Fusilli al Ragù di Tonno Olive Taggiasche Pomodori Secchi con Olio Frantoio Secondo

I Fusilli al Ragù di Tonno, Olive Taggiasche e Pomodori Secchi con Olio Frantoio Secondo sono una proposta di primo piatto facile da realizzare, ideale a chi piace sperimentare e provare nuovi sapori in cucina; un gusto e un’aroma che saprà conquistare con la sua semplicità e che mette d’accordo tutta la famiglia.

Una pietanza colorata e profumata che racchiude in sè i profumi e i sapori della cucina mediterranea; molte ricette della tradizione italiana sono famose in tutto il mondo, in virtù del fatto la nostra cultura culinaria ha come protagonisti ingredienti semplici, sia di mare che di terra.

Un piatto che vede come protagonista il ragù, grande caposaldo della tradizione italiana, il classico piatto delle nonne di ogni regione d’Italia. Che sia di pollo, di manzo, di lepre, di mare, di pesce spada o di tonno, vegetariano o vegano, piace sempre a tutti grandi e piccini.

In genere quando parliamo di ragù pensiamo a un trito carne o pesce cotto lentamente per ore, al quale vengono aggiunte verdure di ogni tipo a seconda della tradizione regionale.

Sono tre i ragù più famosi:

  • alla bolognese, che vede la carne tritata;
  • alla napoletana, con pezzi di carne intera;
  • alla potentina, conosciuto anche con il nome ‘ndruppeche’ che in italiano significa ‘intoppo o inciampo’, carne mista della cucina tradizionale della città di Potenza.

Si narra che venne cucinato per la prima volta in Francia nel XII secolo a imitazione di un piatto molto amato, il “ragout”, uno stufato di carne e verdure cotto dolcemente per lungo tempo.

Il piatto per eccellenza della cucina medievale francese veniva cucinato dai nobili quanto dal popolo; ovviamente con tagli più pregiati per i primi, meno nobili per i secondi.

Un piatto che una volta giunto nel nostro paese si diffonde sia nello Stato Pontificio sia nella città di Napoli, dove viene arricchito da ingredienti diversi, metodi di cottura differenti e molte varianti.

Ma tralasciando la lunga e affascinante la storia di questa icona culinaria, la proposta di oggi vede il tonno protagonista in sostituzione della carne; tonno, che come per il vero ragù di carne, viene tagliato a pezzettini, rosolato in un soffritto di cipolla, sedano e carota, sfumato con il vino bianco e poi cotto con pomodorini datterino.

A impreziosire le olive Taggiasche e dei pomodori secchi, che oltre a dare una nota di colore al piatto aggiungeranno quel tocco di sapore in più.

Per questa ricetta un ruolo fondamentale è giocato dai condimenti, in primis l’olio extravergine d’oliva che rappresenta una delle migliori fonti di grassi per la nostra alimentazione e che svolge un ruolo importantissimo nella salute dei nostri bambini, contribuendo al normale sviluppo del cervello, del sistema nervoso e delle ossa.

Ma come scegliere un olio di oliva qualità?

Non tutti gli oli di oliva sono uguali: maggiore è la qualità e migliori saranno anche i benefici.

Sicuramente tanti sono i prodotti di qualità che ci offre il mercato, ma se la scelta ricade sui frantoiani artigiani locali si instaura quel rapporto di fiducia che ci permette di avere la sicurezza di portare a tavola e offrire ai nostri bimbi il meglio che la natura sa offrire.

Olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione e molate in brevissimo tempo, lavorate e conservate a regola d’arte.

Ma chi ci offre tutto ciò?

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare l’ Olio Extravergine d’Oliva del Frantoio Secondo, i Pomodori secchi in Olio d’Oliva e le Olive Taggiasche Denocciolate in Olio Extravergine di Oliva dell’azienda.

L’olio è ottenuto da un processo di molinatura a ciclo continuo tecnologicamente all’avanguardia e a temperatura controllata, ciò permette di ottenere dall’oliva tutta la sua preziosa “bontà”, un olio dalle caratteristiche uniche e ineguagliabili.

Le Olive Taggiasche utilizzate sono accuratamente selezionate, fatte riposare in acqua e sale per alcuni mesi; perfette alleate in cucina per impreziosire mille e uno piatti della nostra tradizione.

E per ultimi, ma non per importanza, i Pomodori Secchi sottolio dove pomodori di prima scelta vengono affettati, essiccati, impreziositi da aromi naturali e ricoperti dall’olio d’oliva.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Fusilli al Ragù di Tonno Olive Taggiasche Pomodori Secchi con Olio Frantoio Secondo:

Ingredienti per il ragù di tonno:

Fusilli al Ragù di Tonno, Olive Taggiasche e Pomodori Secchi con Olio Frantoio Secondo: Ricetta

Prepariamo innanzitutto il nostro tonno e laviamolo sotto l’acqua corrente per alcuni minuti, mettiamolo su un tagliere, cospargiamolo di sale grosso, con un coltello tagliamolo prima a filetti e poi a dadini piccolini.

Laviamo e mondiamo sedano, carota e cipolla e mettiamole in una casseruola con un filo di olio e facciamo insaporire, aggiungiamo il nostro tonno a pezzetti e rosoliamoli.

Trascorsi un paio di minuti di cottura, sfumiamo con il vino bianco, aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo i pomodori datterino, le olive e i pomodori secchi.

Abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura a fiamma dolce per un’ora e mezza.

In una pentola con abbondante acqua bollente salata cuociamo i fusilli, scoliamoli al dente e condiamoli con il ragù.

I nostri  Fusilli al Ragù di Tonno, Olive Taggiasche e Pomodori Secchi con Olio Frantoio Secondo sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more