Focaccia Ripiena con Salsiccia Toscana Pecorino Semi Stagionato, Peperoni, Olio Evo Toscano IGP Biologico La Dispensa del Buttero

La Focaccia Ripiena con Salsiccia Toscana Pecorino Semi Stagionato, Peperoni, Olio Evo Toscano IGP Biologico La Dispensa del Buttero è uno scrigno che racchiude tante specialità, dalla consistenza simile a una pizza farcita.

Una ricetta che si presta a innumerevoli varianti con le verdure di stagione cotte al forno o in padella, oppure grigliate come i peperoni proposti nella ricetta, ma si abbinano benissimo anche le zucchine, le melanzane o i pomodori.

La focaccia rappresenta il prodotto da forno e lo street food tra i più amati e diffusi del nostro paese; dalla focaccia genovese alla prelibata focaccia di Recco, dalla focaccia barese alla messinese fino alla focaccia toscana… praticamente ogni regione ha una sua ricetta, una sua specialità, prodotti frutto della grande  tradizione culinaria del nostro paese.

La base della focaccia è quasi sempre la stessa: farina, acqua, sale e lievito.  Differisce dalla lavorazione e dallo spessore, alto e morbido o basso e croccante, tanto unta o meno e dalla farcitura; perfetta da mangiare per pranzo e/o cena, come aperitivo, o da portare con se al mare o in montagna.

La focaccia che vi propongo oggi si prepara con un impasto semplicissimo, che farcirò con alcune specialità gastronomiche della Toscana, culla di una cucina povera che vanta una serie di prodotti straordinari, tutti da scoprire.

Una cucina semplice che si basa su ingredienti di grande qualità, chi non conosce la panzanella o il caciucco. Cucina molto apprezzata, che spinge molti turisti a visitare questa regione, per il patrimonio artistico, per la natura e per i suoi sapori e profumi.

E chi meglio della Dispensa del Buttero può offrire un negozio virtuale con tantissime specialità toscane e prodotti maremmani a chilometro zero. Prodotti biologici, prelibatezze accuratamente selezionate tra le più importanti realtà produttive del territorio, che  potrete ordinare comodamente da casa vostra con un semplice clic.

Un e-commerce nato dal lavoro e dall’abilità di due giovani, Martina Natale e Lorenzo Ferraro, che nei loro viaggi nelle campagne toscane hanno selezionato aziende prestigiose come l’azienda agricola Buratta, il caseificio agrobiologico Le Tofane, i vini delle aziende vitivinicole Bruni, Santa Lucia e Rascioni & Cecconello, solo per citarne alcune.

La Dispensa del Buttero propone varie specialità gastronomiche, come carni ed insaccati di altissima qualità, tra cui troverete la fiorentina del Mugello, il lampredotto, la tartare di Mugellana, la bistecca fiorentina nella costola, la salsiccia toscana artigianale, le bistecche classiche di suino brado toscano; formaggi toscani preparati con latte intero di pecora come il pecorino toscano, la caciotta fresca ‘i Renai’, ma anche le pappardelle toscane, i pesti prelibati alla rucola e al basilico, le farine dolci di marroni e tanto altro ancora.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare tre delle prelibatezze vero vanto de La Dispensa del Buttero:

  1. la salsiccia toscana artigianale, rinomata per la qualità delle materie prime e per l’equilibrio tra parti magre e grasse; ingredienti che vengono macinati e impastati con un mix di aromi e di sale. Una salsiccia frutto di abile maestria, perfetta per le vostre grigliate d’estate, ottima per arricchire ragù o preparazioni come la nostra focaccia. Accuratamente preparata, viene confezionata sottovuoto e consegnata con Isobox e ghiaccio Polar-Ice, per garantire la continuazione della catena del freddo;
  2. il pecorino semi stagionato “Nebbiaio” un pecorino stagionato 80 giorni, delicato nel sapore, gradevolissimo che piace sempre a tutti. Una specialità che prende il nome dall’omonimo monte dove la famiglia Renai da sempre fa pascolare in libertà i loro greggi; animali che si nutrono di erbette spontanee e donano un latte dal sapore delicato per creare formaggi dal sapore unico e ineguagliabile… tutti da assaporare!
  3. l’ olio extravergine Toscano IGP Biologico selezione La Dispensa del Buttero, il protagonista indiscusso tra i prodotti tipici della regione, una vera eccellenza. Si distingue per le sue qualità e caratteristiche, l’ingrediente chiave della cucina che riesce a donare a ogni piatto un tocco di sapore e delicatezza ineguagliabili. Un oro verde con riflessi dorati, con sentore di carciofo e mandorla, con quella giusta nota piccante, perfetto per accompagnare piatti decisi, come carni alla brace, formaggi stagionati e per donare verve a piatti dal sapore mite o per esaltare piatti ricchi.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Focaccia Ripiena con Salsiccia Toscana Pecorino Semi Stagionato, Peperoni, Olio Evo Toscano IGP Biologico La Dispensa del Buttero:

Ingredienti per la focaccia:

Per il ripieno:

Focaccia Ripiena con Salsiccia Toscana Pecorino Semi Stagionato, Peperoni, Olio Evo Toscano IGP Biologico La Dispensa del Buttero: Ricetta

Nella planetaria mettiamo i 10 grammi di lievito sbriciolato e aggiungiamo l’acqua, sciogliamolo; uniamo lo zucchero, l’olio e gradatamente la farina precedentemente setacciata.

Lavoriamo a lungo, uniamo un pizzico di sale e proseguiamo fino a ottenere un impasto liscio e incordato (ci vorranno circa 15 minuti).

Mettiamo l’impasto in una ciotola leggermente oliata e copriamo con pellicola trasparente, facciamolo lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato mettiamo l’impasto sul tavolo da lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo brevemente facciamo le classiche tre pieghe, poi copriamolo e facciamolo riposare per almeno 2 ore.

Nel frattempo cuociamo i peperoni interi in forno, e quando saranno cotti inseriamoli in un sacchetto per alimenti per eliminare con facilità la pellicina esterna.

Eliminiamo i semi  tagliamo a listarelle i nostri peperoni che mettiamo in una ciotola con un filo di olio evo e un pizzico di sale.

Riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo a metà, e stendiamone una parte su una teglia rettangolare leggermente oliata.

Adagiamo le listarelle di peperoni, la salsiccia sbriciolata e una generosa dose di pecorino semi stagionato a scagliette; richiudiamo con l’altro impasto di focaccia e sigilliamo bene i bordi.

Prepariamo una miscela di metà acqua e metà olio (circa un bicchiere) e versiamola  sull’impasto; con le nocche delle dita facciamo i classici ‘buchi’ e inforniamo a 250 gradi per 10 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180 gradi per 6/8 minuti.

Una volta cotta, togliamola dal forno e serviamola a fette.

La nostra Focaccia Ripiena con Salsiccia Toscana Pecorino Semi Stagionato, Peperoni, Olio Evo Toscano IGP Biologico La Dispensa del Buttero è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more