Pollo all’Arancia e Miele Accompagnato da Birra al Miele Millefiori con Buccia d’Arancia Azienda Apicoltura Feri

Il Pollo all’Arancia e Miele Accompagnato da Birra al Miele Millefiori con Buccia d’Arancia Azienda Apicoltura Feri è una proposta di secondo piatto di carne con pochi ingredienti ma di grande qualità, per un piatto dal sapore sfizioso, ideale da servire come secondo piatto oppure come piatto unico se accompagnato con riso o cous cous.

I piatti a base di carne bianca sono grandi protagonisti della tradizione culinaria italiana, leggeri e digeribili sono adatti all’alimentazione di tutti. Perfetti per secondi veloci quanto per raffinati pranzetti.

La carne di pollo è tenera e magra, ricchissima di proteine nobili e di ferro, di vitamine, sali minerali e vitamina B5 alleata per alleviare lo stress. Povera di grassi, per lo più concentrati nella pelle, ha un basso contenuto di colesterolo; sicuramente tra le carni preferite dagli italiani, si presta a mille e una ricetta per manicaretti deliziosi.

Oggi il nostro pollo incontra una prelibatezza tutta nostrana, l’arancia, che non funge semplicemente, come in altre ricette, da semplice contorno sfizioso per donare una nota piacevole di colore, ma assieme al miele si trasforma in una salsina sublime in grado di valorizzare la carne, rendendo questo piatto perfetto per occasioni speciali di convivialità.

E si, vi ho parlato proprio del miele, “il nettare degli dei” la cui storia ha origini antichissime.

Pensate che le prime tracce storiche che testimoniano l’uso del miele come alimento da parte dell’uomo, sono databili a circa 10 mila anni fa, come dimostrato da una pittura scoperta in Spagna nei pressi di Valentia, dove si raffigura un uomo arrampicato su un albero che si accinge a sottrarre i favi alle api, circondato da api in volo. Al miele era attribuita una origine divina, era considerato sacro, come ci giunge testimonianza da miti come quello di Zeus che veniva nutrito con il miele.

Oggi, a distanza di secoli, il miele continua a essere sempre apprezzatissimo per le sue proprietà benefiche e curative, oltre alla sua capacità di rendersi perfetto alleato in molti manicaretti. Il mercato, al giorno d’oggi, ci offre moltissime varietà di mieli e tante aziende produttrici, rendendo noi consumatori indecisi sulla scelta.

Quale sarà il più genuino e il migliore? Io amici non ho dubbi!

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare i prodotti dell’Apicoltura Feri un’azienda ubicata nella meravigliosa Toscana precisamente sul Monte Amiata a 700 metri sul livello del mare, in un’ambiente di incontaminata bellezza, immerso in una flora montana da mozzafiato dove primeggiano piante da frutto e castagni maestosi dove le nostre amiche api si nutrono e ci regalano un miele unico nel sapore.

Api sane, curate amorevolmente come un buon padre cura i propri figli; una apicoltura stanziale per valorizzare il territorio Toscano e per non stressare le api.

Apicoltura Feri nasce nel 2016, giovane, dinamica, attiva e in continua crescita che alla data di oggi ci propone tantissimi prodotti, in vari formati, dal sapore unico e ineguagliabile: il miele di acacia e il miele di castagno, il miele di melata, la pappa reale fresca, le caramelle, i cosmetici, le candele, i prestigiosi cofanetti regalo e tantissimi altri prodotti tra cui la birra al miele di castagno o millefiori.

E che dire dei cofanetti Beerbox birra e miele con caramelle o polline… perfetti e originali doni preziosi per un Natale all’insegna della dolcezza.

Il miele che useremo per la nostra ricetta è il millefiori, un prodotto unico e prezioso, che unisce le proprietà di diverse piante, dal profumo e sapore che sa stupire ad ogni produzione. La produzione del miele Feri avviene con apiari stanziali e la smielatura eseguita secondo il ritmo della natura e quindi le caratteristiche del miele non sono costanti.

L’altro prodotto di Apicoltura Feri che mi ha conquistata è la birra al miele; una birra artigianale al Miele Millefiori La Bionda, buccia di arancia e semi di coriandolo, prodotta con malti base pils, non filtrata nè pastorizzata. Profumata delicatamente, si avvertono note di miele e arancia, rinfrescante grazie al connubio perfetto buccia di arancia e semi di coriandolo.

Una birra che con la sua fragranza e aromi si sposa alla perfezione con il nostro piatto; se ancora non la conoscete dovete provarla, ne rimarrete soddisfatti.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Pollo all’Arancia e Miele Accompagnato da Birra al Miele Millefiori con Buccia d’Arancia Azienda Apicoltura Feri:

Ingredienti:

  • 1 pollo intero tagliato a pezzi di medie dimensioni
  • 1 arancia biologica
  • sale
  • pepe rosa
  • olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la salsina agrodolce:

  • 300 ml di succo di arance
  • 250 ml di aceto di mele
  • 150 grammi di Miele Millefiori Apicoltura Feri
  • 4 cucchiai di zucchero moscovado
  • 2 grammi di coriandolo
  • 2 grammi di prezzemolo tritato finemente
  • 1 peperoncino

Pollo all’Arancia e Miele Accompagnato da Birra al Miele Millefiori con Buccia d’Arancia Azienda Apicoltura Feri: Ricetta

Prepariamo innanzitutto la glassa e mettiamo in un pentolino nel seguente ordine: il miele, lo zucchero moscovado e mescoliamo, aggiungiamo il succo di arancia filtrato, l’aceto di mele e il peperoncino; portiamo sul fuoco a bollore; dal momento del bollore, abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per 30/40 minuti.

In una padella capiente mettiamo un filo di olio evo e il pollo, lavato, asciugato e leggermente infarinato.

Facciamo rosolare, aggiustiamo di sale e pepe macinato al momento, e proseguiamo la cottura per 30/40 minuti.

Trascorso il tempo indicato versiamo la nostra glassa, e proseguiamo la cottura per altri quindici minuti.

Spegniamo la fiamma, aggiungiamo il coriandolo, il prezzemolo e alcuni filetti di buccia di arancia.

Serviamo il nostro pollo con del cous cous accompagnato dalla Birra Millefiori con Buccia d’Arancia Apicoltura Feri.

Il nostro Pollo all’Arancia e Miele Accompagnato da Birra al Miele Millefiori con Buccia d’Arancia Azienda Apicoltura Feri  è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more