Patate: Ricetta

Laviamo le patate sotto l’acqua corrente e cuociamole in abbondante acqua calda per un tempo indicativo di 30 minuti, fino a che non saranno morbide.

Sbucciamole, passiamole con il passa patate, saliamole e mettiamole in una terrina con l’uovo, l’erba cipollina e il nostro sgombro sfilacciato; mescoliamo con cura, aggiustiamo di sale, pepe nero macinato al momento e la scorza grattugiata di un limone.

Aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato fino a ottenere una consistenza morbida, ma facile da manipolare.

Diamo la classica forma di polpettone, avvolgiamolo nella carta stagnola e cuociamolo in acqua bollente salata per 30 minuti.

Una volta cotto facciamolo riposare prima di servirlo a fette.

Serviamolo a piacere con verdurine di stagione, o maionese e sottaceti a fantasia, o se desideriamo avvolgiamolo in pasta sfoglia e inforniamolo a 180 gradi per 40 minuti.

Il nostro Polpettone con Filetti di Sgombro in Olio Extravergine di Oliva Tre Sicilie e Patate è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more