Maiale in Agrodolce da servire con Vino Torrebruna 2018 disponibile su 1001Birre.it

Il Maiale in Agrodolce da servire con Vino Torrebruna 2018 disponibile su 1001Birre.it è una proposta di piatto tradizionale della cucina cinese famoso per il colore, l’aroma, il gusto. Una tra le ricette più amate in Italia e apprezzate nel mondo.

La cucina cinese è al giorno d’oggi considerata una tra le migliori del mondo: non solo ricerca dei sapori, ma attenzione a soddisfare la vista, l’olfatto e naturalmente il palato.

La gastronomia cinese tradizionale infatti si fonda sulla teoria taoista dei cinque elementi, suddivisi per:

  • Gusto: amaro, acido, dolce, salato e piccante;
  • Consistenza: croccante, liscia, sugosa, secca e morbida;
  • Spezie: anice stellato, pepe Sechuan, semi di finocchio, cannella, chiodi di garofano;
  • Sensi: olfatto, vista, gusto, udito e tatto.

Una pietanza deve quindi rispettare la giusta combinazione tra i sapori fondamentali, le consistenze e gli aromi allo scopo di sollecitare tutti i nostri sensi. La cucina cinese è una cucina attenta, estremamente ricca, ma delicata e con pochi grassi, il risultato di oltre 5000 anni di cultura tramandata di generazione in generazione.

Nella loro cultura il cibo non è solo nutrimento, perché deve portare felicità e benessere fisico alla persona, per questo motivo la scelta degli ingredienti è molto attenta e scrupolosa.

Una gastronomia che varia da regione a regione, con ben 8 tipi di cucina regionale e diverse scuole di cucina, raggruppate in quattro categorie:

  • la Cantonese, conosciuta per le cotture veloci con la wok;
  • la Pechinese, dove icona rappresentativa è l’anatra;
  • la Shangai, amata dai vegetariani e da chi adora il pesce;
  • le scuole Szechuan, Yunnan e Hunan caratterizzate da un abbondante uso di spezie.

Il piatto che realizziamo oggi è un esempio perfetto della loro filosofia culinaria dove colori, sapori e consistenze sono giustamente equilibrati. Troviamo il colore verde dei peperoni, il rosso acceso del pomodoro e il giallo dell’ananas in una armonia di sapori agrodolci, che avvolge i bocconcini di carne.

Un grande classico della tradizione cantonese, conosciuto anche come cucina Guangdong.

Bocconcini di carne gustosi che affondano in una salsa densa, lucida e dal sapore unico per soddisfare il vostro palato e quello dei vostri ospiti, con un piatto diverso dal solito e dal sapore sorprendente per un pranzo o una cena dal tocco orientale.

Un piatto che possiamo preparare a casa proprio come quello del ristorante, essendo facile da realizzare e senza particolari difficoltà.

Un grande piatto merita di essere accompagnato da un buon vino, capace di esaltare profumi e sapori. Oggi voglio consigliarvi il vino Torrebruna 2018 prodotto dall’azienda I Chicchi acquistabile su 1001Birre.it nella sezione riservata ai vini naturali.

Un abbinamento che consente di esaltare il sapore del nostro maiale in agrodolce con enfasi; una combinazione perfetta che renderà il vostro pranzo o cena un’esperienza unica e ineguagliabile.

Il vino Torrebruna 2018 ricopre un posto d’eccellenza sulle tavole: simbolo di tradizione, cultura ed eleganza. Ottenuto da uve Cabernet Franc 60% e Cabernet Sauvignon 40% che vengono raccolte a mano, fermentate spontaneamente in vasche di cemento per 15/20 giorni, seguiti da 6 mesi di affinamento sempre in cemento e 12 mesi in tonneaux di quinto o sesto passaggio.

Un vino che svolge un ruolo fondamentale per la degustazione del nostro piatto, che si combina alla perfezione con il sapore del maiale in agrodolce e ci permette di assaporare ogni boccone come fosse il primo. Il sentore di tabacco, carruba, salamoia, frutta rossa, spezie dolci e una leggera balsamicità ci consentono di godere appieno la nostra pietanza.

Il vino Torrebruna 2018 è solo uno dei tantissimi vini di eccellenza disponibili su 1001Birre.it, dove avrete l’opportunità di scegliere vini naturali, accuratamente selezionati da produzioni limitate, ma anche vini convenzionali italiani e del mondo.

Una vasta vetrina on-line dove acquistare oltre ai migliori vini le birre artigianali, i fusti per i locali, e vari stili di birra: dalle Ale alle Lager, passando per Lambic, rarità brassicole, bibite analcoliche, sidro, fermentati e superalcolici.

Inoltre, nella sezione Food&Snack di 1001Birre.it sono presenti golose proposte provenienti dai migliori produttori indipendenti: dallo spezzatino d’asino al lampredotto, passando per patatine e tortilla lavorate artigianalmente, olio di nocciola biologico, eleganti Box Regalo e tanti altri prodotti a prezzi imbattibili!

Un servizio clienti premuroso e consegna celere e accurata, per accompagnare i pranzi di ogni giorno o per impreziosire ogni grande occasione.

Ma torniamo alla nostra ricetta e vediamo cosa ci occorre per realizzare il nostro Maiale in Agrodolce da servire con Vino Torrebruna 2018 disponibile su 1001Birre.it:

Ingredienti:

  • 1 kg di lombo di maiale
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 3 peperoni (rosso, giallo, verde)
  • 4 fette di ananas sciroppato
  • 1 pomodoro ramato
  • semi di sesamo q.b.

Per marinare la carne:

  • 100 ml di salsa di soia
  • 50 ml di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di maizena

Per la salsa agrodolce:

  • 150 grammi di concentrato di pomodoro
  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 130 ml di aceto bianco di vino
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai di maizena
  • 80 ml di acqua

Ingredienti per la pastella:

  • 1 uovo
  • 150 grammi di farina bianca 00
  • 180 ml di acqua
  • un pizzico di bicarbonato

Maiale in Agrodolce da servire con Vino Torrebruna 2018 disponibile su 1001Birre.it: Ricetta

Laviamo e mondiamo i peperoni, priviamoli dei semini e dei filamenti bianchi, tagliamoli in falde e poi a pezzettini, possibilmente delle stesse dimensioni.

Priviamo della buccia le cipolle di Tropea e affettiamole sottilmente.

Prendiamo il lombo di maiale e con un coltello affilato tagliamolo prima a fette spesse e poi a cubetti delle stesse dimensioni.

Mettiamo la carne in una ciotola dove abbiamo precedentemente preparato la marinatura versando la salsa di soia e l’aceto di riso emulsionati con la maizena; copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare un’ora.

Mettiamo l’olio a scaldare in una wok e quando è ben caldo friggiamo i nostri bocconcini di carne scolati dalla marinatura e successivamente pastellati, fino a completa doratura; poi adagiamoli su un foglio di carta assorbente da cucina.

Eliminiamo l’olio di cottura e nella stessa wok saltiamo i nostri peperoni, il pomodoro a cubetti e le cipolle, rendendoli croccanti.

Prepariamo la salsa agrodolce; portiamo a bollore nella wok 500ml di acqua, aggiungiamo lo zucchero, il pomodoro concentrato e l’aceto; mescoliamo con cura e manteniamo il bollore.

In una ciotola sciogliamo due cucchiai di maizena in 80ml di acqua; una volta sciolti aggiungiamola alla nostra wok mescolando con un frustino per qualche minuto.

Aggiungiamo la carne, l’ananas a dadini e un poco di sale alla salsa agrodolce e amalgamiamo i sapori per qualche secondo.

Serviamo i bocconcini sul piatto da portata cosparsi di semi di sesamo.

Il nostro Maiale in Agrodolce da servire con Vino Torrebruna 2018 disponibile su 1001Birre.it è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Risotto con Caffè e Burrata di Bufala da servire con Birra Skinny Love Dark Saison-Radiocraft disponibile su 1001Birre.it

Il Risotto con Caffè e Burrata di Bufala da servire con Skinny Love Dark Saison del birrificio Radiocraft disponibile su Read more

Carpaccio di Pesce Spada con Dressing Ponzu da degustare con Birra Almyros Gose disponibile su 1001Birre.it

Il Carpaccio di Pesce Spada con Dressing Ponzu da degustare con Birra Almyros Gose del birrificio South Soul, disponibile su Read more

Spaghetti Risottati con Guazzetto di Cozze e Vongole da Servire con Vino EstRemo di Regina del Quartuccio disponibile su 1001Birre.it

Gli Spaghetti Risottati con Guazzetto di Cozze e Vongole da Servire con Vino EstRemo di Regina del Quartuccio, disponibile su Read more