Filetto di Manzo con Ciliegie Caramellate all’Aceto di Miele e Sale dei Papi

Il Filetto con Ciliegie Caramellate all’Aceto di Miele e Sale dei Papi è un secondo piatto delicato e profumato, ideale da servire in un pranzo e/o una cena speciale per stupire i vostri ospiti.

Un taglio di carne, il filetto, tra i più pregiati del manzo, dalla consistenza tenerissima e dal sapore delicato che si abbina alla perfezione per creare piatti semplici ma raffinati e di classe. La ricetta proposta è fresca e leggera, tipicamente estiva e creativa.

Un piatto ideale per unire ingredienti ottimi e di qualità: filetto di manzo, ciliegie fresche e golose, Aceto di Miele e Sale dei Papi dell’azienda Apicoltura Brezzo.

Un’azienda con la quale abbiamo iniziato un viaggio alla scoperta dei  sapori e delle eccellenze gastronomiche di loro produzione. Dal miele agli alimentari di qualità, Brezzo è sinonimo di natura, gusto e genuinità. Un’azienda a carattere famigliare, che con fierezza da 50 anni porta sulle nostre tavole prelibatezze ricche di tradizione, genuinità, innovazione, partendo da materie prime di eccezionale valore.

Capostipite di questa azienda è stato il signor Gervasio, abile imprenditore, appassionato del fantastico mondo delle api, un’amore per una terra ricca e meravigliosa.

Nel loro shop  troverete una vastissima scelta, prodotti straordinari della tradizione gastronomica Piemontese elaborati e presentati in chiave moderna, con raffinate e eleganti confezioni.

Il vero miele Italiano, il miele biologico, i mieli rari, l’elegante Atlante dei Mieli, l’antologia dei mieli, la linea prestige, mielò il salvagoccia, il miele del favo, la frutta golosa, l’alveare, il miele natura, i fruttamiel, le creme spalmabili, le caramelle al miele, le gelèe morbide, gli amaretti morbidi del Sassello e non solo… composte, torte della tradizione, i pasticcini, le tisane biologiche, la frutta da bere, le mostarde, il pomodoro bio, gli antipasti e molto altro ancora!

Vi consiglio di andare a visitare il loro sito ne rimarrete estasiati! Vi lascio alcuni dati che potrebbero tornarvi utili:

Apicoltura Brezzo – Strada Torretta 6 – Canale (CN) – tel.+39 0173090109 – miele@brezzo.it

Oggi utilizzeremo l’Aceto di Miele Biologico  in bottiglia rustica, un aceto tra i più antichi conosciuti dall’uomo. Noto già nell’antica Grecia, prima ancora della scoperta della vite. Dal sapore delicato e lievemente acidulo, che conserva tutte le proprietà benefiche del miele, perfetto per condire insalate, perfetto per cotture in agrodolce per carni e/o pesce, ottimo per la realizzazione di tutti i vostri saporiti manicaretti.

Utilizzeremo anche il Sale dei Papi un sale dalla grama medio-fine della millenaria Salina di Cervia. Un sale integrale raccolto e confezionato con metodo tradizionale del Parco della Salina di Cervia.

Vediamo ora cosa ci occorre per preparare il nostro Filetto di Manzo con Ciliegie Caramellate all’Aceto di Miele e Sale dei Papi:

Ingredienti:

  • 150 grammi di ciliegie tipo Duroni
  • burro q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di aceto di miele Biologico Apicoltura Brezzo
  • 4 filetti di manzo
  • olio evo
  • sale dei Papi Apicoltura Brezzo

Filetto di Manzo con Ciliegie Caramellate all’Aceto di Miele e Sale dei Papi: Ricetta

Laviamo le ciliegie sotto l’acqua corrente, priviamole del nocciolo e del picciolo.

Mettiamo in una padella una noce di burro e il cucchiaio di zucchero semolato e facciamo sciogliere molto lentamente, aggiungiamo le ciliegie i 150 grammi.

Cuciniamo fino a far caramellare le ciliegie, sfumiamo con l’aceto di miele Biologico Apicoltura Brezzo.

Cuciniamo in una padella al sangue i filetti con un filo di olio evo( la cottura dipende dalle vostre preferenze, chi la desidera al sangue chi più cotta), sfumiamo con il vino bianco.

A termine cottura saliamo con il sale dei Papi.

Mettiamo il filetto nel piatto e copriamo con le ciliegie e la loro salsina.

Il nostro Filetto di Manzo con Ciliegie Caramellate all’Aceto di Miele e Sale dei Papi è pronto.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more