Maccheroni con Crema di Formaggi e Prosciutto Crudo

I Maccheroni con Crema di Formaggi e Prosciutto Crudo sono un saporito e delizioso primo piatto della tradizione culinaria Italiana, ricco e sostanzioso a base di una salsa ai formaggi cremosa.

Un piatto dal profumo e sapore deciso che valorizza i maccheroni grazie alla genuinità del formaggio utilizzato. Una armonia di sapori e di profumi in grado di conquistarvi al primo assaggio. Una salsa utilizzabile allo stesso modo della fonduta, non solo per condire la pasta ma anche per arricchire delle verdure lesse, delle bruschette, per donare una marcia di sapore in più a della carne in padella. Un sapore autentico ottenuto dall’accurata selezione delle materie prime, perchè, come sempre, la buona riuscita del piatto dipende dalla qualità dei prodotti utilizzati.

Per questa ricetta utilizzerò i pregiati formaggi della Cooperativa Agricola Milk Coop, azienda che produce e commercializza Pecorino Bagnolese e formaggi tradizionali di loro produzione. Un’azienda che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare:  con loro inizieremo un viaggio alla scoperta dei loro deliziosi prodotti con semplici e golose ricette.

Un’azienda che ha origini antiche e che di generazione in generazione tramanda l’abilità nella lavorazione del latte. Ho sempre avuto molta ammirazione per quelle aziende che hanno una storia ricca di fascino e che riescono a fare con passione, dedizione e duro lavoro prodotti di Alta Qualità, vero vanto del Made in Italy.

L’impegno e l’amore per il proprio lavoro ha fatto si che l’Azienda Agricola Nigro, un vanto dal 1800 di allevatori e produttori di formaggi della pecora bagnolese, si evolvesse nellattuale Cooperativa Milk Coop, unendosi ad altri allevatori esperti.

Esperto Maestro Casaro e titolare è il signor Pasquale Nigro, presidente dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’ Irpinia, che con la figlia Cinzia e con tutta la famiglia trasforma manualmente con maestria e abilità il latte fresco in alimenti di suprema bontà e genuinità.

I formaggi della Cooperativa Milk Coop vengono realizzati in maniera esclusiva con il latte conferito dagli 8 soci. Per la produzione dei formaggi pecorini il latte utilizzato è quello della pecora bagnolese mentre per i formaggi vaccini il latte è esclusivamente da mucche preveniente dai pascoli Irpini e Sanniti.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Maccheroni con Crema di Formaggi e Prosciutto Crudo:

Ingredienti:

  • 350 grammi di pasta fresca formato maccheroni
  • 120 ml di latte
  • 50 grammi di burro
  • 20 grammi di farina bianca 00
  • 60 grammi di formaggio pecorino bagnolese scamosciato Cooperativa Milk Coop
  • 60 grammi di ricotta fresca Cooperativa Milk Coop
  • 40 grammi di grana padano grattugiato
  • 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a listarelle
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Maccheroni con Crema ai Formaggi e Prosciutto Crudo: Ricetta

In una pentola con abbondante acqua bollente salata cuciniamo la pasta per il tempo indicato nella confezione.

In una padella capiente mettiamo il burro a sciogliere, aggiungiamo la farina e facciamo una classica rue.

A filo uniamo il latte caldo e mescoliamo per evitare grumi.

Dobbiamo ottenere una crema liscia e vellutata.

Aggiungiamo i formaggi tagliati a pezzetti e mescoliamo con cura.

Se risultasse una crema densa aggiungiamo del latte.

Scoliamo la pasta, mettiamola in padella e insaporiamo.

Impiattiamo aggiungendo delle listarelle di prosciutto crudo, una macinata di pepe nero e del formaggio grana.

I nostri Maccheroni con Crema di Formaggio e Prosciutto Crudo sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more