Crostata Ripiena di Frutta Secca e Castagne Tuoro srls

La Crostata Ripiena di Frutta Secca e Castagne Tuoro srls è una proposta di dolce goloso e croccante; un dolce tipico della nostra tradizione, composto da una base di friabile pasta frolla che accoglie un delizioso ripieno ricco di tanta frutta secca e prelibate castagne sapientemente dosate, che sprigionano una fragranza e aroma delizioso.

Noci, nocciole, mandorle, castagne, pistacchi, albicocche disidratate, datteri, fichi secchi: prodotti preziosi, ingredienti genuini che sono dei veri protagonisti non solo di dolci deliziosi e facili da realizzare, ma anche di ricette scenografiche, casalinghe e da veri gourmet.

Un dolce perfetta coccola durante le fredde giornate invernali, il modo migliore per scaldare i cuori condividendo qualcosa di buono con chi si vuole bene. Da gustare a colazione, a merenda sorseggiando una tazza di tè fumante, ma anche un fine pasto ideale magari accompagnato da un ciuffo di panna montata zuccherata o da una pallina di gelato. Il dolce perfetto da gustare durante la stagione invernale essendo particolarmente energetico.

Una variante alla classica crostata casalinga di marmellata, dove il guscio di pasta frolla raccoglie un ripieno ricco e goloso, una copertura di frolla sottile, un velo di profumata confettura di arance casalinga, che racchiude tutto il profumo e i benefici nutrizionali del frutto regina dell’inverno e una nota croccante di frutta secca e di preziose castagne.

La castagna, amatissima arrostita ma che possiamo gustare in mille modi, dalle proprietà importanti e da una storia ricca di fascino e curiosità!

Principale fonte di alimentazione per i ceti poveri, in passato il castagno veniva chiamato “l’albero del pane”, una importante fonte di approvvigionamento alimentare dove acquisiva addirittura il posto del pane e della carne grazie alle sue proprietà nutritive e al suo gusto saporito e deciso.

Virtuosi scrigni di betacarotene e amidi, povere di grassi e ricche di fibre alimentari, in passato sono state  utilizzate anche come moneta di scambio e pagamento.

Ma come riconoscere le castagne buone e saporite?

Alle volte possono sembrare perfette all’apparenza, ma al loro interno troviamo la “sorpresa” e, quando ci rechiamo dal fruttivendolo o al supermercato, di certo non possiamo fare la prova della “baccinella piena d’acqua” per vedere se galleggiano e quindi non sono buone.

Nel mercato ci si può facilmente imbattere in castagne di bassa qualità e se amiamo il loro sapore autentico e vogliamo portare in tavola solo castagne e i loro prodotti di trasformazione selezionati e di altissima qualità, allora la scelta può solo che ricadere sulle castagne di produzione Tuoro srls acquistabili comodamente sul loro sito web CastagneItalia.it.

Troverete in vendita castagne fresche di origine italiana, selezionate con amore e accuratezza a mano. L’azienda effettua anche la vendita all’ingrosso di castagne, per farvi trovare i loro prodotti nel vostro punto vendita preferito.

Un’azienda leader del settore, un grande e-commerce specializzato nella vendita di castagne on-line dove  potrete trovare solo il meglio che la natura sa offrire, tante varietà pregiate dal sapore unico: le caldarrostine, la Napoletana Riccia e la Mercogliana dal sapore unico e ineguagliabile, perfetta per marmellate deliziose, creme e dessert raffinati.

Comprare castagne on-line, dal produttore al consumatore, in un solo click è facile, veloce e sicuro. Inoltre, un’ampia gamma di prodotti deliziosi, sempre a base di castagne, vi aspettano: i marron glaces, le caldarroste al miele, il miele di castagno, il miele millefiori, le nocciole al miele, le noci al miele, le nocciole fresche.

Tante prelibatezze in vasetto come le castagne al Cognac, le Castagne al Rhum , le Castagne allo Sciroppo, le composte di Fichi, di More, di Zucca e Zenzero la Crema di Castagne e molto altro ancora!

Vi ho ingolosito? E allora amici non indugiate, andate a visitare il loro sito e non fatevi mancare queste delizie, sono certa che anche voi come me ne rimarrete affascinati.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Crostata Ripiena di Frutta Secca e Castagne Tuoro srls:

 

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 200 grammi di farina 00
  • 130 grammi di burro morbido a temperatura ambiente
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:

  • 100 grammi di noci
  • 100 grammi di datteri
  • 130 grammi di fichi secchi
  • 130 grammi di albicocche secche
  • 80 grammi di uvetta sultanina
  • 150 grammi di castagne bollite e spellate
  • 50 grammi di prugne secche
  • 60 grammi di burro
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • 1 confezione di panna per dolci

Ingredienti per la marmellata di arancia:

  • 10 arance
  • 1/2 del peso delle arance sbucciate di zucchero semolato
  • una stecca di cannella

Serviranno inoltre per la decorazione:

  • castagne bollite e frutta secca a piacere

Crostata Ripiena di Frutta Secca e Castagne Tuoro srls : Ricetta

Prepariamo la marmellata di arance e sbucciamole, eliminiamo accuratamente la parte bianca che risulterebbe amara e tagliamole a pezzetti.

Pesiamo la polpa che in questa ricetta corrisponde a 1,5 chili e pesiamo lo zucchero semolato quindi 750 grammi; mettiamo la frutta e lo zucchero in un pentolino con una stecca di cannella e portiamo sul fuoco.

Facciamo cuocere 50/60 minuti a fiamma vivace, nel frattempo le bucce delle arance tagliamole a striscioline che sbollenteremo per 5 minuti in un pentolino con acqua calda.

Uniamo le listarelle delle arance alla marmellata e proseguiamo a cuocere per altri 10/15 minuti fino a che la marmellata si addensa.

Prepariamo la frolla e nella planetaria mettiamo i 200 grammi di farina, i 130 grammi di burro, l’uovo e iniziamo a impastare.

Uniamo i 200 grammi di zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale.

Lavoriamo per ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben amalgamato; avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Prepariamo la farcia e tritiamo grossolanamente le noci, l’uvetta sultanina, le prugne secche, le albicocche secche, i fichi.

Laviamo le castagne e sul dorso di ciascuna pratichiamo con un coltellino una piccola incisione; mettiamole in una pentola con acqua fredda, un pizzico di sale e portiamo sul fuoco.

Dal primo bollore cuociamo per una trentina di minuti, poi sbucciamole e eliminiamo la pellicina che le ricopre.

Versiamo la panna in un pentolino con lo zucchero semolato e portiamo sul fuoco per il tempo che lo zucchero si sciolga, spegniamo la fiamma e aggiungiamo tutta la frutta secca e le castagne sbriciolate, amalgamiamo bene.

Dividiamo la frolla in due panetti e stendiamoli con il mattarello; poniamo un disco di pasta in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 24 centimetri, e versiamo il ripieno.

Ricopriamo con il secondo disco di frolla, spalmiamo uno strato di marmellata di arance e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato disponiamo sulla superficie del dolce della frutta secca a piacere  e inforniamo nuovamente a 180 gradi per altri 20 minuti.

La nostra Crostata Ripiena di Frutta Secca e Castagne Tuoro srls  è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Arrosto di Carrè di Maiale con Castagne Tuoro srls e Polenta Bramata

L'Arrosto di Carrè di Maiale con Castagne Tuoro srls e Polenta Bramata è una proposta di secondo piatto di carne, Read more

Pappardelle ai Funghi Porcini e Castagne Azienda Tuoro srls

Le Pappardelle ai Funghi Porcini e Castagne Azienda Tuoro srls sono una proposta di primo piatto dal sapore gustoso e Read more

Sformatino di Funghi con Pancetta Croccante su Crema di Castagne Cooperativa Tuoro srls

Lo Sformatino di Funghi con Pancetta Croccante su Crema di Castagne Cooperativa Tuoro srls è una proposta di antipasto monoporzione Read more