Drip Cake la Torta che Gocciola per la Festa del Papà con Prodotti Ipergel I Tuoi Dolci Fatti in Casa

La Drip Cake la Torta che Gocciola per la Festa del Papà con Prodotti Ipergel I Tuoi Dolci Fatti in Casa è una dolce proposta ideale per questa ricorrenza diffusa in tutto il mondo, per celebrare la figura importante e fondamentale dei papà.

Festa che in Italia, in Spagna e in Portogallo si festeggia il 19 Marzo, data che coincide secondo le tradizioni popolari alla data della morte di San Giuseppe, secondo il Nuovo Testamento lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù. Un uomo giusto, che protegge la sua famiglia e che lavora duramente per provvedere ai bisogni e al sostentamento della stessa. Capo della Sacra Famiglia, questa sua autorevolezza è dovuta alla sua saggezza, all’obbedienza e alla santità, è definito anche come il “dottore del silenzio”.

Viene festeggiato appunto il 19 Marzo, ma Pio XII nel 1955 volle ricordare il patrono di artigiani e operai nel giorno della festa dei lavoratori, il 1 Maggio.

Negli Stati Uniti d’America ma anche in Francia, in Olanda e in Ungheria la Festa dei papà viene festeggiata la terza Domenica di Giugno, ed è abitudine che i figli regalino al genitore piccoli doni in segno d’amore. In America la festa dei papà è nata da una iniziativa di una giovane donna, Sonora Smart Dood, che mentre ascoltava un sermone in occasione della festa della mamma pensò di dedicare una giornata anche ai papà e così nel 1910 fu festeggiato il primo Father’s Day.

La scelta ricadde sul 19 Giugno, giorno del compleanno del papà della Sig.ra Dood, per onorare la sua bravura nel crescere da solo i figli dopo la morte della moglie.

Diversa è la festa dei papà in Germania, che viene fatta coincidere 40 giorni dopo la Pasqua in concomitanza del giorno dell’Ascensione e si chiama il “giorno degli Uomini” (in tedesco Herrentag); una festa allegra e pittoresca dove i papà sono protagonisti assoluti e girano in carri festosi trainati da buoi carichi di tante prelibatezze tradizionali.

Ancora più suggestiva è la tradizione di festeggiare la festa dei papà in Thailandia che viene celebrata il 5 Dicembre, data della ricorrenza del compleanno del defunto Re Rama IX, e in questo giorno i bimbi portano ai papà un fiore di canna segno di gran rispetto e virilità.

Paese che vai usanze trovi. Ma torniamo in Italia, dove la fantasia si sbizzarisce e accanto ai classici dolci del 19 Marzo, i Bignè di San Giuseppe, le Frittelle di Riso di San Giuseppe, le Raviole di San Giuseppe, si affiancano tante proposte golose che i bambini assieme alle mamme preparano per sorprenderlo, preparando con un dolcetto speciale dedicato a lui.

Ma quale sarà quel dolce delizioso e facile da realizzare che possa sorprendere i nostri papà?

In nostro aiuto arriva lo store on-line Ipergel dove possiamo trovare e scegliere fra tante materie prime sceltissime, ingredienti di prima qualità e accessori utili per realizzare i nostri dolci fatti in casa, con le nostre mani e con tanto amore.

Una vasta gamma di prodotti alimentari dedicati a tutti coloro che sono appassionati al mondo del dolce, un mondo ricco di colori, un arcobaleno di delizie invitante e che sa entusiasmare. Dalla pasta di zucchero, le glasse, i coloranti alimentari, i soggetti decorativi commestibili ideali per rendere le nostre torte sempre più belle.

E ancora, ingredienti per torte e gelati, creme per farcitura, gelatine, bagne per dolci, i Boncremì, la zuppa inglese di loro produzione e una vastissima scelta di nastri per torte, candeline, scatole portatorte, forme di polisterolo e naturalmente anche tutte le attrezzature professionali per realizzare dolci e torte meravigliose.

Oggi con i prodotti dell’azienda Ipergel realizzeremo per festeggiare i nostri papà una Drip Cake, una torta molto golosa il cui nome in italiano significa la “torta che gocciola”, perchè la sua caratteristica è che la copertura, che consiste in una ganache al cioccolato, coli casualmente ma in maniera elegante sui bordi della torta.

Un dolce che realizzeremo con una base di Pan di Spagna al cioccolato che verrà arricchita con Boncremì Morena Ipergel (una delle tante deliziose creme aromatizzanti per torte e gelati), una golosa farcitura con mascarpone e Fiocco di Neve Ipergel, una decorazione con la panna Fiocco di Neve Ipergel colorata con Jelly Colour azzurro, Drip Cake glassa per decorazioni effetto goccia color marrone e Macarons De Paris colore turchese, diametro cm 3,5 per decorazioni di torte o altre preparazioni di pasticceria.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Drip Cake la Torta che Gocciola per la Festa del Papà con Prodotti Ipergel I Tuoi Dolci Fatti in Casa:

Ingredienti per il Pan di Spagna al cioccolato:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di farina bianca 00
  • 80 grammi di fecola
  • un pizzico di sale
  • 40 grammi di  cacao amaro
  • 25 grammi di Boncremì Morena Ipergel

Ingredienti per la Panna

  • Preparato in polvere per Panna Montata Fiocco di Neve Ipergel
  • 200 ml di latte freddo

Ingredienti per la farcia:

  • 500 grammi di mascarpone
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • Preparato in polvere per Panna Montata Fiocco di Neve Ipergel
  • 200 ml di latte freddo

Serviranno inoltre per decorazione:

  • Jelly Colour celeste Ipergel
  •  Macarons De Paris colore turchese Ipergel
  • Drip Cake, glassa per decorazioni effetto goccia color marrone

Drip Cake la Torta che Gocciola per la Festa del Papà con Prodotti Ipergel I Tuoi Dolci Fatti in Casa: Ricetta

Prepariamo il Pan di Spagna e mettiamo nella planetaria le 5 uova a temperatura ambiente e iniziamo a montarle, aggiungiamo gradualmente lo zucchero semolato (180 grammi) e lavoriamo a lungo fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Uniamo le polveri ottenute unendo e setacciando insieme 30 grammi di farina con 80 grammi di fecola, un pizzico di sale, 40 grammi di cacao e versiamo a filo il Boncremì Morena in modo di amalgamarlo perfettamente.

Versiamo il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e inforniamo a 180 gradi per 50 minuti.

Realizziamo ora la panna e versiamo il latte freddo in una terrina a sponde alte, aggiungiamo il preparato in polvere per panna montata Fiocco di Neve, mescolando con un frullatore alla velocità massima fino alla consistenza desiderata.

Prepariamo la farcia e mettiamo nella planetaria il mascarpone e iniziamo a lavorarlo a crema, aggiungiamo lo zucchero e con una spatola aggiungiamo la panna montata Fiocco di Neve; copriamola con pellicola trasparente e mettiamola a riposare in frigorifero.

Prepariamo la panna colorata e con lo stesso procedimento prima elencato realizziamo la panna montata Fiocco di Neve, aggiungiamo il colorante Jelly Colour celeste tanto quanto basta per ottenere la colorazione che desiderate.

Tagliamo il nostro Pan di Spagna al cioccolato in sei strati, sistemiamo un primo disco sul vassoio da portata e farciamolo con la crema al mascarpone, altro disco di Pan di Spagna ancora farcia e proseguiamo.

Ricopriamo l’intero dolce con la panna colorata di celeste e livelliamola con la spatola; poniamo il dolce in frigorifero per un’oretta.

Trascorso il tempo indicato  facciamo colare la  sui bordi la Drip Cakes, glassa per decorazioni effetto goccia color marrone e copriamo anche il centro del dolce, decoriamo con Macarons De Paris colore turchese, spumigliette bianche, rose bianche e violette a fantasia.

La nostra Drip Cake la Torta che Gocciola per la Festa del Papà con Prodotti Ipergel I Tuoi Dolci Fatti in Casa è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more