I Nidi di Strangozzi con Sugo alla Norcina su Crema di Pecorino Mariotti Tartufi è un primo piatto ricco e gustoso dalla cremosità ineguagliabile; una rivisitazione di un classico della tradizione della cucina Umbra: la pasta alla Norcina.
Un piatto che si realizza con specialità del territorio umbro, la salsiccia dal sapore delicato e lievemente speziato, il pecorino e il tartufo nero pregiato; nella versione originale veniva utilizzata la ricotta di pecora, un’altra delle prelibatezze umbre, ma nel corso degli anni, come succede spesso nelle ricette della tradizione, è stata sostituita dalla panna, degna sostituta che renderà ugualmente cremoso il piatto.
L’Umbria è una regione dalle tradizioni culinarie antiche tramandate di generazione in generazione; una cucina semplice, molto ricca di sapori, che si basa su prodotti della tradizione come i salumi, il pane, l’olio, i formaggi che vengono combinati tra loro creando un mix unico e ineguagliabile dai sapori indimenticabili.
Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare tre specialità regionali della Norcineria Mariotti, una realtà del territorio a carattere familiare che con amore, passione, rispetto delle tradizioni e duro lavoro dal 1972 offre prodotti d’eccellenza, di prima qualità, frutto di antiche ricette, 100% genuine.
I tartufi provengono dalle loro tartufaie o acquistati da esperti cavatori della Valnerina, accuratamente selezionati e lavorati nel loro laboratorio artigianale, per essere conservati in eleganti vasetti, interi o grattugiati, già pronti all’uso.
L’azienda produce anche salse tartufate dove il pregiato tartufo si unisce ad altri ingredienti come i funghi freschi, lo zafferano di Norcia, le lenticchie, il topinambur; lavorazioni garantite prive di aromi chimici, per offrire il vero sapore autentico del territorio.
Tante creme dai sapori unici come la Crema al cavolo rosso e aglio nero di San Pellegrino di Norcia, la Crema di Ceci, la Salsa di funghi porcini, la Salsa ai funghi porcini e tartufo estivo, la Crema di lenticchie dei monti Sibillini e tartufo estivo, la Salsa di topinambur e tartufo estivo, la Crema di Roveja e tartufo estivo.
Oggi conosceremo anche il Pecorino dal sapore unico intenso, prodotto con latte 100% Italiano che potrete gustare anche fresco, semi stagionato, stagionato 24 mesi e nelle prelibate versioni al tartufo estivo e al peperoncino, alle noci, al pistacchio, ai semi di canapa.
Ma Mariotti è anche formaggio di capra fresco, salame di mulo, prosciutti di suino e di cinghiale, vini, liquori, birre artigianali e preziosissime box tutte da gustare per regalarsi momenti di sapore indimenticabili o per deliziare parenti e amici.
Un altro prodotto utilizzato nella ricetta è una novità, il sugo alla Norcina, un sugo pronto artigianale prodotto nel loro laboratorio a Norcia, ingredienti di primissima scelta per offrire a tutti i clienti il vero sapore originale, la vera bontà che solo le nonne del loco sanno fare. Semplice da utilizzare, perfetto se siete di fretta o avete ospiti all’improvviso e volete fare un figurone con un piatto ‘da leccarsi i baffi’.
Buoni e genuini i ragù e i sughi Mariotti li trovate disponibili in tante varianti: ai funghi porcini, alla salsiccia di Norcia e funghi porcini, all’amatriciana, il ragù di cinghiale, di lepre, fave e pecorino, alla Gricia… per tutti i palati, anche i più esigenti.
E per ultima, ma non per importanza, la pasta che utilizzeremo: gli Strangozzi. Realizzata con grano coltivato e molato in Italia che trovate nella versione classica, ai funghi porcini, al tartufo e allo zafferano; un tipico formato di pasta umbro conosciuto anche con il nome di stringozzi, strengozzi o strongozzi.
Buona semplicemente condita con pomodoro e prezzemolo, tipica ricetta regionale conosciuta come pasta alla Spolentina, alla norcina con salsiccia panna o funghi con la salsa tartufata.
E allora entriamo a far parte di questa grande famiglia portando sulle nostre tavole tutto il sapore genuino, i veri prodotti della tradizione, tante bontà che solo Mariotti sa offrire.
Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Nidi di Strangozzi con Sugo alla Norcina su Crema di Pecorino Mariotti Tartufi:
Ingredienti:
- 400 grammi di Strangozzi
- 1 confezione di Sugo alla Norcina
Ingredienti per la crema di Pecorino
- 150 grammi di pecorino Norcineria Mariotti
- 280 ml di latte
- pepe nero macinato al momento
Nidi di Strangozzi con Sugo alla Norcina su Crema di Pecorino Mariotti Tartufi: Ricetta
Prepariamo la crema e scaldiamo il latte in un pentolino, allontaniamo dal fuoco e versiamo, sempre mescolando il pecorino grattugiato.
Aggiustiamo il sapore con una macinata di pepe; se la crema dovesse risultare slegata o troppo liquida aggiungiamo un cucchiaio di maizena.
Mettiamo in un pentolino dell’acqua e portiamola a bollore, immergiamo il nostro vasetto sigillato e lasciamolo a bagnomaria per almeno 10 minuti.
Nel frattempo cuociamo per 20 minuti in acqua bollente salata la nostra pasta e non mescoliamola fino a fine cottura, per non correre il rischio di romperla; scoliamola e condiamola con il sugo.
Prendiamo 8 stampini usa e getta in alluminio da muffin, imburriamoli e riempiamoli con gli strangozzi, copriamoli con un pezzo di carta da alluminio e inforniamo a 180 gradi per 10 minuti.
Componiamo il piatto e mettiamo un poco di crema di pecorino sul fondo del piatto, adagiamo un nido di strangozzi e decoriamo con cialde di pecorino a fantasia.
Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui
Alla prossima ricetta!
Un abbraccio
Patrizia