Polpette di Ceci Fritte su Crema di Formaggio con Prodotti Bio Toscana

Le Polpette di Ceci Fritte su Crema di Formaggio con Prodotti Bio Toscana sono un secondo piatto gustoso, nutriente e ricco di sapore, perfetto come piatto unico o da servire per un antipasto originale e saporito.

Delle delicate e saporite crocchette a base di ceci lessati, uova, latte e mollica di pane dalla consistenza morbida e da un cuore filante con un involucro croccante che le rende irresistibili. A completare la bontà, una vellutata crema di formaggio Asiago Dop da accompagnamento. Un modo intelligente per far apprezzare i legumi anche ai nostri bambini solitamente reticenti.

Questa preparazione potete realizzarla in anticipo, conservarle in frigorifero e friggerle al momento di servire. Per un risultato più light, consiglio di cucinarle in forno, rendendo la preparazione sicuramente meno calorica. Le polpette di legumi, si sa, sono un’ottima alternativa alle classiche di carne, ricche di virtù nutritive ma ugualmente gratificanti per il palato. Come per ogni preparazione, solo con alimenti di prima qualità si ottengono risultati da gourmet.

Per questa ricetta utilizzerò i prodotti dell’azienda Bio Toscana: realtà che sorge in Maremma, precisamente a Pitigliano (GR), un luogo di incontaminata bellezza. Un’azienda la cui mission è quella che ciò che viene prodotto, oltre ad essere fonte di reddito, deve rispettare l’ambiente per assicurare alle future generazione un mondo sano e pulito.

Con questo spirito l’azienda è diventata leader nel settore dell’agricoltura biologica sin dall’anno 2000, con produzione di oli, cereali e legumi per offrire e garantire ai consumatori prodotti di alta qualità, dai sapori della tradizione. Molte le produzioni di varietà di grano di antica origine come: grano duro Senatore Cappelli, il Farro Dicoccum, il grano Etrusco, il Grano Tenero Gentil Rosso, Abbondanza, Verna e Frassineto e il grano Saraceno. Ma non solo… anche lenticchie, ceci, ceci neri sempre coltivati rigorosamente con metodologie di agricoltura biologica.

Il titolare dell’azienda il Signor Andrea Funghi  segue in prima persona tutte le fasi di coltivazione, di produzione e delle relative trasformazioni in prodotti come farine, paste artigianali e i derivati dei cereali. Un’azienda che da generazioni, lavora la terra con amore, tradizione, dedizione, duro lavoro, per offrire prodotti sani senza pesticidi e/o anticrittogamici, dal sapore unico e ineguagliabile, che diano sostanze nutritive preziose.

Il loro motto:  Mangiare Sano non Solo per Vivere a Lungo, ma soprattutto per Vivere Bene!

Oggi ho il piacere di utilizzare per questa ricetta i ceci; un’ottima fonte proteica, un legume salutare dalla storia molto antica, chiamati anche la “carne” dei poveri.

Le prime coltivazioni sembrano risalire all’età del bronzo. I ceci più diffusi sono quelli bianchi dal sapore delicato, che ben si sposa con molti piatti, ma molto usati sono anche anche le varietà antiche di ceci  di colore scuro, praticamente nero. Li troverete in confezioni da 500 grammi, 1 chilo o da 5 chili in base alle vostre esigenze.

Vi lascio alcuni dati dell’azienda che potrebbero tornarvi utili: Bio Toscana – Via Pantano Alto n.2571 – 58017 PITIGLIANO (GR) – www.biotoscana.shop – www.instagram.com/biotoscana

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare le nostre Polpette di Ceci Fritte su Crema di Formaggio con Prodotti Bio Toscana:

Ingredienti:

  • 300 grammi di ceci bianchi Azienda Bio Toscana
  • 2 uova + 1 uovo per impanare
  • 50 grammi di formaggio grana Padano grattugiato
  • 1 panino
  • latte q.b.
  • sale
  • formaggio Asiago
  • olio per friggere

Ingredienti per la crema al formaggio:

  • 120 ml di latte
  • 50 grammi di burro
  • 20 grammi di farina bianca 00
  • 100 grammi di formaggio Asiago DOP

Polpette di Ceci Fritte su Crema di Formaggio con Prodotti Bio Toscana: Ricetta

Mettiamo 300 grammi di ceci in acqua per almeno 12 ore.

Cuciniamoli in acqua bollente per un minimo di 90 minuti.

Una volta cotti, mettiamoli nel bicchiere del mixer a immersione e frulliamoli a crema.

Aggiungiamo il panino ammorbidito nel latte e ben strizzato, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il sale.

Facciamo, con le mani inumidite delle palline al centro delle quali mettiamo un pezzetto di Asiago.

Passiamole nell’uovo, nel pane grattugiato e poi friggiamole in abbondante olio di semi ben caldo.

Prepariamo la crema al formaggio e mettiamo in un pentolino il burro e un pizzico di sale; aggiungiamo la farina bianca per ottenere la classica rue.

A filo aggiungiamo il latte caldo e facciamo addensare a fiamma bassa senza creare grumi.

Una volta pronta aggiungiamo il nostro formaggio e mescoliamo bene.

Non resta altro che servire.

Le nostre Polpette di Ceci Fritte su Crema di Formaggio con Prodotti Bio Toscana sono pronte.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more