Cheescake Salata con Pomodoro Cuor di Bue e Ricotta della Milk Coop

La Cheescake Salata con Pomodoro Cuor di Bue e Ricotta della Milk Coop è una fresca proposta, golosa, perfetta come antipasto o come secondo piatto.

Facile da realizzare, questa torta salata senza cottura è perfetta da gustare in queste calde giornate Estive, invitante  e colorata che invoglia a mangiare quando viene meno l’appetito a causa del caldo. Non serve il forno e si può preparare il giorno prima e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.

Un’idea, un piatto simpatico, che trae ispirazione dalla classica cheescake Americana dolce, alla quale siamo abituati. Una torta che non ha il sapore dolce che ti aspetti, ma che sarà una fresca sorpresa apprezzata da tutti grandi e piccini. Una base di taralli tritati finemente e mescolati con burro fuso, arricchita da un abbinamento classico formaggio e pomodori e basilico.

A rendere speciale questa preparazione saranno gli ingredienti di prima qualità: pomodori di prima categoria e ricotta della Milk Coop, Società Cooperativa Agricola Irpina a.r.l.

La ricotta, conosciuta e amata già nell’antichità, è un prodotto tipicamente italiano, un latticino dall’aspetto denso e granuloso. Una pasta morbida di colore bianco e dal sapore dolce e delicato, perfetta da gustare con contorno di verdure fresche, ideale per la preparazione di dolci e salati.

La ricotta utilizzata per questa ricetta è prodotta giornalmente con siero ovino e bovino, latte, sale. Milk Coop produce ricotta fresca ogni giorno in varie dimensioni, a seconda delle richieste dei clienti. E’ possibile ordinare anche ricottine da 50 grammi.

Oggi ho il piacere di parlarvi dei formaggi freschi della Milk Coop una produzione importante dell’eccellenza gastronomica Irpina. Formaggi che vengono lavorati con amore dalle sapienti e abili mani del maestro casaro Pasquale Nigro; abile maestro che sin da piccolo ha imparato questa nobile arte e la sta tramandando ai suoi figli rispettando le tradizioni. Ingrediente base per i formaggi freschi targati Milk Coop sono il latte ovino e bovino, talvolta usati singolarmente ed altre volte miscelati tra loro. Potrete ricevere comodamente a casa vostra fior di latte, ricotta fresca, pecorino primo sale, scarmorza e tanto altro ancora.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Cheescake Salata con Pomodoro Cuore di Bue e Ricotta della Milk Coop: 

Ingredienti per la base:

  • 150 grammi di taralli
  • 120 grammi di burro fuso

Ingredienti per la farcia:

  • 300 grammi di ricotta della Milk Coop
  • 200 grammi di formaggio spalmabile
  • 130 grammi di burro
  • 250 grammi di yogurt greco
  • un goccio di latte
  • 4 fogli di gelatina

Serviranno inoltre:

  • 3 pomodori cuore di bue
  • basilico fresco
  • 100 grammi di ricotta
  • prezzemolo q.b.

Cheescake Salata con Pomodori Cuore di Bue e Ricotta della Milk Coop: Ricetta

Mettiamo nel mixer i taralli i 150 grammi e tritiamoli finemente; aggiungiamo il burro sciolto e freddo e mescoliamo con cura.

Rivestiamo una tortiera a cerniera del diametro di 22 centimetri con carta forno e versiamo i taralli con il burro.

Con il dorso di un cucchiaio livelliamo bene.

In una ciotolina mettiamo i 4 fogli di gelatina a ammorbidire.

Nella planetaria mettiamo la ricotta i 300 grammi, il formaggio spalmabile  lo yogurt greco i 250 grammi, e un pizzico di sale

In un pentolino mettiamo un goccio di latte e scaldiamo.

Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina strizzata; facciamo sciogliere.

Uniamo la gelatina al composto con la ricotta e lo yogurt.

Riprendiamo la base e versiamo il composto.

Poniamo in frigorifero per tre ore.

Riprendiamo la cheescake e decoriamola a fantasia con il pomodoro a fette e foglioline di basilico.

Per impreziosire dei ciuffi di ricotta mescolati con un po’ di prezzemolo.

La nostra Cheescake Salata con Pomodori Cuore di Bue e Ricotta della Milk Coop è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more