Gratin di Finocchi con Filetto di Suino Prodotti Le Delizie di Toscana

Il Gratin di Finocchi con Filetto di Suino Prodotti Le Delizie di Toscana sono una proposta di piatto ricco e sfizioso, dall’aspetto sontuoso e raffinato dove i finocchi, verdura spesso sottovalutata e associata a essere protagonista di diete tristi e monotone, incontrano un salume artigianale, una vellutata besciamella e della mozzarella per dar vita a un piatto cremoso e dal sapore intenso al quale è impossibile resistere.

La superficie del nostro piatto risulterà croccante, l’interno morbido e non asciutto, un contrasto che risulterà piacevole al palato. Molti sono i metodi per ottenere un gratin perfetto in base alla tipologia del nostro piatto, sia questo di carne, pesce o verdure, crudi o cotti.

Se dobbiamo cuocere e al contempo gratinare il nostro piatto è bene usare condimenti in superficie come la besciamella o salse, se invece i cibi sono già cotti e vogliamo solo ottenere la crosticina dorata, allora possiamo utilizzare burro, pangrattato o formaggio.

Le origini del “gratin” sono francesi, così come il chimico che studiò il processo di gratinatura chiamato anche “reazione di Maillard“; secondo il famoso chimico è attraverso le alte temperature che avviene la reazione tra le proteine e i carboidrati, che consentono di creare la famosa crosticina deliziosa.

Ma chimica a parte, il finocchio, protagonista della ricetta, è un ortaggio prediletto nelle diete dimagranti per il suo bassissimo potere calorico, l’assenza di grassi e fonte di fibre insolubili; negli ultimi anni è diventato un fenomeno trend con la dieta del momento a base solo di un ortaggio, il finocchio appunto.

Ma non dimentichiamo che il finocchio entra a far parte di quegli alimenti gustosi e versatili in cucina, protagonista di mille e una ricetta. In Sicilia, ad esempio, questa verdura è protagonista 12 mesi all’anno di piatti prelibati: dalla pasta con le sarde alla zuppa di anguille, dalla caponata di finocchi allo sformato di finocchio e pecorino, fino alla sogliola alla saccense.

Oggi questa preziosa verdura incontra un insaccato, il Filetto di Suino stagionato, realizzato con un taglio pregiato del maiale e aromatizzato dalla classica concia “alla toscana”, fatto poi stagionare in apposite celle.

Un prodotto che nasce da una lavorazione artigianale impeccabile, condita dal sapore genuino dei buoni prodotti della tradizione toscana; un salume nato da carni prestigiose accuratamente selezionate dove la perfetta stagionatura e la eccellente qualità delle materie prime diventano una accoppiata vincente dal successo assicurato.

Questo salume, di cui elogio le virtù, è uno dei molti prodotti dell’ e-commerce Le Delizie di Toscana, una vetrina per buongustai con la mission di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e in particolar modo le prelibatezze della meravigliosa Toscana.

Una mission importante quella dell’azienda Le Delizie di Toscana, che da veri intenditori del buon mangiare e professionisti del settore ricercano e selezionano i migliori prodotti alimentari italiani e propongono i prodotti tipici del territorio toscano, frutto della biodiversità caratteristica italiana, un vero bene da custodire.

Offrono ai loro clienti una esperienza unica, un viaggio alla scoperta di sapori nuovi e accattivanti grazie ai piatti del loro Ristorante “La Martinicca”,  molti realizzati con le prelibatezze che si trovano in vendita sul loro sito. Abili mani di chef professionisti che con esperienza e abilità realizzano piatti creativi e innovativi dove trionfa il buongusto. Una emozione di sapori e sensazioni uniche, da non perdere.

Una boutique on line con un vasto assortimento di prodotti che spaziano dall’olio a prestigiosi vini, formaggi, miele, tartufi e prodotti al tartufo, confetture, biscotti Cantucci, zafferano, marron glaces… e salumi! Ma non solo! Box degustazione per ogni esigenza, per regalarsi o regalare ai propri cari o amici.

Un consiglio? Visitate il loro sito e scoprite queste meraviglie di bontà, sono certa che anche voi come me ne rimarrete estasiati!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Gratin di Finocchi con Filetto di Suino Prodotti Le Delizie di Toscana :

Ingredienti:

  • 4 finocchi di medie dimensioni
  • 200 grammi di Filetto di Suino Stagionato Le Delizie di Toscana
  • 150 grammi di mozzarella da pizza
  • 100 grammi di formaggio Grana Padano grattugiato
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • prezzemolo tritato q.b.
  • besciamella
  • burro q.b.

Ingredienti per la besciamella:

  • 500 ml di latte
  • 80 grammi di farina bianca 00
  • 50 grammi di burro o se preferite olio di semi
  • sale

Gratin di Finocchi con Filetto di Suino Prodotti Le Delizie di Toscana: Ricetta

Prepariamo la besciamella mettendo il burro in un pentolino con un pizzico di sale; facciamo sciogliere, uniamo la farina e mescoliamo con cura.

Facciamo tostare qualche minuto e aggiungiamo a filo il latte precedentemente riscaldato; cuociamo fino a che si addensa.

Laviamo e mondiamo i finocchi e eliminiamo le estremità, poi tagliamoli a fette spesse dello stesso spessore di circa 1/2 centimetro.

Prendiamo una pirofila e distribuiamo sul fondo uno strato leggero di besciamella, disponiamo alcune fette di finocchio, saliamo e pepiamo, delle fettine di mozzarella precedentemente tagliata e alcune fettine di Filetto di Suino Stagionato Le Delizie di Toscana una spolverata di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Facciamo un altro strato di besciamella e proseguiamo con i finocchi, sale e pepe, mozzarella e Filetto di Suino Stagionato Le Delizie di Toscana.

Ultimiamo con la besciamella rimasta, una spolverata di formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.

Inforniamo a 180 gradi per circa 45 minuti (il tempo è indicativo in base al vostro forno) e poi 5 minuti in modalità grill.

Serviamo caldo.

Essendo un piatto ricco e sostanzioso possiamo accompagnarlo a un buon calice di vino rosso corposo.

Il nostro Gratin di Finocchi con Filetto di Suino Prodotti Le Delizie di Toscana è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more