Cotoletta alla Milanese con Insalata di Patate e Fagiolini Salsa Salmoriglio con Aglio Cooperativa O.P. Sabina

La Cotoletta alla Milanese con Insalata di Patate e Fagiolini Salsa Salmoriglio con Aglio Cooperativa O.P. Sabina è una proposta di secondo piatto unico e gustoso che vede protagonista due specialità regionali.

La prima la cotoletta alla Milanese conosciuta anche come “Costoletta alla Milanese” è una prelibatezza della cucina della tradizione Milanese, che assieme al Risotto alla Milanese, alla Cassoeula, alla Michetta, al Panettone… sono piatti che rappresentano l’anima e il carattere della cucina Lombarda.

Una delle più antiche ricette della cultura gastronomica, dalle origini antichissime, appare citata in un documento storico che risale al lontano 1148, con la ricetta del “lumbulus cum panitio” che tradotto significa “lombi con pane grattugiato”, uno scritto che è custodito gelosamente nella Basilica di Sant’Ambrogio e rappresenta una testimonianza storica della tradizione culinaria milanese.

Una fetta di “lombata di vitello”, un taglio che corrisponde a un pezzo di muscolo ricavato dalla parte posteriore del vitello magro e che si può trovare con o senza osso (generalmente si usa con l’osso per la cotoletta). La carne viene prima passata nell’uovo sbattuto, poi impanata nel pangrattato e infine fritta (tassativamente) nel burro chiarificato.

Il risultato è una delizia dal cuore morbido, caratterizzato da una croccante crosticina perfettamente aderente alla carne, che la rende tenera e gustosa, una golosità irrinunciabile.

Per arricchire ulteriormente la nostra cotoletta, vi propongo la salsa salmoriglio, conosciuta anche come “U sammurigghiu”, “Salmurigghiu” o “Salamarigghiu”, una salsa semplice della tradizione siciliana utilizzata anche nella cucina calabrese. Questa salsa è l’accompagnamento perfetto per molti piatti, dal semplice pane bruschettato alle verdure, ai piatti a base di carne di pollo, cavallo o pesce, come ad esempio il pesce spada. Questa ricetta antica è realizzata con ingredienti semplici e si presta perfettamente anche per marinare la carne per le grigliate.

Una emulsione che presenta un giusto equilibrio tra la componente oleosa, quella solida e quella acquosa; una miscela unica in cui primeggia l’ottimo olio extravergine d’oliva, il succo di limone pregiato della Sicilia o della Calabria, il caratteristico peperoncino dalle note gustose e uniche delle due regioni, il basilico e il prezzemolo freschi dal sapore mediterraneo e l’aglio di qualità. E per la nostra ricetta ho il piacere di utilizzare l’aglio dei migliori produttori di Aglio sgranato e di Aglio da serbo.

Con grande piacere ho l’onore di ripresentarvi una cooperativa già ospite lo scorso anno nel mio blog: l’ O.P. Sabina Società Cooperativa Agricola. Si tratta di una cooperativa con sede a Mirabella Eclano (AV), situata in una zona meravigliosa tra le valli del Calore e dell’Ufita, un borgo tra i più antichi e di notevole rilevanza storica. Una terra di sapori autentici, dove si possono gustare prelibatezze come il Taurasi DOCG, un vino pregiato, e l’olio della cultivar Ravece, considerato uno dei migliori per il suo sapore amaro/piccante. Tra i piatti tipici troviamo il Mugliatello, preparato con interiora di agnello condite con aglio e prezzemolo, mentre i dolci Ciciruottoli sono sfoglie ripiene di passata di ceci e cioccolato. Il primo piatto caratteristico della zona sono i Cicatielli col pulieio, ovvero cavatelli fatti a mano conditi con pomodoro in passata e profumati con l’erbetta puleggio, appartenente alla famiglia della menta.

Tra le cooperative rappresentative delle eccellenze del Made in Italy, la O.P. Sabina è stata costituita nel 2015 da alcuni soci fondatori, ai quali nel corso degli anni si sono aggiunti altri soci anche al di fuori della regione. Attualmente il gruppo conta 30 soci produttori, principalmente localizzati in Campania, ma anche in Abruzzo e Puglia. Nel 2022 O.P. Sabina ha ottenuto dalla Regione Campania il riconoscimento come prima organizzazione di produttori di aglio in provincia di Avellino.

Un progetto di rilevante importanza quello di portare un prodotto tipico locale nel contesto più ampio a livello europeo, offrendo un aglio di prestigiose qualità in grado di soddisfare tutti i consumatori. L’Organizzazione di Produttori  ha ottenuto numerose certificazioni che attestano la garanzia di un lavoro monitorato, in linea con il rispetto per l’ambiente e la sicurezza alimentare. Parliamo infatti di certificazioni biologiche, di una produzione bio in tutte le fasi della filiera produttiva, al fine di assicurare un prodotto sano, dalle campagne alle nostre tavole. Standard come il Global G.A.P. e l’IFS garantiscono la sicurezza dell’assenza di contaminazioni dei prodotti lavorati durante il confezionamento, per offrirci il meglio del meglio con prodotti agricoli sicuri e di qualità certificata.

Inizieremo un viaggio di gusto con i prodotti offerti dalla cooperativa e cominciamo ripresentando l’ aglio da serbo: il classico aglio che tutti amiamo e apprezziamo, in treccia o a grappolo. Questo aglio proviene da una coltivazione particolare, senza uso di irrigazione. Il terreno poco umido è sfavorevole alla proliferazione di batteri e garantisce una conservazione duratura. O.P. Sabina ci offre l’ aglio in grappolo, un tipico ingrediente della cucina mediterranea.

Una variante dell’aglio in grappolo è la treccia di aglio, che molti di noi conserviamo in cucina per motivi estetici (o di scaramanzia contro i vampiri), ma che in realtà rappresenta una prelibatezza della tradizione culinaria italiana e un’eccellenza del nostro paese.

Aglio che sprigiona aromi e profumi immancabili nelle ricette della tradizione italiana, dal semplice soffritto agli arrosti di carni, per impreziosire pesci in tegame o primi piatti a base di pesce. E che dire dell’ aglio in retina? Le classiche confezioni di tre teste di aglio bianco, da tenere sempre a disposizione in cucina per deliziosi sughetti, per impreziosire del pane bruschettato, per i pici all’aglione, per il burro all’aglio.

E allora cari amici, non esitate oltre: nel loro negozio online troverete una sezione dedicata alla vendita dell’aglio da Serbo, e potrete portare a casa il formato più adeguato alle vostre esigenze in cucina.

Aglio certificato, sano e genuino perfetto per impreziosire tutti i nostri piatti.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Cotoletta alla Milanese con Insalata di Patate e Fagiolini Salsa Salmoriglio con Aglio Cooperativa O.P. Sabina:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di carne di vitello con o senza osso a preferenza o lombata o carrè
  • 3 uova
  • sale
  • pane grattugiato q.b.
  • burro chiarificato q.b.

Ingredienti per la salsa Salmoriglio:

  • 250 ml di olio evo 2 bicchieri circa
  • 2 spicchi di aglio in treccia Cooperativa O.P. Sabina
  • 2 cucchiai da tavola di succo di limone biologico
  • 125 ml di aceto di vino bianco
  • 100 ml di acqua
  • sale
  • origano secco 4 rametti
  • 1 peperoncino

Per l’insalata di patate e fagiolini:

  • 4 patate di media grandezza
  • 400 grammi di fagiolini
  • sale

Cotoletta alla Milanese con Insalata di Patate e Fagiolini Salsa Salmoriglio con Aglio Cooperativa O.P. Sabina: Ricetta

Prepariamo la salsa Salmoriglio e sbucciamo due spicchi di aglio Cooperativa O.P. Sabina, tagliamolo poi a pezzetti e mettiamolo in una piccola ciotola.

Spremiamo il limone e teniamo 2 cucchiai di succo, sbricioliamo i rametti di origano e aggiungiamolo alla ciotola contenente l’aglio; aggiungiamo a filo l’olio, l’aceto, il peperoncino intero, il sale e l’acqua e emulsioniamo il tutto; versiamo il contenuto in un barattolo con coperchio.

Possiamo conservare la salsa per una settimana in barattolo con chiusura in frigorifero.

Laviamo le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali tracce di terra e lessiamole in abbondante acqua con un pizzico di sale. Laviamo anche i fagiolini, eliminiamo le punte e eventuali fili, e tuffiamoli in una pentola contenente acqua bollente salata, cuocendoli per una decina di minuti.

Scoliamo i fagiolini, passiamoli sotto l’acqua fredda per mantenere un bel colore brillante, tagliamoli poi a pezzetti e mettiamoli in una ciotola con le patate sbucciate e tagliate a cubetti.

Prepariamo le cotolette e battiamole con un batticarne per ottenere uno spessore uniforme della carne. Successivamente, procediamo con una doppia panatura: passiamo la carne prima nel pane grattugiato, poi nell’uovo e infine nuovamente nel pane grattugiato.

In una padella antiaderente mettiamo il nostro burro chiarificato, facciamolo sciogliere e friggiamo le nostre cotolette per alcuni minuti per lato fino a quando saranno dorate, ottenendo un bel colore dorato tendente al caramello.

Adagiamole su un foglio di carta assorbente da cucina, spolverizziamole di sale e serviamole calde con l’insalata di patate e fagiolini con una ciotolina di salsa Salmoriglio.

La nostra Cotoletta alla Milanese con Insalata di Patate e Fagiolini Salsa Salmoriglio con Aglio Cooperativa O.P. Sabina è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more