Dolci della Tradizione Natalizia: le Pastorelle del Cilento con Prodotti Azienda Vestuto Castagne

Quando arriva il Santo Natale le tavole degli Italiani si arricchiscono di dolci della tradizione, e non parlo del classico Pandoro o del Panettone, ma di tutte quelle specialità Regionali del nostro bel paese.

L’Italia, si sa, è il Paese emblema dell’arte culinaria e della pasticciera; tante ricette della tradizione, da salvaguardare, da riscoprire che che vengono tramandate da mamma a figlia. Dolci storici, che si realizzano con pochi e semplici ingredienti, al forno o fritti, per celebrare il periodo dell’anno più magico che ci sia.

Oggi vi propongo Dolci della Tradizione Natalizia: le Pastorelle del Cilento con i prodotti Azienda Agricola Vestuto Castagne un dolcetto tipico dei paesi del Cilento; il nome deriva da una tradizione secondo la quale questi dolcetti venivano preparati dalle figlie dei pastori, in particolare in occasione del fidanzamento, ma anche nel periodo del Natale.

Si tratta di una sfoglia sottile a forma di stella a quattro punte, a imitare la cometa che accompagnò i Re Magi alla grotta di Gesù Bambino. Una leccornia riempita con un ricchissimo ripieno dove il protagonista assoluto è una regina la “castagna” e poi fritta.

Un frutto il cui albero può vivere più di mille anni, raggiungere i 30 metri di altezza e che maestoso e imponente regala i suoi frutti pregiati. Un frutto Italiano a indicazione geografica protetta; e se parliamo di castagne di Montella non possiamo non parlare dell’azienda Vestuto, che ne produce ben 60.000 quintali utilizzandoli per produrre i marron glacè, ma non solo. Una lavorazione rigorosamente tradizionale, che esclude totalmente l’utilizzo di additivi, per regalare solo prodotti dal sapore integro e autentico.

Da Vestuto troviamo castagne fresche, secche, allo sciroppo, i cioccolatini con i marron glacè, le marmellate, la crema di castagne spalmabile, la golosa crema castagne e cioccolato fondente.

E adesso che siamo nel periodo natalizio, perchè non regalarci o regalare a chi vogliamo bene queste prelibatezze. Tante prodotti, per regalare un sogno di gusto, genuinità e felicità, per rendere unico e indimenticabile questo momento magico.

La grande famiglia della Vestuto Castagne vi aspetta per farvi assaggiare e gustare le vere buone castagne.

Visitate lo shop on-line Vestuto e fatevi consegnare tutte le loro bontà direttamente a casa vostra.

Prima di descrivere gli ingredienti volevo precisare che nella ricetta che vi  presento ho sostituito il classico ripieno delle pastorelle, fatto con farina di castagne, cioccolato fondente, zucchero, e scorza di limone, con la deliziosa crema di castagne e cioccolato fondente Vestuto. Non è la ricetta originale ma credetemi… ha un sapore spettacolare, da provare!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Dolci della Tradizione Natalizia: le Pastorelle del Cilento con Prodotti Azienda Vestuto Castagne:

Ingredienti per il ripieno:

Ingredienti per la sfoglia:

  • 500 grammi di farina bianca 00
  • 100 ml di spumante
  • 40 grammi di strutto
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 3 uova
  • sale

Serviranno inoltre:

  • olio di semi per friggere
  • zuccheri colorati
  • miele di castagno

Dolci della Tradizione Natalizia: le Pastorelle del Cilento con Prodotti Azienda Vestuto Castagne: Ricetta

Mettiamo nella planetaria la farina bianca 500 grammi e le due uova e iniziamo a impastare; aggiungiamo 100 ml di spumante, 40 grammi di strutto, un cucchiaio di zucchero semolato e un pizzico di sale.

Lavoriamo a lungo fino a ottenere un panetto liscio e compatto.

Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero per un’ora circa.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo in una sfoglia sottile.

Con un coppa biscotti rotondo ricaviamo dei cerchi, spennelliamoli con un po di acqua; su metà dei dischetti mettiamo la crema di castagne e cioccolato fondente Vestuto, sigilliamo bene i bordi e con una forbice da cucina pratichiamo dei piccoli raggi (senza intaccare il cuore farcito).

Friggiamole in abbondante olio di semi caldo e guarniamo con un filo di miele e zuccherini colorati.

I nostri Dolci della Tradizione Natalizia: le Pastorelle del Cilento con Prodotti Azienda Vestuto Castagne sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Rotolo Dolce con Crema di Castagne Artigianale Azienda Vestuto e Noci

Il Rotolo Dolce con Crema di Castagne Artigianale Azienda Vestuto e Noci è una deliziosa torta realizzata con una base Read more