Crespelle Salate con Pura Pasta di Pistacchi Deanocciola Ripiene al Forno

Le Crespelle Salate con Pura Pasta di Pistacchi Deanocciola Ripiene al Forno sono una proposta di primo piatto sfizioso e di grande effetto; delle frittatine leggerissime, sottili, dalla forma rotondeggiante farcite e poi arrotolate oppure servite ripiegate su se stesse.

Versatili e adatte per qualsiasi occasione, questo piatto non delude mai nessun palato, neppure quello più difficile da conquistare.

Le crespelle, conosciute nel mondo anche con il nome di crepes, sono una preparazione tipica della cucina francese; a base di uova, latte, farina e sale secondo una leggenda simboleggiavano amicizia e buon auspicio tant’è che durante la preparazione, al momento di girarle, bisognava esprimere un desiderio.

Affinché si realizzi bisogna stringere nella mano destra una moneta d’oro, mentre con la sinistra che impugna la padella, si fa saltare la crepes senza farla cadere; naturalmente grande fortuna se riesce e grande sfortuna se cade a terra.

Le prime crepes sembrano avere origine antichissime, vengono infatti fatte risalire al V secolo ad opera dei cuochi di papa Gelasio che per sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma in occasione della Festa della Candelora (festa della purificazione della Vergine) fece preparare un piatto semplice molto nutriente per dare sollievo ai pellegrini affamati.

La ricetta piacque molto, tanto che venne portata in Francia, paese in cui sono divenute il piatto più famoso; è ancora usanza fare le crepes il 2 Febbraio, il giorno in cui si celebra la Festa della Candelora.

Le crepes possono essere sia dolci che salate ed essere condite con tutti gli ingredienti che la fantasia suggerisce; tra le più famose, la crepes Suzette, che sembra sia nata in onore di una fanciulla ospite del principe del Galles Edoardo VIII durante un pranzo cerimonioso al Cafè de Paris a Montecarlo.

Il maldestro cuoco, che stava preparando le crespelle, fece involotariamente cadere del liquore nella padella dove ovviamente prese fuoco. L’effetto piacque, tanto che si decise ugualmente di servirla ai commensali; il principe Edoardo la apprezzò così tanto che la volle dedicare alla sua bella ospite.

Leggende e storie a parte, la particolarità della nostra ricetta consiste di inserire nel classico impasto una vera prelibatezza, la Pura Pasta di Pistacchi 100% – Deanocciola.

Non un di marchio qualsiasi, ma una delle prelibatezze tra le migliori del mercato, prodotta dall’azienda Deanocciola.

Un prodotto risultato di una accurata selezione delle materie prime e di ottima qualità. Se volete gustare il vero sapore del buon pistacchio, la pura pasta Deanocciola fa proprio al caso vostro!

Infatti contiene il 100% di pistacchio e null’altro; perfetta per arricchire dolci, per realizzare semifreddi deliziosi, per piatti salati e per tutte le preparazioni che la nostra fantasia ci suggerisce.

Questo prodotto, come gli altri dell’azienda Deanocciola, fa parte della linea di creme spalmabili interamente biologiche; materie prime eccellenti, frutto di una accurata selezione, ottenute nel rispetto dell’ambiente e della tradizione. Deanocciola è un’azienda che ha come missione quella di portare sulle nostre tavole solo il meglio che la natura sa offrire.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare le nostre Crespelle Salate con Pura Pasta di Pistacchi Deanocciola Ripiene al Forno:

Ingredienti per le crespelle:

Per la besciamella:

  • 1 litro latte
  • 100 grammi di  burro
  • 100 grammi di farina
  • sale
  • noce moscata (a piacere)
  • granella di pistacchi
  • 80 grammi di Grana Padano Grattugiato

Ingredienti per farcire:

  • 200 grammi di stracchino
  • 200 grammi di mortadella

Crespelle Salate con Pura Pasta di Pistacchi Deanocciola Ripiene al Forno: Ricetta

 

Prepariamo le crespelle e mettiamo in una ciotola la farina bianca 00, il sale e l’acqua, poca alla volta, mescolando con una frusta e facendo attenzione a non creare grumi.

Quando avremmo ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo la pasta pura di pistacchio, copriamo con della carta trasparente e facciamo riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato il composto è pronto.

Scaldiamo una padella antiaderente, ungiamo con un filo di olio,  versiamo un mestolino di impasto livellandolo bene.

Quando la crepes si rassoda rigiriamola e facciamola cuocere qualche secondo dall’altro lato.

Proseguiamo fino a esaurimento degli ingredienti.

Prepariamo ora la besciamella e mettiamo  a scaldare il latte; in un altro pentolino sciogliamo il burro, a fiamma bassa, aggiungiamo i 100 grammi di farina e lasciamo tostare qualche minuto. Aggiungo a filo il latte e proseguo con la cottura fino a che avrò una besciamella che assomiglia a una crema liscia e setosa.

Prepariamo la farcia, mescoliamo lo stracchino con la mortadella tritata, saliamo.

Su ogni crepes mettiamo un cucchiaio abbondante di ripieno e  adagiamole in una pirofila dove avrò messo della besciamella sul fondo. Proseguiamo fino a esaurimento degli ingredienti .

Copriamo il tutto con la besciamella e cospargiamola con una manciata generosa di granella di pistacchio, spolverizziamo con del Grana Padano grattugiato e inforniamo a 200 gradi per 15 minuti circa.

Le nostre Crespelle Salate con Pura Pasta di Pistacchi Deanocciola Ripiene al Forno sono pronte per essere servite.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Torta alle Nocciole con Crema di Melograno e Crema con Nocciole e Latte Senza Cacao Deanocciola

La Torta alle Nocciole con Crema di Melograno e Crema con Nocciole e Latte Senza Cacao Deanocciola è una proposta Read more

Riso Venere con Zucca Arrosto e Salsa Thain Nero Deanocciola

Il Riso Venere con Zucca Arrosto e Salsa Thain Nero Deanocciola è una proposta di primo piatto ricco e gustosa, Read more

Torta con Farina di Carrube Senza Uova Farcita di Crema alle Banane e Crema con Carrube e Nocciole con Agave Deanocciola

La Torta con Farina di Carrube Senza Uova Farcita di Crema alle Banane e Crema con Carrube e Nocciole con Read more