Pane a Spirale con Formaggio Erbette e Aglio Biologico Disidratato in Granuli O.P. Sabina

Il Pane a Spirale con Formaggio Erbette e Aglio Biologico Disidratato in Granuli O.P. Sabina è un’idea di pagnotta dall’impasto classico, con lievito di birra, impreziosita da un trito di fresche erbette profumate e aglio in granuli; un pane dall’aspetto e dal sapore originale perfetto da portare ai picnic, da gustare come snack o per arricchire le nostre tavolate per Pasqua.

Ingredienti principali per questo pane sono le erbette, un mix fresco e profumato di prezzemolo, rosmarino, salvia, aneto, cipollotto e basilico, il formaggio Grana Padano grattugiato e l’aglio disidratato in granuli.

L’aglio rappresenta un’ingrediente di primaria importanza in cucina, per insaporire qualsiasi tipo di piatto; dalla ricetta più tradizionale alla più innovativa. Che sia bianco o rosa, rappresenta il top degli insaporitori e ci sono ricette per le quali è un ingrediente fondamentale, come l’italianissima spaghetti aglio, olio e peperoncino o la greca salsa Tzatziki.

Un piccolo bulbo appartenente alla famiglia delle Liliacee dalle origini antichissime, si pensi che le prime testimonianze risalgono a 3000 anni a.C., nell’antico Egitto (nella tomba del Faraone Tutankamon furono ritrovati bulbi di aglio perfettamente conservati).  Anche nell’antica Grecia l’aglio veniva usato per aumentare la forza dei soldati e durante le Olimpiadi fatto mangiare agli atleti per aumentarne le prestazioni sportive.

Usato sin dall’antichità come rimedio naturale per molti malanni, al giorno d’oggi viene usato in fitoterapia e nella medicina omeopatica per molti rimedi. Possiamo trovarlo fresco, in polvere  disidratato e macinato, facile da usare e dalla durata di conservazione più lunga, oppure nella versione in granuli.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare l’aglio biologico disidratato in granuli della cooperativa O.P. Sabina, un prodotto che viene lavorato appena raccolto, selezionato, lavato e sbucciato e quindi essiccato.

La cooperativa O.P. Sabina è una azienda a carattere famigliare situata nel cuore dell’Irpinia che, pur rimanendo attaccata ai saldi principi della tradizione, si è evoluta per garantire ai suoi clienti prodotti di qualità, buoni e genuini come quelli di una volta. Tutti i prodotti della cooperativa sono privi di OGM.

Da O.P. Sabina potrete trovare l’Aglio in treccia piccola, in retina, nella forma di treccia classica e ancora, in cartone, in sacco, pelato fresco in confezione TS, disidratato sotto vuoto. Per ogni informazione sui prodotti della cooperativa O.P. Sabina, visitate loro sito dove potete trovare tutti i loro contatti e riferimenti.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Pane a Spirale con Formaggio Erbette e Aglio Biologico Disidratato in Granuli O.P. Sabina:

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina bianca 00
  • 150 grammi di farina manitoba
  • 100 grammi grana padano grattugiato
  • 10 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 200 ml di acqua tiepida
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio evo

Ingredienti per la farcia:

  • una manciata di prezzemolo, di aneto, di basilico, di salvia e rosmarimo
  • 2 cucchiai di aglio biologico disidratato in Granuli O.P. Sabina
  • 2 cipollotti
  • sale
  • olio evo

Pane a Spirale con Formaggio Erbette e Aglio Biologico Disidratato in Granuli Azienda Sabina: Ricetta

Prepariamo l’impasto e mettiamo in una ciotolina il lievito sbriciolato, il cucchiaino di miele millefiori e mescoliamo; aggiungiamo 100 ml di acqua.

Copriamo la ciotolina con pellicola trasparente e facciamo riposare 20 minuti.

Nella planetaria mettiamo le due farine, i 150 grammi di farina bianca e i 150 grammi di farina manitoba, aggiungiamo il lievitino, l’acqua rimasta i 100 ml, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo.

Iniziamo a impastare fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben amalgamato.

Copriamo con un panno umido e facciamo riposare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.

Prepariamo la farcia e mettiamo i due cucchiai di aglio in granuli in una ciotola con i cipollotti tritati finemente, tutte le erbette il prezzemolo, l’aneto, la salvia, il rosmarino e il basilico tritati finemente.

Mescoliamo con cura, saliamo e mettiamo 2/3 cucchiai di olio evo.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo il nostro impasto, lavoriamolo brevemente e suddividiamolo in due parti.

Stendiamo i due panetti e ricaviamo da ciascun  tre strisce tagliate nel senso della lunghezza.

Farciamo ogni striscia con la farcia e il formaggio grana Padano grattugiato, spennelliamo i bordi del rettangolo con un uovo sbattuto con un goccio di latte e un pizzico di sale.

Chiudiamo le tre sfoglie sigillando bene i bordi; su una teglia con carta forno componiamo il nostro pane arrotolando tutte le strisce su se stesse.

Spennelliamo la superficie con l’uovo e latte e inforniamo a 180 gradi per 40/45 minuti.

Il nostro Pane a Spirale con Formaggio Erbette e Aglio Biologico Disidratato in Granuli O.P. Sabina è pronto.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio      

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more